Il sito di Helsana si contraddistingue per la facilità d'utilizzo

Il sondaggio online sulla qualità del sito di Helsana condotto periodicamente parla chiaro: la maggioranza si trova bene nel sito ristrutturato nel 2014. Ciononostante sussiste ancora potenziale di miglioramento.

04.02.2015

Pochi mesi dopo il redesign del sito, in un sondaggio Helsana ha dato nuovamente ai clienti la possibilità di esprimere il loro parere e di fornire proposte di miglioramento. Vi hanno partecipato quasi 1300 persone di età compresa tra 25 e oltre 60 anni.

Dal sondaggio emerge complessivamente un quadro positivo. Circa il 70 per cento degli utenti ha trovato subito una risposta alla propria domanda e quindi non ha più dovuto telefonare al servizio clienti. L'80 per cento dei partecipanti ha ritenuto buono il sito ed è del parere che il sito contribuisca all'immagine positiva di Helsana. L'84 per cento degli interpellati ha indicato che il sito di Helsana ha una buona veste grafica.

Dall'ultimo sondaggio emerge comunque un potenziale di miglioramento. Ad esempio si chiede un ulteriore snellimento dell'architettura delle informazioni attraverso una semplificazione dei contenuti. Inoltre si dovrebbe mettere a disposizione un numero maggiore di formulari e testi per i clienti di lingua inglese. Il portale dei clienti myHelsana e il calcolatore dei premi si dovrebbero migliorare con alcune funzioni supplementari utili. Le proposte provenienti dal sondaggio sono prese in considerazione nell'ulteriore sviluppo del sito.

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