Helsana, Hirslanden e Medbase uniscono le proprie competenze

Helsana, il gruppo Hirslanden e Medbase avviano la prima cooperazione su tutto il territorio svizzero tra un fornitore di prestazioni ambulatoriali e un fornitore di prestazioni ospedaliere, da un lato, e un’assicurazione malattia dall’altro. I tre partner perseguono l’obiettivo comune di offrire ai propri clienti un’assistenza medica integrata per l’intero percorso terapeutico. In tale contesto, il fulcro del progetto è l’accesso ad ampie prestazioni supplementari nell’ambito dell’assicurazione integrativa.

03.05.2021

L’offerta ampliata per gli assicurati semiprivati, privati e PRIMEO di Helsana sarà innanzitutto disponibile nella regione di Berna nel quadro di un progetto pilota a partire da maggio 2021, per poi essere progressivamente estesa all’intera Svizzera. Grazie alla cooperazione tra i tre partner, i clienti di Helsana beneficeranno di un’offerta più ampia e, di conseguenza, di una maggiore libertà di scelta e di una maggiore comodità. La combinazione orientata alla clientela di prestazioni ambulatoriali e ospedaliere consente di offrire un’assistenza integrata e di elevata qualità per l’intero percorso terapeutico (cfr. riquadro sotto).

Nel quadro di tale cooperazione, le competenze dei tre partner si completano perfettamente lungo il percorso di assistenza integrato: grazie a soluzioni assicurative innovative, Helsana offre ai propri clienti l’accesso a un’assistenza di elevata qualità; Medbase, invece, annovera tra i propri punti di forza la prevenzione a tutti i livelli e una posizione consolidata nell’ambito delle cure mediche di base ambulatoriali, delle terapie e della farmacia; Hirslanden, infine, rappresenta la principale rete medica in Svizzera, leader nella medicina specialistica, nella radiologia e nella diagnostica.  

Assistenza di elevata qualità lungo l’intero percorso terapeutico

Grazie alla collaborazione con il gruppo Hirslanden e Medbase, in futuro i clienti di Helsana con assicurazione integrativa (PRIMEO, semiprivati e privati) beneficeranno di ampie prestazioni supplementari:

  • Prevenzione & Promozione della salute
    I partner della rete, Medbase e Hirslanden, offrono agli assicurati Helsana l’accesso a un’offerta completa in termini di check-up (Medical Check Basic , sportivo, Stress-Check-up, ecc.).
  • Pianificazione & Preparazione
    Su richiesta dei clienti, il servizio CarelinePremium coordina le prestazioni dell’assicurazione integrativa con le prestazioni supplementari offerte dalla rete di Medbase e Hirslanden - dalla prevenzione fino al follow-up. In tal modo copre tutti gli aspetti amministrativi e logistici (organizzazione del viaggio di andata e di ritorno dopo l’intervento, sostegno a casa dopo l’intervento, ecc.) e assicura le prestazioni di comfort.
  • Assistenza ambulatoriale & ospedaliera
    Grazie a un’assistenza individuale ai clienti è possibile definire il percorso terapeutico migliore. Per gli interventi ambulatoriali od ospedaliera, gli assicurati beneficiano di un accesso rapido e flessibile dal punto di vista dei tempi, di specialisti rinomati e di tipi di trattamenti innovativi (ad es. nell’ambito della medicina di precisione, che considera le condizioni genetiche individuali del paziente e consente forme di diagnosi e di terapia personalizzate).
  • Trattamento successivo
    La fisioterapia intensiva ambulatoriale consente un ampio spettro di trattamenti, come il coaching in videochiamata, ampi test e terapie innovative - per ora per condizioni non infortunistiche della spalla. Tale pratica è impiegata sia come trattamento conservativo (senza operazione) sia come trattamento pre e post-operatorio. Un pacchetto Convenience alla dimissione dopo operazioni ambulatoriali, accompagna i pazienti nel percorso di guarigione.

Maggiori informazioni sono disponibili su

Assicurazioni integrative

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.