Donazioni per le malattie rare

I giorni 5 e 6 dicembre, la fondazione «Telethon Azione Svizzera» organizza l'iniziativa di solidarietà a favore di famiglie colpite da malattie genetiche rare. Helsana sostiene Telethon dal 2011. E non solo con denaro.

01.12.2014

In Svizzera 400 000 persone sono affette da una malattia genetica rara. In tutta Europa ci sono circa 7000 diverse malattie rare, la maggior parte delle quali sono di natura genetica e insorgono in età infantile, senza possibilità di cura; nel migliore dei casi vi sono medicamenti che ne alleviano i sintomi.

La Fondazione «Telethon Azione Svizzera» aiuta le famiglie colpite. Lo scorso anno, con l'iniziativa di donazione sono stati raccolti CHF 2,2 milioni. Telethon investe i soldi nella ricerca e nell'assistenza sociale, la Fondazione organizza ad esempio colonie di vacanze per le persone colpite e paga mezzi ausiliari non rimborsati integralmente dall'AI.

I volontari di Helsana

Dal 2011 Helsana è lo sponsor principale di Telethon. Oltre alla donazione finanziaria, Helsana metterà a disposizione infrastrutture e personale per l'azione telefonica di due giorni che sarà trasmessa per trenta ore da emittenti locali nella Svizzera romanda e in Ticino. Durante l'iniziativa, collaboratori di Helsana risponderanno alle telefonate dei donatori presso il service center di Losanna. Ogni anno collaborano circa sessanta aiutanti. «Quale assicuratore malattia leader, possiamo richiamare l'attenzione su questa problematica. Telethon migliora la qualità di vita delle famiglie colpite e permette di realizzare importanti progetti di ricerca», dice Céline Verdan, responsabile del Servizio clienti di Losanna e organizzatrice di Helsana dell'azione Telethon.

Aiutate anche voi

Telefono per le donazioni 0800 850 860 oppure via SMS al numero 339: TELETHON SI, seguito dall'importo.

Maggiori informazioni su telethon.ch.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.