Helsana offre ai clienti dell’assicuratore malattia insolvente KLuG soluzioni di continuità e fornisce un sostegno operativo

D’intesa con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), in autunno Helsana sottoporrà un’offerta per l’assicurazione di base agli assicurati dell’assicuratore malattia insolvente KLuG. Nell’ambito delle assicurazioni integrative di malattia, molti assicurati KLuG dispongono già di prodotti per i quali Helsana si assume il rischio. Per la rispettiva clientela non cambierà pertanto nulla dal punto di vista della copertura assicurativa. Helsana fornisce inoltre un sostegno operativo e garantisce che la gestione delle prestazioni dell’assicurazione di base della clientela di KLuG rimanga garantita sino alla fine del 2025 con effetto retroattivo.

12.08.2025

L’UFSP informa che l’assicurazione malattia KLuG è insolvente e la sua autorizzazione sarà revocata con effetto dal 31 dicembre 2025. Fino ad allora KLuG continuerà ad essere operativa. Dopo la comunicazione dei premi dell’assicurazione di base per l’anno 2026, in autunno Helsana sottoporrà alla clientela di KLuG un’offerta per un’assicurazione di base. I clienti che lo desiderano o che non intendono passare a un altro assicuratore malattia saranno accettati nell’assicurazione di base di Helsana a partire dal 1° gennaio 2026. In ogni caso, ai circa 9300 clienti è garantita una soluzione di continuità e una copertura assicurativa senza interruzioni.


Roman Sonderegger, CEO di Helsana, sottolinea: «Aiutiamo i clienti dell’insolvente KLuG offrendo loro una soluzione di continuità nell’assicurazione di base e garantendo sul piano operativo che dal 2026 i diritti alle prestazioni maturati prima del 2026 ma non ancora conteggiati siano soddisfatti. In questo modo è garantita una copertura assicurativa senza interruzioni. Per gli assicurati di Helsana non cambierà nulla.»

Helsana si assume il rischio per molti titolati di un’assicurazione integrativa di malattia KLuG

Nell’ambito di una collaborazione con KLuG, per molti dei loro clienti, Helsana si assume già oggi il rischio per le assicurazioni integrative secondo la LCA. Pertanto, per i titolari di un’assicurazione integrativa KLuG che sono interessati non cambierà nulla per quanto riguarda la loro copertura assicurativa. Helsana provvederà a contattarli tempestivamente.

Sostegno operativo nell’ambito dell’assicurazione di base

In accordo con l’UFSP, in caso di necessità, Helsana sosterrà operativamente KLuG nell’anno in corso. Inoltre, Helsana si assicurerà che la gestione delle prestazioni dell’assicurazione di base che maturano prima del 2026 sia assicurata anche retroattivamente. Questo è un aspetto positivo per la clientela di KLuG e per il relativo fornitore di prestazioni. Ciò non comporta per Helsana alcun carico finanziario aggiuntivo, in quanto tutte le prestazioni assicurative sino alla fine del 2025 continueranno a essere coperte da KLuG o dal fondo d’insolvenza. Helsana è in stretto contatto con l’UFSP e KLuG.

Helsana: da oltre 125 anni impegnata per la vita.

Helsana si impegna per la salute e la qualità della vita della propria clientela. Da oltre 125 anni offre sicurezza finanziaria per prevenzione, malattie e infortuni. Affinché rimanga sana, riacquisti rapidamente la salute oppure possa convivere meglio con una malattia. Offriamo consulenza al fine di garantire la massima qualità dell’assistenza, qualunque sia lo stato di salute delle persone assicurate. Con servizi e prodotti innovativi offriamo supporto individuale per una vita sana. Contribuiamo attivamente a plasmare il sistema sanitario svizzero, adoperandoci per un sistema sanitario sostenibile, di alta qualità, competitivo e accessibile. Helsana impiega circa 3400 collaboratori su tutto il territorio svizzero, collocandosi in posizione leader sul mercato assicurativo elvetico con un volume dei premi di circa 8,2 miliardi di franchi svizzeri. Con una vasta offerta nei settori dell’assicurazione di base, dell’assicurazione integrativa e contro gli infortuni nonché in quello dell’indennità giornaliera di malattia, Helsana protegge più di 2 milioni di persone dalle conseguenze finanziarie di malattia, infortunio, maternità e necessità di cure in età avanzata. Sviluppiamo soluzioni assicurative volte a mitigare le conseguenze economiche delle assenze per malattia o infortunio per circa 60 000 aziende e associazioni.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci