«Assicurare la salute per tutta la vita»: nella sua nuova strategia Helsana affronta cinque temi del futuro

«Salute mentale», «Longevità», «Desiderio di avere figli e gravidanza», «Vivere e abitare in autonomia» e «Risparmiare per la salute» sono i cinque campi tematici in cui Helsana sosterrà la propria clientela e svilupperà nuove offerte nell’ambito della sua nuova strategia.

20.01.2025

La strategia di Helsana «Assicurare la salute per tutta la vita» si concentra sul portare avanti con successo e ottimizzare di continuo il core business, ovvero gli affari con clienti privati e aziendali. Nel farlo ci si focalizza in particolare sulla stabilità finanziaria e su una posizione forte sul mercato. Helsana mira all’innovazione e alla crescita per mantenere la propria attrattiva nei confronti degli assicurati e restare così competitiva a lungo termine. Al contempo, persegue l’obiettivo di una conduzione aziendale sostenibile e intende confermarsi quale datore di lavoro interessante. In qualità di assicuratore malattia leader in Svizzera, Helsana punta a esplorare nuovi campi tematici rilevanti per la società e dunque per la propria clientela. Inoltre, in futuro offrirà più assicurazioni sulla vita nel quadro di soluzioni offerte dai partner e senza licenza propria.

Nuovi campi tematici per le esigenze di domani

Nella strategia globale «Assicurare la salute per tutta la vita», Helsana si concentra ora su cinque campi tematici specifici del futuro al fine di sostenere ancora meglio la propria clientela nell’affrontarli:

  • Salute mentale: i problemi psichici sono molto diffusi in Svizzera, spesso ad esempio per via dello stress lavorativo. Benché riguardino singole persone, possono avere un impatto sulle aziende e sulla collettività. Helsana intende ampliare i propri servizi nell’ambito della salute mentale. 
  • Longevità: oltre a vivere più a lungo, le persone vogliono anche cercare di rimanere sane e in forma il più possibile. Helsana punta a rendere le offerte in ambito «Longevity» accessibili a una vasta clientela e a diventare un punto di riferimento per offerte di prevenzione scientificamente fondate, moderne e personalizzate.
  • Desiderio di avere figli e gravidanza: al giorno d’oggi si mette su famiglia sempre più tardi, il che si ripercuote sulla ricerca di un figlio e sulla gravidanza. Helsana vuole sostenere la propria clientela in maniera più mirata nelle questioni riguardanti la pianificazione di una famiglia e rafforzare la propria consulenza.
  • Vivere e abitare in autonomia: l’invecchiamento della popolazione aumenta il fabbisogno di autodeterminazione in età avanzata. Questo sia tra le persone sane che tra quelle colpite da una malattia. In questo caso, Helsana ha in programma un’offerta di informazioni e supporto completa per vivere e abitare in autonomia con l’avanzare degli anni.
  • Risparmiare per la salute: le spese inerenti alla salute aumentano rapidamente. C’è dunque bisogno di avere a disposizione del denaro per affrontarle. 

In questi cinque campi tematici, Helsana stipulerà inoltre partnership con aziende selezionate per poter offrire alla propria clientela prodotti e servizi ancora più interessanti.

Ampliamo la nostra offerta di informazioni, consulenza e prestazioni in questi cinque campi tematici. Ciò si sposa perfettamente con l’impegno di Helsana nel promuovere e sostenere la salute dei suoi assicurati in ogni fase della vita. Oggi e domani.

Roman Sonderegger, CEO Helsana

Helsana: da oltre 125 anni impegnata per la vita.

Helsana si impegna per la salute e la qualità della vita della propria clientela. Da oltre 125 anni offre sicurezza finanziaria per prevenzione, malattie e infortuni. Affinché rimanga sana, riacquisti rapidamente la salute oppure possa convivere meglio con una malattia. Offriamo consulenza al fine di garantire la massima qualità dell’assistenza, qualunque sia lo stato di salute delle persone assicurate. Con servizi e prodotti innovativi offriamo supporto individuale per una vita sana. Contribuiamo attivamente a plasmare il sistema sanitario svizzero, adoperandoci per un sistema sanitario sostenibile, di alta qualità, competitivo e accessibile. Helsana impiega circa 3400 collaboratrici e collaboratori su tutto il territorio svizzero, collocandosi in posizione leader sul mercato assicurativo elvetico con un volume di premi di circa 7,8 miliardi di franchi svizzeri. Con una vasta offerta nei settori dell’assicurazione di base, dell’assicurazione integrativa e contro gli infortuni nonché in quello dell’indennità giornaliera di malattia, Helsana protegge più di 2 milioni di persone dalle conseguenze finanziarie di malattia, infortunio, maternità e necessità di cure in età avanzata. Sviluppiamo soluzioni assicurative volte a mitigare le conseguenze economiche delle assenze per malattia o infortunio per circa 60 000 aziende e associazioni.

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