Il gruppo Helsana acquista Adcubum SA, fornitore leader in Svizzera di software per assicurazioni malattia e contro gli infortuni. Con l’acquisizione di Adcubum, Helsana garantisce a lungo termine la stabilità e l’ulteriore sviluppo di sistemi informatici essenziali per sé e per tutto il settore. L’intera clientela continuerà ad avere pari accesso ai prodotti e ai servizi di Adcubum, che rimane un’azienda indipendente con sede principale a San Gallo.
14.07.2025
Il gruppo Helsana rileva Adcubum SA, detenuta a maggioranza dall’azienda di private equity americana TA Associates. Adcubum verrà assegnata alla società di partecipazione del gruppo Helsana, rimanendo un’azienda indipendente con sede principale a San Gallo. Tutti i contratti in essere manterranno la propria validità. La gestione operativa resterà nelle mani dell’attuale direzione e l’intero personale verrà rilevato.
«Con questo investimento Helsana intende preservare e sviluppare ulteriormente il suo software per assicurazioni stabile, efficiente e innovativo»; così Roman Sonderegger, CEO di Helsana, motiva l’acquisizione di Adcubum. «Gli investimenti e le innovazioni mirate per il software vanno a vantaggio sia di Helsana che di tutte le assicurazioni malattia e contro gli infortuni che collaborano con Adcubum. In ultima analisi ne beneficeranno milioni di persone assicurate in tutta la Svizzera».
In qualità di nuova proprietaria, Helsana assicura che Adcubum continuerà a essere gestita come un’azienda a sé stante. In tal senso, anche il suo nuovo Consiglio d’amministrazione sarà composto in gran parte da soggetti indipendenti da Helsana.
Adcubum si impegna a garantire che l’intera clientela abbia accesso a prodotti e servizi in modo equo e a prezzi corretti. La digitalizzazione e la solidità dei sistemi informatici sono fondamentali in un settore di massa come quello assicurativo. Da oltre dieci anni Helsana e Adcubum collaborano strettamente in questo ambito. L’acquisizione va quindi vista anche nel contesto dell’ulteriore sviluppo strategico di Helsana, poiché rafforza la competenza digitale e rappresenta un passo decisivo verso un livello di efficienza e innovazione superiore, di cui beneficerà l’intera clientela di Adcubum.
Con l’acquisto a opera dell’assicurazione malattia Helsana, leader del settore, Adcubum entra a far parte di una realtà svizzera con una visione di lungo periodo, che è al contempo un’importante cliente. In questo modo si creano ulteriori opportunità per tenere maggiormente in considerazione le esigenze degli assicuratori malattia e infortuni svizzeri e per attuare progetti innovativi improntati all’efficienza. Adcubum intende contribuire attivamente alla trasformazione digitale nel settore sanitario e consolidare ancora di più la propria posizione di fornitore leader di software per assicurazioni in questo ambito. La combinazione di competenza tecnologica e ampio accesso alle conoscenze settoriali consentirà di concentrarsi sullo sviluppo di soluzioni innovative.
L'acquisizione è stata effettuata da Helsana Beteiligungen AG, una società specializzata in investimenti nel settore sanitario. L'acquisto viene finanziato attraverso la holding (Helsana SA). L'attività assicurativa non subirà alcun onere e per l'acquisto di Adcubum non verrà utilizzato alcun premio. Le parti hanno concordato di mantenere il riserbo sul prezzo di acquisto.
Helsana si impegna per la salute e la qualità della vita della propria clientela. Da oltre 125 anni offre sicurezza finanziaria per prevenzione, malattie e infortuni. Affinché rimanga sana, riacquisti rapidamente la salute oppure possa convivere meglio con una malattia. Offriamo consulenza al fine di garantire la massima qualità dell’assistenza, qualunque sia lo stato di salute delle persone assicurate. Con servizi e prodotti innovativi offriamo supporto individuale per una vita sana. Contribuiamo attivamente a plasmare il sistema sanitario svizzero, adoperandoci per un sistema sanitario sostenibile, di alta qualità, competitivo e accessibile. Helsana impiega circa 3400 collaboratori su tutto il territorio svizzero, collocandosi in posizione leader sul mercato assicurativo elvetico con un volume dei premi di circa 8,2 miliardi di franchi svizzeri. Con una vasta offerta nei settori dell’assicurazione di base, dell’assicurazione integrativa e contro gli infortuni nonché in quello dell’indennità giornaliera di malattia, Helsana protegge più di 2 milioni di persone dalle conseguenze finanziarie di malattia, infortunio, maternità e necessità di cure in età avanzata. Sviluppiamo soluzioni assicurative volte a mitigare le conseguenze economiche delle assenze per malattia o infortunio per circa 60 000 aziende e associazioni.
Siamo volentieri a vostra disposizione.