Comunicazioni

Helsana pubblica regolarmente comunicati stampa. Qui trovate tutte le novità e i comunicazioni degli anni passati.

03.07.2020

Best of Content Marketing: oro per la Guida Helsana!

Il 1° luglio 2020, i migliori lavori europei nel settore del content marketing sono stati premiati in una cerimonia di premiazione online. Helsana ha vinto l’oro nella categoria riviste B2C Finanze e Assicurazioni con la guida dedicata alla salute «Cuore».

Leggere la comunicazione
29.05.2020

La prof.ssa dott.ssa Michèle F. Sutter-Rüdisser eletta nuovo membro del Consiglio d’amministrazione del gruppo Helsana

L’odierna assemblea ordinaria del gruppo Helsana ha eletto all’unanimità la prof.ssa dott.ssa Mi-chèle F. Sutter-Rüdisser quale nuovo membro del Consiglio d’amministrazione. Con la sua elezione, Helsana si arricchisce di ulteriore competenza in un contesto di mercato sempre più complesso e regolamentato.

Leggere la comunicazione
12.05.2020

Accordo con le regioni ospedaliere della Svizzera orientale

Helsana Assicurazioni integrative SA e le regioni ospedaliere di San Gallo Spitalregionen Fürstenland-Toggenburgo, Rheintal-Werdenberg-Sarganserland e Linth hanno raggiunto un accordo sulle tariffe per il reparto semiprivato e privato e concluso contratti a tempo indeterminato. Entrambe le parti hanno trovato un accordo consensuale sui prezzi per la libera scelta del medico e per le prestazioni alberghiere.

Leggere la comunicazione
06.04.2020

Helsana e la Croce Rossa Svizzera uniscono le loro forze nella pan-demia di coronavirus

All’inizio del 2020, Helsana e la Croce Rossa Svizzera (CRS) hanno sottoscritto un partenariato di tre anni. Le due organizzazioni si impegnano per la salute della collettività. In virtù dei recenti avvenimenti, Helsana e la Croce Rossa Svizzera danno un contributo congiunto a favore del superamento della pandemia di Covid-19 in Svizzera. Helsana dona alla CRS un milione di franchi svizzeri, che serviranno per finanziare le mascherine di protezione per il servizio di volontariato della CRS e i servizi di sostegno della CRS in Svizzera. Per sottolineare il suo impegno sociale Helsana fornisce il suo sostegno al centro di test per il depistaggio del coronavirus a Berna gestito dalla CRS su incarico del cantone mettendo a disposizione i collaboratori della nostra azienda che hanno alle spalle una formazione in campo medico.

Leggere la comunicazione
05.02.2020

Risultato eccezionale per Helsana nel 2019

Helsana Assicurazioni SA ha conseguito nel 2019 un risultato eccezionale di CHF 436 milioni, grazie all’elevata performance degli investimenti di capitale e al solido risultato tecnico-assicurativo. La crescita della clientela per il 2020 ha di nuovo ampiamente superato il livello dell’anno precedente inoltre all’inizio dell’anno è stata lanciata con successo la nuova strategia aziendale.

Leggere la comunicazione
24.01.2020

Nomina di Claudine Blaser Egger a nuovo membro della Direzione generale di Helsana

La Dott.ssa Claudine Blaser Egger (49 anni) diventerà nuovo membro della Direzione generale di Helsana dal 1° giugno 2020. Nel quadro della nuova strategia aziendale, assumerà la guida del nuovo settore aziendale «Salute».

Leggere la comunicazione
01.12.2019

Prix Sana 2019 per due donne e un frate cappuccino

La Fondation Sana conferisce il Prix Sana 2019 ad Anna Maria Sury, Margaretha Rieser e Fra Martino Dotta per il loro impegno disinteressato a favore del prossimo. Helsana era presente alla premiazione del 30 novembre.

Leggere la comunicazione
22.11.2019

Problemi qualitativi a livello di prescrizione di medicamenti

Nel 2018 i costi dei medicamenti in Svizzera sono ammontati a circa 7,6 miliardi di franchi. Dal 2010 i costi sono aumentati del 46 per cento, la metà di questo incremento ha riguardato gli immunosoppressori e i farmaci antitumorali. A offrire un grosso potenziale di risparmio è soprattutto l’impiego di cosiddetti biosimilari (preparati d’imitazione). Un’altra conclusione a cui giunge l’edizione di quest’anno del Rapporto di Helsana sui medicamenti riguarda la necessità di incrementare gli sforzi volti a garantire un impiego più appropriato degli antibiotici in ambito ambulatoriale.

Leggere la comunicazione
11.09.2019

Il Rapporto di Helsana dimostra: le prestazioni mediche sono in aumento (Comunicato stampa)

Il «Rapporto sulle quantità» pubblicato oggi da Helsana illustra l’evoluzione dei trattamenti medici. In Svizzera, i pazienti usufruiscono di una quantità crescente di trattamenti medici. Pertanto aumenta la necessità di un coordinamento. I medici di famiglia hanno sempre meno tempo per svolgere questo ruolo. Il rapporto individua in altre professioni sanitarie un grande potenziale per soddisfare tale bisogno di coordinamento.

Leggere la comunicazione
01.07.2019

Can Arikan assumerà la guida delle Media Relations del gruppo Helsana

Can Arikan risponderà del reparto Media Relations del gruppo Helsana dal 15 luglio 2019. In questa funzione, egli rappresenterà il gruppo dinanzi alla stampa e al pubblico, rispondendo tra l’altro del rapporto di gestione e delle pubblicazioni di politica sanitaria.

Leggere la comunicazione
05.05.2019

Uno stile di vita più sano con la nuova app Helsana Coach

L’app Helsana Coach aiuta gli utenti a raggiungere i loro obiettivi personali in materia di salute. La nuova app propone esercizi e informazioni per migliorare l’attenzione consapevole, l’esercizio fisico e l’alimentazione. Per ogni esercizio completato si ottengono punti nella già nota app Helsana+.

Leggere la comunicazione
28.03.2019

Chiarita la questione di principio a favore di Helsana+

Il Tribunale amministrativo federale ha confermato che Helsana è autorizzata a offrire il suo programma di bonus anche ad assicurati che hanno presso il gruppo Helsana solo un’assicurazione di base. L’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) intendeva porvi fine con un’azione legale. Il Tribunale amministrativo federale ha stabilito che questa questione non riguarda affatto la protezione dei dati e che la procedura di Helsana è compatibile con la legge sull’assicurazione malattie.

Leggere la comunicazione
07.02.2019

Helsana presenta un solido risultato d'esercizio 2018

Per il 2018 il gruppo Helsana registra un utile di 54 milioni di franchi. Un eccellente risultato tecnico-assicurativo si contrappone a una perdita negli investimenti di capitale. Nell'assicurazione di base, nel 2019 l'effettivo è in aumento di 66 000 clienti.

Leggere la comunicazione
26.11.2018

Il rapporto di Helsana 2018 crea trasparenza nel settore dei medicamenti

Helsana pubblica oggi il suo rapporto sui medicamenti 2018 contribuendo a una migliore comprensione del mercato svizzero dei medicamenti e del suo sviluppo in termini di quantità e di costi. Le analisi indicano un nuovo record per i costi dei medicamenti. Oltre a una parte generale, l’edizione di quest’anno offre analisi focalizzate sulle innovazione vere e su quelle presunte, sulla dispensazione di medicamenti in ambito ambulatoriale nonché sul tasso di copertura vaccinale nei bambini.

Leggere la comunicazione
26.11.2018

Accordo tra Helsana e l'Ospedale universitario di Basilea

Helsana e l'Ospedale universitario di Basilea hanno raggiunto un accordo in merito alle tariffe per il reparto semiprivato e privato. Il nuovo modello di conteggio evidenzia in maniera trasparente i valori aggiunti dell'assicurazione integrativa e prevede prezzi equi. Con la relativa copertura assicurativa, i costi per queste degenze presso l'Ospedale universitario di Basilea sono quindi nuovamente coperti al cento per cento.

Leggere la comunicazione
04.11.2018

Premio per la salute a tre persone speciali

Sabato 3 novembre, la Fondation Sana ha consegnato il premio per la salute Prix Sana 2018 a tre persone che si distinguono per il loro lodevole impegno. Christiana Colliard, Yvonne Mettauer e Heinz Keller si dedicano con altruismo al bene del prossimo.

Leggere la comunicazione
14.06.2018

Helsana rinuncia alle richieste di rimborso nei confronti di spitex, case di cura e personale infermieristico indipendente

Due decisioni del Tribunale federale stabiliscono che il materiale necessario per le prestazioni di cura costituisce parte delle prestazioni di cura erogate, pertanto non sussiste alcun diritto al rimborso separato di questo materiale. Per questo motivo, dal 2018 Helsana non rimborsa più questi materiali di cura, rinunciando tuttavia a richiedere il rimborso degli importi corrisposti dal 2013. Tali richieste di rimborso genererebbero un onere supplementare non sostenibile oltre all’avvio di procedure giudiziarie. Helsana si aspetta che i finanziatori residui (Cantoni e Comuni) si assumano immediatamente i costi per i materiali di cura

Leggere la comunicazione
13.06.2018

Argento per la Guida Helsana al Best of Content Marketing Award

Il 14 giugno 2018 a Vienna sono stati premiati i migliori lavori di content marketing a livello europeo. Con la sua Guida dedicata alla salute, dal titolo «Calorie», Helsana ha conquistato l'argento nella categoria « Riviste per i clienti Assicurazioni e Finanze».

Leggere la comunicazione
06.05.2018

Il rapporto Helsana mostra l’onere reale dei premi

Il “Rapporto sui premi” pubblicato oggi da Helsana analizza l’andamento dei premi in Svizzera e mostra a quanto ammonta l’onere reale dei premi nei diversi gruppi di assicurati. Le analisi illustrano le differenze cantonali e i comportamenti dei pagatori dei premi. Inoltre affrontano la questione della solidarietà e mostrano come è cambiata vent’anni dopo l’entrata in vigore della legge sull’assicurazione malattia. Il rapporto presenta alcuni fatti specifici sui premi per incentivare un dibattito basato sui fatti.

Leggere la comunicazione
27.04.2018

Trattamento dei dati Helsana+: per l'IFPDT, chiarimenti necessari solo per due questioni legali di fondo

L'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) ha concluso l'indagine sul programma bonus Helsana+ e ha approvato il relativo trattamento dati, salvo in due casi. Gli aspetti contestati riguardano questioni legali di fondo, ovvero se e a quali condizioni il programma è accessibile anche ai clienti con sola assicurazione di base. Helsana non condivide l'interpretazione giuridica dell'IFPDT e respinge pertanto entrambe le raccomandazioni, con la possibile conseguenza che si giunga a un chiarimento in sede giudiziale.

Leggere la comunicazione
19.03.2018

L’avatar Nao di Helsana al servizio dei bambini autistici

L’avatar Nao di Helsana fa la sua prima apparizione nella Svizzera romanda. Il 19 marzo 2018 la Fondazione Planètes Enfants Malades di Losanna ha consegnato il robot Nao al Centro cantonale per l’autismo. Lavorare con i bambini autistici sarà una novità anche per Nao.

Leggere la comunicazione
08.02.2018

Risultato 2017 convincente per Helsana

Per Helsana l’esercizio 2017 è stato molto soddisfacente. Il risultato degli investimenti di capitale, pari a 303,4 milioni di franchi, è eccezionale; la combined ratio è praticamente in pareggio al 100,2 per cento. Prestazioni di mercato innovative e collaboratori impegnati pongono le giuste basi per guardare con fiducia al futuro.

Leggere la comunicazione
03.12.2017

Premiate le eroine della salute

Sabato 2 dicembre 2017, la Fondation Sana ha premiato l’impegno di due donne conferendo loro il premio per la salute Prix Sana. Regine Schlaginhaufen e Ursula Tarnutzer hanno dedicato tutta la loro vita aiutando disinteressatamente il prossimo.

Leggere la comunicazione
29.11.2017

Helsana vince lo Sponsoring Award per Avatar Kids

Martedì 28 novembre 2017 si è tenuta a Berlino la premiazione dell’International Sponsoring Award. Helsana ha conquistato il 1º posto nella categoria Public Sponsoring con il progetto Avatar Kids.

Leggere la comunicazione
25.09.2017

Helsana premia un comportamento attento alla salute con il programma bonus Helsana+

Nel quadro del proprio impegno per la salute e la previdenza, Helsana premia il comportamento attento alla salute dei propri clienti adottando un approccio globale e unico nel suo genere, basato su un programma bonus: con la nuova app Helsana+, gli assicurati possono convertire i punti raccolti in denaro contante e interessanti offerte.

Leggere la comunicazione
09.02.2017

Esercizio 2016: buon risultato in Helsana

Nel 2016, il gruppo Helsana ha realizzato un esercizio solido. La Combined Ratio segna di nuovo positivo; il risultato degli investimenti di capitale superiore al benchmark ha svolto un ruolo decisivo nel raggiungere questo buon risultato. La situazione finanziaria rimane molto positiva. Helsana può guardare con fiducia al futuro malgrado una situazione di mercato difficile e costi delle prestazioni in continuo aumento.

Leggere la comunicazione
07.02.2017

Helsana nomina due nuovi membri della Direzione generale

Helsana nomina due nuovi responsabili a capo dei settori aziendali Finanze e Tecnica assicurativa nonché Informatica. Dal 1° maggio 2017 Roman Sonderegger assumerà la funzione di responsabile Finanze e Tecnica assicurativa. Dal 1° marzo 2017 Hans-Peter Keller sarà il nuovo responsabile Informatica.

Leggere la comunicazione
22.12.2016

Helsana regala due Avatar all’ospedale cantonale di Aarau

Helsana sostiene il progetto Avatar fornendo un contributo importante all’integrazione sociale dei bambini malati. Nell’ambito di questo impegno, Helsana regala due Avatar all’ospedale cantonale di Aarau. Il robot Avatar Nao consente ai bambini costretti a una lunga degenza ospedaliera di godere di un po’ di normalità semplificando il contatto con la scuola e con casa.

Leggere la comunicazione
21.12.2016

Helsana favorisce la trasparenza sull’andamento delle spese nell’approvvigionamento sanitario

Un nuovo rapporto di Helsana fa luce sull’andamento dei costi nel settore sanitario, contribuendo a una maggiore trasparenza a tal riguardo. Le analisi rivelano che, oltre alla crescita demografica, sono la frequenza e l’intensità dei trattamenti dei pazienti nonché l’ampliamento del catalogo delle prestazioni a contribuire all’aumento dei costi.

Leggere la comunicazione
18.12.2016

Helsana acquisisce il MedicalService delle FFS

Dal 1° luglio 2017 Helsana offrirà le prestazioni operative sinora fornite dal MedicalService delle FFS. Si tratta di esami d’idoneità medica, accertamenti e prestazioni di consulenza. Helsana rileva tutti i collaboratori del MedicalService delle FFS, i contratti con clienti terzi e partner in corso di validità e l’inventario.

Leggere la comunicazione
15.12.2016

Rudolf Bruder nuovo responsabile del settore aziendale Servizio clienti e Prestazioni

Dal 1° gennaio 2017, Rudolf Bruder, responsabile Finanze e Tecnica assicurativa, rileverà il settore aziendale Servizio clienti e Prestazioni. Attualmente è in corso la ricerca di un successore nel suo ruolo attuale. Ad assumersi la responsabilità ad interim per il settore Finanze e Tecnica assicurativa sarà Ronny Bächtold, responsabile Tecnica assicurativa Clienti privati.

Leggere la comunicazione
11.12.2016

Nuova sfida professionale per Achim Baumstark

Achim Baumstark, responsabile Informatica, lascia Helsana per assumere la carica di CTO del gruppo Helvetia. Prima di lasciare l’azienda, questi garantirà una trasmissione adeguata dei progetti e dei mandati in corso, in collaborazione con la Direzione generale e il Consiglio d’amministrazione.

Leggere la comunicazione
23.11.2016

Nuovo rapporto sui medicamenti apporta maggiore trasparenza nell’approvvigionamento dei medicamenti

Oggi Helsana pubblica il suo rapporto sui medicamenti 2016 contribuendo a una migliore comprensione del mercato svizzero dei medicamenti e del suo sviluppo in termini di quantità e di costi. L’esame dei nostri dati dei conteggi indica un aumento continuo dei costi nonché costi dei medicamenti a un nuovo massimo.

Leggere la comunicazione
23.11.2016

Nuova sfida professionale per Michael Willer

Michael Willer lascerà Helsana e assumerà la carica di CEO presso il gruppo Sympany. Prima di lasciare l’azienda, questi garantirà una trasmissione adeguata dei progetti e dei mandati in corso, in collaborazione con la direzione generale e il Consiglio d’amministrazione.

Leggere la comunicazione
14.11.2016

Due donne premiate per un impegno inestimabile

Venerdì 11 novembre la Fondation Sana ha assegnato il Prix Sana 2016 presso il Centro svizzero per paraplegici di Nottwil. Il premio per la salute viene conferito per l’impegno ed è andato a Heidi Reber e Heidi Zihlmann.

Leggere la comunicazione
13.11.2016

Bimbi sereni grazie a Helsana

Helsana sostiene la Fondazione Theodora come partner pluriennale e si impegna per regalare far vivere momenti attimi di serenità in un periodo difficile a bambini bimbi malati o infortunati e ai loro familiari nei momenti difficili. I video cortometraggi di forte impatto emotivoi con i pazienti puntano a convincere anche la popolazione svizzera a supportare sostenere il lavoro degli artisti della Fondazione Theodora. Nel progetto è stato coinvolto anche Marco Grob, uno dei ritrattisti più rinomati al mondo.

Leggere la comunicazione
31.10.2016

Helsana regala due Avatar all’ospedale pediatrico di Zurigo

L’impegno sociale sta particolarmente a cuore a Helsana. Da qui nasce l’impegno per il progetto Avatar, con cui dà un contributo importante all’integrazione sociale dei bambini malati. Grazie ai due Avatar regalati Helsana consente all’ospedale pediatrico di Zurigo di semplificare ai suoi giovani pazienti il contatto con la scuola e la famiglia durante una degenza prolungata.

Leggere la comunicazione
16.09.2016

Forum salute Helsana sul sistema cardiovascolare

Helsana si impegna in favore della salute degli svizzeri: i 350 partecipanti del Forum salute Helsana al Kursaal di Berna potranno oggi informarsi sul tema del sistema cardiovascolare. Le occasioni per farlo sono molte: i relatori sono esperti rinomati e ospiti di prestigio come il cardiochirurgo Thierry Carrel e l'attore Hanspeter Müller-Drossaart; inoltre è prevista la possibilità di effettuare un check-up, visitare mostre e partecipare a tavole rotonde.

Leggere la comunicazione
17.04.2016

Helsana: impegnata per la vita

Helsana avanza verso il futuro con una grande meta all’orizzonte. L’azienda mira a piazzarsi fra le tre migliori società nel tasso di raccomandazione entro il 2018. A tal fine, Helsana si impegna a favore dei clienti su ogni fronte. L’obiettivo non è solo parlare dell’impegno di Helsana, bensì trasmettere in ogni contatto con i clienti la certezza che Helsana comprende appieno cosa sta a cuore ai clienti. Il 18 aprile 2016 il CEO Daniel H. Schmutz ha presentato il nuovo orientamento strategico di Helsana nel quadro di una conferenza stampa tenutasi presso il centro trasfusionale della donazione interregionale di sangue CRS a Losanna-Epalinges.

Leggere la comunicazione
05.02.2016

Franchigia opzionale: il Consigliere federale fa marcia indietro

Per ora gli sconti in caso di franchigia opzionale elevata non saranno ridotti. Helsana prende atto con soddisfazione del fatto che il Consigliere federale si sia per ora distanziato dalla modifica proposta.

Leggere la comunicazione
03.02.2016

Esercizio 2015: un anno di sfide

Per il gruppo Helsana l’esercizio 2015 è stato ricco di sfide. In linea con le aspettative, il risultato è stato moderatamente positivo, la situazione finanziaria rimane assai solida. Malgrado la difficile congiuntura del mercato e il rinnovato e più intenso aumento dei costi delle prestazioni, Helsana guarda al futuro con fiducia. Continuerà a impegnarsi a favore di un sistema sanitario competitivo, di alta qualità e al contempo economicamente accessibile. Nel 2015 Helsana ha creato importanti prerequisiti per arrivare a far parte della Top-3 del settore quanto a percezione da parte della clientela.

Leggere la comunicazione
13.12.2015

Numerose le donazioni per l’iniziativa di solidarietà Telethon

Il 4 e 5 dicembre si è svolta l’edizione annuale della campagna di solidarietà Telethon a favore delle persone affette da una malattia genetica rara. I collaboratori di Helsana hanno fornito il proprio lavoro a titolo onorifico durante le circa 30 ore consecutive di attività, rispondendo a quasi 400 telefonate di donazione.

Leggere la comunicazione
10.12.2015

Dal 2016 Helsana aderisce all’ASA

Dal 2016 Helsana aderisce all'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) con l'obiettivo di supportare il suo impegno a favore di un sistema di assicurazione privata liberale.

Leggere la comunicazione
28.11.2015

Premiati gli eroi della salute

Sabato 28 novembre, la Fondation Sana ha conferito il premio nazionale della salute Prix Sana 2015 nel padiglione fieristico di Lucerna. A ricevere il premio sono state quattro persone che si impegnano a favore del prossimo senza secondi fini.

Leggere la comunicazione
19.11.2015

Premio per il tool di formazione «Leaders Care»

«Leaders Care», il tool di formazione online di Helsana Business Health, si aggiudica i 10 000 franchi del premio argoviese per la promozione della salute 2015 incentrato sulla «salute psichica». Il premio in denaro sarà investito nell’ulteriore sviluppo del tool di formazione.

Leggere la comunicazione
11.11.2015

Nuovi standard di qualità per il marketing telefonico

L'associazione di categoria Curafutura stabilisce chiare linee guida per la collaborazione con gli intermediari, con l'obiettivo di far sparire dal mercato telefonate pubblicitarie indesiderate e tutt'altro che serie.

Leggere la comunicazione
26.10.2015

Helsana premiata per le buone condizioni lavorative

A ottobre, a Helsana è stato conferito per la seconda volta il label di qualità «Friendly Work Space» da parte della Fondazione Promozione Salute Svizzera.

Leggere la comunicazione
13.10.2015

Helsana è al primo posto per i rimborsi

Le quattro assicurazioni malattia del gruppo Helsana – Helsana, Avanex, Progrès e Sansan – sono tra le più veloci in fatto di rimborso.

Leggere la comunicazione
30.04.2015

Controllo gratuito dei nei

Il riconoscimento precoce del tumore della pelle può salvare la vita.

Leggere la comunicazione
04.02.2015

Esercizio 2014: un solido risultato in un contesto di mercato impegnativo

Il 2014 è stato un esercizio di successo per il gruppo Helsana. Nonostante il difficile contesto di mercato, la performance è solo di poco inferiore all’eccellente risultato dell’anno precedente. Questo convincente risultato e le solide riserve vanno a vantaggio dei clienti. Nel limite del possibile, l’aumento dei premi è stato contenuto tramite una riduzione delle riserve. Nel 2014 Helsana ha ridefinito il proprio orientamento strategico, ponendo i clienti maggiormente in primo piano. Nella Conferenza stampa sul bilancio, il CEO Daniel H. Schmutz ha annunciato che Helsana intende mantenere il proprio ruolo attivo nel settore sanitario e che, orientata alle soluzioni e insieme a tutti i partner nel settore sanitario e nell’interesse dei clienti, troverà la giusta qualità e quantità necessarie.

Leggere la comunicazione
04.02.2015

Il sito di Helsana si contraddistingue per la facilità d'utilizzo

Il sondaggio online sulla qualità del sito di Helsana condotto periodicamente parla chiaro: la maggioranza si trova bene nel sito ristrutturato nel 2014. Ciononostante sussiste ancora potenziale di miglioramento.

Leggere la comunicazione
17.12.2014

Helsana: concentrazione coerente sui clienti

Helsana ha ridefinito negli ultimi mesi l'orientamento strategico e si concentra in modo ancora più coerente sui clienti. Entro i prossimi quattro anni, per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti l'azienda punta a rientrare tra i primi tre del ramo. Nel quadro di questa strategia sono state riesaminate anche le strutture. Una delle conseguenze è la riduzione del numero dei membri della Direzione al 1° aprile 2015.

Leggere la comunicazione
14.12.2014

Iniziativa di donazione riuscita per Telethon

Il 5 e il 6 dicembre, Helsana si è impegnata in occasione di «Telethon Azione Svizzera» a favore delle persone affette da malattie genetiche rare. 40 collaboratori di Helsana hanno fornito il loro aiuto a titolo onorario durante le 30 ore dell'iniziativa rispondendo a circa 600 telefonate di donatori.

Leggere la comunicazione
01.12.2014

Donazioni per le malattie rare

I giorni 5 e 6 dicembre, la fondazione «Telethon Azione Svizzera» organizza l'iniziativa di solidarietà a favore di famiglie colpite da malattie genetiche rare. Helsana sostiene Telethon dal 2011. E non solo con denaro.

Leggere la comunicazione
30.11.2014

Premio per la salute Prix Sana

Sabato 29 novembre 2014, a Lucerna, la fondazione Fondation Sana ha conferito per la quarta volta il premio nazionale per la salute Prix Sana. Sono state insignite del premio due donne del Canton Vaud e una del Canton San Gallo.

Leggere la comunicazione
02.10.2014

L’Università di Berna si aggiudica la cattedra di «Palliative Care»

La scorsa primavera, l’Accademia Svizzera delle Scienze Mediche (ASSM) ed Helsana hanno bandito una cattedra in «Palliative Care»; alla cattedra sono abbinati 3 milioni di franchi. Dopo un attento esame delle due candidature pervenute, la cattedra è stata assegnata alla Facoltà di Medicina dell’Università di Berna.

Leggere la comunicazione
03.07.2014

«Sempre più spesso il cancro non è più una sentenza di morte»

Nella seconda edizione nel nuovo layout della rivista per i clienti privati senso, incentrata sul tema del cancro, nell'intervista l'oncologo dott. med. Thomas Cerny fornisce informazioni sul tema. Grazie al progresso medico, il cancro diventa sempre più spesso una malattia cronica.

Leggere la comunicazione
15.06.2014

Helsana riconosce la «Fitness Classification»

Quale prima assicuratore malattia della Svizzera, Helsana riconosce la «Fitness Classification», un nuovo sistema di valutazione dei centri fitness e di salute. La scala di valutazione va da una a cinque stelle. I centri con tre o più stelle sono riconosciuti da Helsana.

Leggere la comunicazione
01.05.2014

Controllo gratuito dei nei online (in tedesco)

Hautkrebs ist eine häufige Diagnose, rund 2 000 Menschen erhalten diese jährlich in der Schweiz; glücklicherweise ist er fast immer heilbar, vor allem, wenn er früh erkannt wird.

Leggere la comunicazione
13.03.2014

Sondaggio fra i clienti Helsana: i pazienti elogiano le cure in ospedale

I clienti Helsana sono molto soddisfatti delle prestazioni ricevute durante la degenza ospedaliera. È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo. Per la prossima degenza ospedaliera, i clienti desiderano soprattutto un interlocutore personale, un accesso a specialisti e tempi di attesa ancora più ridotti.

Leggere la comunicazione
05.02.2014

Esercizio 2013: situazione finanziaria stabile e libertà di scelta per la clientela

Helsana si lascia alle spalle un esercizio 2013 di successo con un buon risultato annuale. Le promesse nei confronti dei clienti sono state mantenute. Nell’assicurazione di base, laddove consentito dalle riserve, i premi sono stati aumentati solo in misura moderata e nelle assicurazioni integrative ospedaliere la tariffa è stata considerevolmente ridotta. Inoltre è stata lanciata un’assicurazione integrativa innovativa che ha riscosso grande successo sul mercato. In vista della votazione sulla cassa unica nel 2014, il presidente del CdA Thomas D. Szucs in occasione della conferenza stampa sul bilancio ha messo in guardia dall’indebolire il solido sistema sanitario svizzero basato su concorrenza, innovazione e soluzioni partenariali mediante una medicina statale senza libera scelta per gli assicurati.

Leggere la comunicazione
02.02.2014

Sondaggio online: risultati interessanti e un iPad

Anno nuovo, sito nuovo. Alla fine dello scorso anno, Helsana ha condotto un sondaggio online. Obiettivo del sondaggio: misurare la soddisfazione dei clienti nei confronti del sito Web. L'analisi è conclusa e l'iPad è stato consegnato al vincitore.

Leggere la comunicazione
09.12.2013

Biglietti di Natale per una buona causa

Come da tradizione, Helsana rinuncia ai regali per i clienti e i partner commerciali per sostenere invece organizzazioni di pubblica utilità con una donazione. Quest'anno è la volta della Fondazione Theodora.

Leggere la comunicazione
28.11.2013

La statistica dei medicamenti 2013 di Helsana mostra le tendenze nell'ambito oncologico

In Svizzera i tumori sono la seconda malattia più frequente. Con l'invecchiamento della popolazione, la loro importanza aumenterà. Contemporaneamente anche le terapie antitumorali progrediscono. Terapie personalizzate promettono la riuscita della terapia. Ma i costi rischiano di raggiungere dimensioni esorbitanti, motivo per cui cresce l'importanza del rapporto costi-utilità. Con la statistica dei medicamenti in ambito oncologico 2013, Helsana intende mettere a disposizione una base di discussione sul tema dell'oncologia fondata sui fatti.

Leggere la comunicazione
10.09.2013

Informatica Helsana sotto una nuova direzione (in tedesco)

Achim Baumstark wird neuer Leiter Informatik von Helsana. Er tritt per 1. November 2013 die Nachfolge von Robert Blass an.

Leggere la comunicazione
05.09.2013

Da uno studio di Helsana emerge che la polimedicazione costituisce un problema in Svizzera

Secondo uno studio di Helsana, in Svizzera una persona su cinque con età superiore ai 65 anni corre il rischio di subire effetti collaterali dovuti alla polimedicazione. Helsana collabora assieme a dei partner per trovare soluzioni concrete per i suoi assicurati.

Leggere la comunicazione
09.07.2013

PRIMEO - assicurazione privata per la medicina ambulatoriale

Grazie agli enormi progressi fatti nella medicina ambulatoriale determinate degenze ospedaliere stazionarie sono ormai superflue. I pazienti beneficiano di un'elevata qualità dei trattamenti e di interventi poco invasivi. In questo modo oggigiorno è possibile curare ambulatorialmente un'ernia inguinale. Queste innovazioni mediche cambiano il nostro approvvigionamento sanitario e richiedono dunque anche soluzioni innovativi da parte degli assicuratori malattia Helsana lancia quale primo offerente un'assicurazione integrativa privata per la medicina ambulatoriale. Il prodotto si chiama PRIMEO.

Leggere la comunicazione
04.07.2013

Il 1° evento "Helsana Trails" si avvicina

Sport, giochi e divertimento per tutti: scoprite il piacere del movimento e partecipate all'evento di sabato 31 agosto 2013 nello stadio Schachen di Aarau.

Leggere la comunicazione
17.06.2013

Contratto amministrativo su scala nazionale tra cooperativa di acquisti HSK e CURAVIVA

La cooperativa di acquIsti HSK degli assicuratori malattia Helsana, Sanitas e CPT e l'associazione mantello nazionale Curaviva Svizzera hanno stipulato un contratto amministrativo su scala nazionale. Il contratto consente un disbrigo e un conteggio unitari delle prestazioni di cura di istituti di cura e per anziani. Con il contratto i partner contrattuali intendono stabilire uno standard che semplifichi la collaborazione tra gli assicuratori e gli istituti di cura e per anziani.

Leggere la comunicazione
16.06.2013

Avanex, Progrès e Sansan comunicano sotto il marchio di Helsana

Siete clienti di Avanex, Progrès o Sansan? Allora vi porgiamo un cordiale benvenuto su helsana.ch. A partire dal 17 giugno 2013 le tre aziende del gruppo Helsana comunicano solo sotto il marchio di Helsana. A partire da ora trovate tutte le informazioni importanti per voi qui su helsana.ch.

Leggere la comunicazione
03.06.2013

Progressi nell'oncologia (in tedesco)

Der medizinische Fortschritt ist ein wichtiger Faktor im Gesundheitssystem. In diesem Videobeitrag äussert sich Helsana-Verwaltungsratspräsident Prof. Dr. med. Thomas D. Szucs zu den Fortschritten in der Onkologie. Die Aufnahme entstand am 1. Juni 2013 anlässlich der jährlichen Tagung der American Society of Clinical Oncology (ASCO) in Chicago

Leggere la comunicazione
30.05.2013

Helsana comunica sotto un solo marchio

Dal 17 giugno 2013 gli assicuratori malattia del gruppo Helsana Progrès, sansan e avanex comunicheranno soltanto sotto il marchio di Helsana. In tal modo Helsana semplifica la comunicazione con i propri clienti.

Leggere la comunicazione
29.05.2013

Studio di Helsana sull'approvvigionamento sanitario per persone in fase terminale

e persone in fin di vita necessitano di un'assistenza ottimale. Secondo un nuovo studio di Helsana i fattori domicilio, età e sesso determinano dove si muore in Svizzera. Dallo studio emerge in quali regioni va ampliato l'approvvigionamento sanitario a casa e nelle infrastrutture istituzionali

Leggere la comunicazione
23.05.2013

Première: 1° evento "Helsana Trails" il 31 agosto ad Aarau

Ciò farà scattare in piedi una regione: con il primo evento "Helsana Trails", che si terrà sabato 31 agosto 2013, festeggeremo il 10° anniversario degli apprezzati Helsana Trails. Ci saranno attrazioni, sorprese e attività volte al movimento.

Leggere la comunicazione
01.05.2013

Controllo dei nei gratuito

l cancro della pelle è una diagnosi frequente, sono circa 2000 le persone colpite annualmente in Svizzera; fortunatamente è quasi sempre guaribile, soprattutto se riconosciuto tempestivamente.

Leggere la comunicazione
26.04.2013

Riorientamento dell'attività associativa di Helsana

lsana riorienta la sua attività associativa. L'azienda esce dalle associazioni degli assicuratori malattia santésuisse e UAMS per partecipare all'istituzione di una nuova associazione. Nonostante l'uscita, Helsana continua a collaborare in modo costruttivo all'interno del ramo.

Leggere la comunicazione
22.04.2013

Elevata soddisfazione negli ospedali svizzeri (in tedesco)

Helsana-Kunden sind mit den Leistungen während eines Klinikaufenthaltes in einem Schweizer Spital sehr zufrieden. Das zeigt eine repräsentative Umfrage unter den Versicherten. Am zufriedensten sind Kunden mit einer privaten oder halbprivaten Deckung.

Leggere la comunicazione
05.04.2013

CdA di Helsana: il dott. Jürg Dommer succede a Michèle Bergkvist-Rodoni

Jürg Dommer (55) di Buchs SG è il nuovo membro del Consiglio d'amministrazione di Helsana. Il signor Dommer è membro del Comitato del Consiglio di fondazione della Fondation Sana, l'azionista di maggioranza di Helsana.

Leggere la comunicazione
11.03.2013

Cooperativa d'acquisti HSK: Accordo contrattuale sull'aumento del valore del punto tariffale per le prestazioni di fisioterapia

La cooperativa di acquisti HSK (Helsana, Sanitas, KPT) e l'Associazione svizzera dei fisioterapisti indipendenti ASPI/SVFP convengono un aumento di 4 centesimi del valore del punto tariffale in tutti i cantoni. Tutti i fisioterapisti e tutte le organizzazioni di fisioterapia, indipendentemente dall'associazione a cui appartengono, possono aderire al nuovo contratto tariffale.

Leggere la comunicazione
08.02.2013

La posizione di Helsana sulla controversia sui premi tra i Cantoni

Secondo una statistica dell'Ufficio federale della sanità pubblica, per anni in determinati Cantoni gli assicurati hanno pagato più premi per l'assicurazione malattia rispetto agli abitanti di altri Cantoni. Da mesi la poltica sta cercando una soluzione per risolvere questa controversia sui premi tra i Cantoni. Helsana prende la seguente posizione in merito:

Leggere la comunicazione
06.02.2013

Con un'eccellente chiusura dell'esercizio 2012 Helsana prosegue il trend positivo

Per Helsana l'esercizio 2012 è stato molto soddisfacente. Il forte risultato e l'incremento della soddisfazione dei clienti confermano i progressi strategici e operativi. Rafforzato da un ottimo risultato degli investimenti di capitale, l'utile si è attestato a 250 milioni di franchi. Alla luce della buona solidità finanziaria, per i clienti di Helsana si profila nuovamente un adeguamento moderato dei premi dell'assicurazione di base nel 2014. Nell'ambito delle assicurazioni integrative ospedaliere il margine d'azione acquisito viene sfruttato per una riduzione durevole dei premi. Nel 2013 Helsana lancia inoltre un prodotto innovativo per le cure ambulatoriali in ospedale.

Leggere la comunicazione
03.07.2020

Best of Content Marketing: oro per la Guida Helsana!

Il 1° luglio 2020, i migliori lavori europei nel settore del content marketing sono stati premiati in una cerimonia di premiazione online. Helsana ha vinto l’oro nella categoria riviste B2C Finanze e Assicurazioni con la guida dedicata alla salute «Cuore».

Leggere la comunicazione
29.05.2020

La prof.ssa dott.ssa Michèle F. Sutter-Rüdisser eletta nuovo membro del Consiglio d’amministrazione del gruppo Helsana

L’odierna assemblea ordinaria del gruppo Helsana ha eletto all’unanimità la prof.ssa dott.ssa Mi-chèle F. Sutter-Rüdisser quale nuovo membro del Consiglio d’amministrazione. Con la sua elezione, Helsana si arricchisce di ulteriore competenza in un contesto di mercato sempre più complesso e regolamentato.

Leggere la comunicazione
12.05.2020

Accordo con le regioni ospedaliere della Svizzera orientale

Helsana Assicurazioni integrative SA e le regioni ospedaliere di San Gallo Spitalregionen Fürstenland-Toggenburgo, Rheintal-Werdenberg-Sarganserland e Linth hanno raggiunto un accordo sulle tariffe per il reparto semiprivato e privato e concluso contratti a tempo indeterminato. Entrambe le parti hanno trovato un accordo consensuale sui prezzi per la libera scelta del medico e per le prestazioni alberghiere.

Leggere la comunicazione
06.04.2020

Helsana e la Croce Rossa Svizzera uniscono le loro forze nella pan-demia di coronavirus

All’inizio del 2020, Helsana e la Croce Rossa Svizzera (CRS) hanno sottoscritto un partenariato di tre anni. Le due organizzazioni si impegnano per la salute della collettività. In virtù dei recenti avvenimenti, Helsana e la Croce Rossa Svizzera danno un contributo congiunto a favore del superamento della pandemia di Covid-19 in Svizzera. Helsana dona alla CRS un milione di franchi svizzeri, che serviranno per finanziare le mascherine di protezione per il servizio di volontariato della CRS e i servizi di sostegno della CRS in Svizzera. Per sottolineare il suo impegno sociale Helsana fornisce il suo sostegno al centro di test per il depistaggio del coronavirus a Berna gestito dalla CRS su incarico del cantone mettendo a disposizione i collaboratori della nostra azienda che hanno alle spalle una formazione in campo medico.

Leggere la comunicazione
05.02.2020

Risultato eccezionale per Helsana nel 2019

Helsana Assicurazioni SA ha conseguito nel 2019 un risultato eccezionale di CHF 436 milioni, grazie all’elevata performance degli investimenti di capitale e al solido risultato tecnico-assicurativo. La crescita della clientela per il 2020 ha di nuovo ampiamente superato il livello dell’anno precedente inoltre all’inizio dell’anno è stata lanciata con successo la nuova strategia aziendale.

Leggere la comunicazione
24.01.2020

Nomina di Claudine Blaser Egger a nuovo membro della Direzione generale di Helsana

La Dott.ssa Claudine Blaser Egger (49 anni) diventerà nuovo membro della Direzione generale di Helsana dal 1° giugno 2020. Nel quadro della nuova strategia aziendale, assumerà la guida del nuovo settore aziendale «Salute».

Leggere la comunicazione
01.12.2019

Prix Sana 2019 per due donne e un frate cappuccino

La Fondation Sana conferisce il Prix Sana 2019 ad Anna Maria Sury, Margaretha Rieser e Fra Martino Dotta per il loro impegno disinteressato a favore del prossimo. Helsana era presente alla premiazione del 30 novembre.

Leggere la comunicazione
22.11.2019

Problemi qualitativi a livello di prescrizione di medicamenti

Nel 2018 i costi dei medicamenti in Svizzera sono ammontati a circa 7,6 miliardi di franchi. Dal 2010 i costi sono aumentati del 46 per cento, la metà di questo incremento ha riguardato gli immunosoppressori e i farmaci antitumorali. A offrire un grosso potenziale di risparmio è soprattutto l’impiego di cosiddetti biosimilari (preparati d’imitazione). Un’altra conclusione a cui giunge l’edizione di quest’anno del Rapporto di Helsana sui medicamenti riguarda la necessità di incrementare gli sforzi volti a garantire un impiego più appropriato degli antibiotici in ambito ambulatoriale.

Leggere la comunicazione
11.09.2019

Il Rapporto di Helsana dimostra: le prestazioni mediche sono in aumento (Comunicato stampa)

Il «Rapporto sulle quantità» pubblicato oggi da Helsana illustra l’evoluzione dei trattamenti medici. In Svizzera, i pazienti usufruiscono di una quantità crescente di trattamenti medici. Pertanto aumenta la necessità di un coordinamento. I medici di famiglia hanno sempre meno tempo per svolgere questo ruolo. Il rapporto individua in altre professioni sanitarie un grande potenziale per soddisfare tale bisogno di coordinamento.

Leggere la comunicazione
01.07.2019

Can Arikan assumerà la guida delle Media Relations del gruppo Helsana

Can Arikan risponderà del reparto Media Relations del gruppo Helsana dal 15 luglio 2019. In questa funzione, egli rappresenterà il gruppo dinanzi alla stampa e al pubblico, rispondendo tra l’altro del rapporto di gestione e delle pubblicazioni di politica sanitaria.

Leggere la comunicazione
05.05.2019

Uno stile di vita più sano con la nuova app Helsana Coach

L’app Helsana Coach aiuta gli utenti a raggiungere i loro obiettivi personali in materia di salute. La nuova app propone esercizi e informazioni per migliorare l’attenzione consapevole, l’esercizio fisico e l’alimentazione. Per ogni esercizio completato si ottengono punti nella già nota app Helsana+.

Leggere la comunicazione
28.03.2019

Chiarita la questione di principio a favore di Helsana+

Il Tribunale amministrativo federale ha confermato che Helsana è autorizzata a offrire il suo programma di bonus anche ad assicurati che hanno presso il gruppo Helsana solo un’assicurazione di base. L’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) intendeva porvi fine con un’azione legale. Il Tribunale amministrativo federale ha stabilito che questa questione non riguarda affatto la protezione dei dati e che la procedura di Helsana è compatibile con la legge sull’assicurazione malattie.

Leggere la comunicazione
07.02.2019

Helsana presenta un solido risultato d'esercizio 2018

Per il 2018 il gruppo Helsana registra un utile di 54 milioni di franchi. Un eccellente risultato tecnico-assicurativo si contrappone a una perdita negli investimenti di capitale. Nell'assicurazione di base, nel 2019 l'effettivo è in aumento di 66 000 clienti.

Leggere la comunicazione
26.11.2018

Il rapporto di Helsana 2018 crea trasparenza nel settore dei medicamenti

Helsana pubblica oggi il suo rapporto sui medicamenti 2018 contribuendo a una migliore comprensione del mercato svizzero dei medicamenti e del suo sviluppo in termini di quantità e di costi. Le analisi indicano un nuovo record per i costi dei medicamenti. Oltre a una parte generale, l’edizione di quest’anno offre analisi focalizzate sulle innovazione vere e su quelle presunte, sulla dispensazione di medicamenti in ambito ambulatoriale nonché sul tasso di copertura vaccinale nei bambini.

Leggere la comunicazione
26.11.2018

Accordo tra Helsana e l'Ospedale universitario di Basilea

Helsana e l'Ospedale universitario di Basilea hanno raggiunto un accordo in merito alle tariffe per il reparto semiprivato e privato. Il nuovo modello di conteggio evidenzia in maniera trasparente i valori aggiunti dell'assicurazione integrativa e prevede prezzi equi. Con la relativa copertura assicurativa, i costi per queste degenze presso l'Ospedale universitario di Basilea sono quindi nuovamente coperti al cento per cento.

Leggere la comunicazione
04.11.2018

Premio per la salute a tre persone speciali

Sabato 3 novembre, la Fondation Sana ha consegnato il premio per la salute Prix Sana 2018 a tre persone che si distinguono per il loro lodevole impegno. Christiana Colliard, Yvonne Mettauer e Heinz Keller si dedicano con altruismo al bene del prossimo.

Leggere la comunicazione
14.06.2018

Helsana rinuncia alle richieste di rimborso nei confronti di spitex, case di cura e personale infermieristico indipendente

Due decisioni del Tribunale federale stabiliscono che il materiale necessario per le prestazioni di cura costituisce parte delle prestazioni di cura erogate, pertanto non sussiste alcun diritto al rimborso separato di questo materiale. Per questo motivo, dal 2018 Helsana non rimborsa più questi materiali di cura, rinunciando tuttavia a richiedere il rimborso degli importi corrisposti dal 2013. Tali richieste di rimborso genererebbero un onere supplementare non sostenibile oltre all’avvio di procedure giudiziarie. Helsana si aspetta che i finanziatori residui (Cantoni e Comuni) si assumano immediatamente i costi per i materiali di cura

Leggere la comunicazione
13.06.2018

Argento per la Guida Helsana al Best of Content Marketing Award

Il 14 giugno 2018 a Vienna sono stati premiati i migliori lavori di content marketing a livello europeo. Con la sua Guida dedicata alla salute, dal titolo «Calorie», Helsana ha conquistato l'argento nella categoria « Riviste per i clienti Assicurazioni e Finanze».

Leggere la comunicazione
06.05.2018

Il rapporto Helsana mostra l’onere reale dei premi

Il “Rapporto sui premi” pubblicato oggi da Helsana analizza l’andamento dei premi in Svizzera e mostra a quanto ammonta l’onere reale dei premi nei diversi gruppi di assicurati. Le analisi illustrano le differenze cantonali e i comportamenti dei pagatori dei premi. Inoltre affrontano la questione della solidarietà e mostrano come è cambiata vent’anni dopo l’entrata in vigore della legge sull’assicurazione malattia. Il rapporto presenta alcuni fatti specifici sui premi per incentivare un dibattito basato sui fatti.

Leggere la comunicazione
27.04.2018

Trattamento dei dati Helsana+: per l'IFPDT, chiarimenti necessari solo per due questioni legali di fondo

L'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) ha concluso l'indagine sul programma bonus Helsana+ e ha approvato il relativo trattamento dati, salvo in due casi. Gli aspetti contestati riguardano questioni legali di fondo, ovvero se e a quali condizioni il programma è accessibile anche ai clienti con sola assicurazione di base. Helsana non condivide l'interpretazione giuridica dell'IFPDT e respinge pertanto entrambe le raccomandazioni, con la possibile conseguenza che si giunga a un chiarimento in sede giudiziale.

Leggere la comunicazione
19.03.2018

L’avatar Nao di Helsana al servizio dei bambini autistici

L’avatar Nao di Helsana fa la sua prima apparizione nella Svizzera romanda. Il 19 marzo 2018 la Fondazione Planètes Enfants Malades di Losanna ha consegnato il robot Nao al Centro cantonale per l’autismo. Lavorare con i bambini autistici sarà una novità anche per Nao.

Leggere la comunicazione
08.02.2018

Risultato 2017 convincente per Helsana

Per Helsana l’esercizio 2017 è stato molto soddisfacente. Il risultato degli investimenti di capitale, pari a 303,4 milioni di franchi, è eccezionale; la combined ratio è praticamente in pareggio al 100,2 per cento. Prestazioni di mercato innovative e collaboratori impegnati pongono le giuste basi per guardare con fiducia al futuro.

Leggere la comunicazione
03.12.2017

Premiate le eroine della salute

Sabato 2 dicembre 2017, la Fondation Sana ha premiato l’impegno di due donne conferendo loro il premio per la salute Prix Sana. Regine Schlaginhaufen e Ursula Tarnutzer hanno dedicato tutta la loro vita aiutando disinteressatamente il prossimo.

Leggere la comunicazione
29.11.2017

Helsana vince lo Sponsoring Award per Avatar Kids

Martedì 28 novembre 2017 si è tenuta a Berlino la premiazione dell’International Sponsoring Award. Helsana ha conquistato il 1º posto nella categoria Public Sponsoring con il progetto Avatar Kids.

Leggere la comunicazione
25.09.2017

Helsana premia un comportamento attento alla salute con il programma bonus Helsana+

Nel quadro del proprio impegno per la salute e la previdenza, Helsana premia il comportamento attento alla salute dei propri clienti adottando un approccio globale e unico nel suo genere, basato su un programma bonus: con la nuova app Helsana+, gli assicurati possono convertire i punti raccolti in denaro contante e interessanti offerte.

Leggere la comunicazione
09.02.2017

Esercizio 2016: buon risultato in Helsana

Nel 2016, il gruppo Helsana ha realizzato un esercizio solido. La Combined Ratio segna di nuovo positivo; il risultato degli investimenti di capitale superiore al benchmark ha svolto un ruolo decisivo nel raggiungere questo buon risultato. La situazione finanziaria rimane molto positiva. Helsana può guardare con fiducia al futuro malgrado una situazione di mercato difficile e costi delle prestazioni in continuo aumento.

Leggere la comunicazione
07.02.2017

Helsana nomina due nuovi membri della Direzione generale

Helsana nomina due nuovi responsabili a capo dei settori aziendali Finanze e Tecnica assicurativa nonché Informatica. Dal 1° maggio 2017 Roman Sonderegger assumerà la funzione di responsabile Finanze e Tecnica assicurativa. Dal 1° marzo 2017 Hans-Peter Keller sarà il nuovo responsabile Informatica.

Leggere la comunicazione
22.12.2016

Helsana regala due Avatar all’ospedale cantonale di Aarau

Helsana sostiene il progetto Avatar fornendo un contributo importante all’integrazione sociale dei bambini malati. Nell’ambito di questo impegno, Helsana regala due Avatar all’ospedale cantonale di Aarau. Il robot Avatar Nao consente ai bambini costretti a una lunga degenza ospedaliera di godere di un po’ di normalità semplificando il contatto con la scuola e con casa.

Leggere la comunicazione
21.12.2016

Helsana favorisce la trasparenza sull’andamento delle spese nell’approvvigionamento sanitario

Un nuovo rapporto di Helsana fa luce sull’andamento dei costi nel settore sanitario, contribuendo a una maggiore trasparenza a tal riguardo. Le analisi rivelano che, oltre alla crescita demografica, sono la frequenza e l’intensità dei trattamenti dei pazienti nonché l’ampliamento del catalogo delle prestazioni a contribuire all’aumento dei costi.

Leggere la comunicazione
18.12.2016

Helsana acquisisce il MedicalService delle FFS

Dal 1° luglio 2017 Helsana offrirà le prestazioni operative sinora fornite dal MedicalService delle FFS. Si tratta di esami d’idoneità medica, accertamenti e prestazioni di consulenza. Helsana rileva tutti i collaboratori del MedicalService delle FFS, i contratti con clienti terzi e partner in corso di validità e l’inventario.

Leggere la comunicazione
15.12.2016

Rudolf Bruder nuovo responsabile del settore aziendale Servizio clienti e Prestazioni

Dal 1° gennaio 2017, Rudolf Bruder, responsabile Finanze e Tecnica assicurativa, rileverà il settore aziendale Servizio clienti e Prestazioni. Attualmente è in corso la ricerca di un successore nel suo ruolo attuale. Ad assumersi la responsabilità ad interim per il settore Finanze e Tecnica assicurativa sarà Ronny Bächtold, responsabile Tecnica assicurativa Clienti privati.

Leggere la comunicazione
11.12.2016

Nuova sfida professionale per Achim Baumstark

Achim Baumstark, responsabile Informatica, lascia Helsana per assumere la carica di CTO del gruppo Helvetia. Prima di lasciare l’azienda, questi garantirà una trasmissione adeguata dei progetti e dei mandati in corso, in collaborazione con la Direzione generale e il Consiglio d’amministrazione.

Leggere la comunicazione
23.11.2016

Nuovo rapporto sui medicamenti apporta maggiore trasparenza nell’approvvigionamento dei medicamenti

Oggi Helsana pubblica il suo rapporto sui medicamenti 2016 contribuendo a una migliore comprensione del mercato svizzero dei medicamenti e del suo sviluppo in termini di quantità e di costi. L’esame dei nostri dati dei conteggi indica un aumento continuo dei costi nonché costi dei medicamenti a un nuovo massimo.

Leggere la comunicazione
23.11.2016

Nuova sfida professionale per Michael Willer

Michael Willer lascerà Helsana e assumerà la carica di CEO presso il gruppo Sympany. Prima di lasciare l’azienda, questi garantirà una trasmissione adeguata dei progetti e dei mandati in corso, in collaborazione con la direzione generale e il Consiglio d’amministrazione.

Leggere la comunicazione
14.11.2016

Due donne premiate per un impegno inestimabile

Venerdì 11 novembre la Fondation Sana ha assegnato il Prix Sana 2016 presso il Centro svizzero per paraplegici di Nottwil. Il premio per la salute viene conferito per l’impegno ed è andato a Heidi Reber e Heidi Zihlmann.

Leggere la comunicazione
13.11.2016

Bimbi sereni grazie a Helsana

Helsana sostiene la Fondazione Theodora come partner pluriennale e si impegna per regalare far vivere momenti attimi di serenità in un periodo difficile a bambini bimbi malati o infortunati e ai loro familiari nei momenti difficili. I video cortometraggi di forte impatto emotivoi con i pazienti puntano a convincere anche la popolazione svizzera a supportare sostenere il lavoro degli artisti della Fondazione Theodora. Nel progetto è stato coinvolto anche Marco Grob, uno dei ritrattisti più rinomati al mondo.

Leggere la comunicazione
31.10.2016

Helsana regala due Avatar all’ospedale pediatrico di Zurigo

L’impegno sociale sta particolarmente a cuore a Helsana. Da qui nasce l’impegno per il progetto Avatar, con cui dà un contributo importante all’integrazione sociale dei bambini malati. Grazie ai due Avatar regalati Helsana consente all’ospedale pediatrico di Zurigo di semplificare ai suoi giovani pazienti il contatto con la scuola e la famiglia durante una degenza prolungata.

Leggere la comunicazione
16.09.2016

Forum salute Helsana sul sistema cardiovascolare

Helsana si impegna in favore della salute degli svizzeri: i 350 partecipanti del Forum salute Helsana al Kursaal di Berna potranno oggi informarsi sul tema del sistema cardiovascolare. Le occasioni per farlo sono molte: i relatori sono esperti rinomati e ospiti di prestigio come il cardiochirurgo Thierry Carrel e l'attore Hanspeter Müller-Drossaart; inoltre è prevista la possibilità di effettuare un check-up, visitare mostre e partecipare a tavole rotonde.

Leggere la comunicazione
17.04.2016

Helsana: impegnata per la vita

Helsana avanza verso il futuro con una grande meta all’orizzonte. L’azienda mira a piazzarsi fra le tre migliori società nel tasso di raccomandazione entro il 2018. A tal fine, Helsana si impegna a favore dei clienti su ogni fronte. L’obiettivo non è solo parlare dell’impegno di Helsana, bensì trasmettere in ogni contatto con i clienti la certezza che Helsana comprende appieno cosa sta a cuore ai clienti. Il 18 aprile 2016 il CEO Daniel H. Schmutz ha presentato il nuovo orientamento strategico di Helsana nel quadro di una conferenza stampa tenutasi presso il centro trasfusionale della donazione interregionale di sangue CRS a Losanna-Epalinges.

Leggere la comunicazione
05.02.2016

Franchigia opzionale: il Consigliere federale fa marcia indietro

Per ora gli sconti in caso di franchigia opzionale elevata non saranno ridotti. Helsana prende atto con soddisfazione del fatto che il Consigliere federale si sia per ora distanziato dalla modifica proposta.

Leggere la comunicazione
03.02.2016

Esercizio 2015: un anno di sfide

Per il gruppo Helsana l’esercizio 2015 è stato ricco di sfide. In linea con le aspettative, il risultato è stato moderatamente positivo, la situazione finanziaria rimane assai solida. Malgrado la difficile congiuntura del mercato e il rinnovato e più intenso aumento dei costi delle prestazioni, Helsana guarda al futuro con fiducia. Continuerà a impegnarsi a favore di un sistema sanitario competitivo, di alta qualità e al contempo economicamente accessibile. Nel 2015 Helsana ha creato importanti prerequisiti per arrivare a far parte della Top-3 del settore quanto a percezione da parte della clientela.

Leggere la comunicazione
13.12.2015

Numerose le donazioni per l’iniziativa di solidarietà Telethon

Il 4 e 5 dicembre si è svolta l’edizione annuale della campagna di solidarietà Telethon a favore delle persone affette da una malattia genetica rara. I collaboratori di Helsana hanno fornito il proprio lavoro a titolo onorifico durante le circa 30 ore consecutive di attività, rispondendo a quasi 400 telefonate di donazione.

Leggere la comunicazione
10.12.2015

Dal 2016 Helsana aderisce all’ASA

Dal 2016 Helsana aderisce all'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) con l'obiettivo di supportare il suo impegno a favore di un sistema di assicurazione privata liberale.

Leggere la comunicazione
28.11.2015

Premiati gli eroi della salute

Sabato 28 novembre, la Fondation Sana ha conferito il premio nazionale della salute Prix Sana 2015 nel padiglione fieristico di Lucerna. A ricevere il premio sono state quattro persone che si impegnano a favore del prossimo senza secondi fini.

Leggere la comunicazione
19.11.2015

Premio per il tool di formazione «Leaders Care»

«Leaders Care», il tool di formazione online di Helsana Business Health, si aggiudica i 10 000 franchi del premio argoviese per la promozione della salute 2015 incentrato sulla «salute psichica». Il premio in denaro sarà investito nell’ulteriore sviluppo del tool di formazione.

Leggere la comunicazione
11.11.2015

Nuovi standard di qualità per il marketing telefonico

L'associazione di categoria Curafutura stabilisce chiare linee guida per la collaborazione con gli intermediari, con l'obiettivo di far sparire dal mercato telefonate pubblicitarie indesiderate e tutt'altro che serie.

Leggere la comunicazione
26.10.2015

Helsana premiata per le buone condizioni lavorative

A ottobre, a Helsana è stato conferito per la seconda volta il label di qualità «Friendly Work Space» da parte della Fondazione Promozione Salute Svizzera.

Leggere la comunicazione
13.10.2015

Helsana è al primo posto per i rimborsi

Le quattro assicurazioni malattia del gruppo Helsana – Helsana, Avanex, Progrès e Sansan – sono tra le più veloci in fatto di rimborso.

Leggere la comunicazione
30.04.2015

Controllo gratuito dei nei

Il riconoscimento precoce del tumore della pelle può salvare la vita.

Leggere la comunicazione
04.02.2015

Esercizio 2014: un solido risultato in un contesto di mercato impegnativo

Il 2014 è stato un esercizio di successo per il gruppo Helsana. Nonostante il difficile contesto di mercato, la performance è solo di poco inferiore all’eccellente risultato dell’anno precedente. Questo convincente risultato e le solide riserve vanno a vantaggio dei clienti. Nel limite del possibile, l’aumento dei premi è stato contenuto tramite una riduzione delle riserve. Nel 2014 Helsana ha ridefinito il proprio orientamento strategico, ponendo i clienti maggiormente in primo piano. Nella Conferenza stampa sul bilancio, il CEO Daniel H. Schmutz ha annunciato che Helsana intende mantenere il proprio ruolo attivo nel settore sanitario e che, orientata alle soluzioni e insieme a tutti i partner nel settore sanitario e nell’interesse dei clienti, troverà la giusta qualità e quantità necessarie.

Leggere la comunicazione
04.02.2015

Il sito di Helsana si contraddistingue per la facilità d'utilizzo

Il sondaggio online sulla qualità del sito di Helsana condotto periodicamente parla chiaro: la maggioranza si trova bene nel sito ristrutturato nel 2014. Ciononostante sussiste ancora potenziale di miglioramento.

Leggere la comunicazione
17.12.2014

Helsana: concentrazione coerente sui clienti

Helsana ha ridefinito negli ultimi mesi l'orientamento strategico e si concentra in modo ancora più coerente sui clienti. Entro i prossimi quattro anni, per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti l'azienda punta a rientrare tra i primi tre del ramo. Nel quadro di questa strategia sono state riesaminate anche le strutture. Una delle conseguenze è la riduzione del numero dei membri della Direzione al 1° aprile 2015.

Leggere la comunicazione
14.12.2014

Iniziativa di donazione riuscita per Telethon

Il 5 e il 6 dicembre, Helsana si è impegnata in occasione di «Telethon Azione Svizzera» a favore delle persone affette da malattie genetiche rare. 40 collaboratori di Helsana hanno fornito il loro aiuto a titolo onorario durante le 30 ore dell'iniziativa rispondendo a circa 600 telefonate di donatori.

Leggere la comunicazione
01.12.2014

Donazioni per le malattie rare

I giorni 5 e 6 dicembre, la fondazione «Telethon Azione Svizzera» organizza l'iniziativa di solidarietà a favore di famiglie colpite da malattie genetiche rare. Helsana sostiene Telethon dal 2011. E non solo con denaro.

Leggere la comunicazione
30.11.2014

Premio per la salute Prix Sana

Sabato 29 novembre 2014, a Lucerna, la fondazione Fondation Sana ha conferito per la quarta volta il premio nazionale per la salute Prix Sana. Sono state insignite del premio due donne del Canton Vaud e una del Canton San Gallo.

Leggere la comunicazione
02.10.2014

L’Università di Berna si aggiudica la cattedra di «Palliative Care»

La scorsa primavera, l’Accademia Svizzera delle Scienze Mediche (ASSM) ed Helsana hanno bandito una cattedra in «Palliative Care»; alla cattedra sono abbinati 3 milioni di franchi. Dopo un attento esame delle due candidature pervenute, la cattedra è stata assegnata alla Facoltà di Medicina dell’Università di Berna.

Leggere la comunicazione
03.07.2014

«Sempre più spesso il cancro non è più una sentenza di morte»

Nella seconda edizione nel nuovo layout della rivista per i clienti privati senso, incentrata sul tema del cancro, nell'intervista l'oncologo dott. med. Thomas Cerny fornisce informazioni sul tema. Grazie al progresso medico, il cancro diventa sempre più spesso una malattia cronica.

Leggere la comunicazione
15.06.2014

Helsana riconosce la «Fitness Classification»

Quale prima assicuratore malattia della Svizzera, Helsana riconosce la «Fitness Classification», un nuovo sistema di valutazione dei centri fitness e di salute. La scala di valutazione va da una a cinque stelle. I centri con tre o più stelle sono riconosciuti da Helsana.

Leggere la comunicazione
01.05.2014

Controllo gratuito dei nei online (in tedesco)

Hautkrebs ist eine häufige Diagnose, rund 2 000 Menschen erhalten diese jährlich in der Schweiz; glücklicherweise ist er fast immer heilbar, vor allem, wenn er früh erkannt wird.

Leggere la comunicazione
13.03.2014

Sondaggio fra i clienti Helsana: i pazienti elogiano le cure in ospedale

I clienti Helsana sono molto soddisfatti delle prestazioni ricevute durante la degenza ospedaliera. È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo. Per la prossima degenza ospedaliera, i clienti desiderano soprattutto un interlocutore personale, un accesso a specialisti e tempi di attesa ancora più ridotti.

Leggere la comunicazione
05.02.2014

Esercizio 2013: situazione finanziaria stabile e libertà di scelta per la clientela

Helsana si lascia alle spalle un esercizio 2013 di successo con un buon risultato annuale. Le promesse nei confronti dei clienti sono state mantenute. Nell’assicurazione di base, laddove consentito dalle riserve, i premi sono stati aumentati solo in misura moderata e nelle assicurazioni integrative ospedaliere la tariffa è stata considerevolmente ridotta. Inoltre è stata lanciata un’assicurazione integrativa innovativa che ha riscosso grande successo sul mercato. In vista della votazione sulla cassa unica nel 2014, il presidente del CdA Thomas D. Szucs in occasione della conferenza stampa sul bilancio ha messo in guardia dall’indebolire il solido sistema sanitario svizzero basato su concorrenza, innovazione e soluzioni partenariali mediante una medicina statale senza libera scelta per gli assicurati.

Leggere la comunicazione
02.02.2014

Sondaggio online: risultati interessanti e un iPad

Anno nuovo, sito nuovo. Alla fine dello scorso anno, Helsana ha condotto un sondaggio online. Obiettivo del sondaggio: misurare la soddisfazione dei clienti nei confronti del sito Web. L'analisi è conclusa e l'iPad è stato consegnato al vincitore.

Leggere la comunicazione
09.12.2013

Biglietti di Natale per una buona causa

Come da tradizione, Helsana rinuncia ai regali per i clienti e i partner commerciali per sostenere invece organizzazioni di pubblica utilità con una donazione. Quest'anno è la volta della Fondazione Theodora.

Leggere la comunicazione
28.11.2013

La statistica dei medicamenti 2013 di Helsana mostra le tendenze nell'ambito oncologico

In Svizzera i tumori sono la seconda malattia più frequente. Con l'invecchiamento della popolazione, la loro importanza aumenterà. Contemporaneamente anche le terapie antitumorali progrediscono. Terapie personalizzate promettono la riuscita della terapia. Ma i costi rischiano di raggiungere dimensioni esorbitanti, motivo per cui cresce l'importanza del rapporto costi-utilità. Con la statistica dei medicamenti in ambito oncologico 2013, Helsana intende mettere a disposizione una base di discussione sul tema dell'oncologia fondata sui fatti.

Leggere la comunicazione
10.09.2013

Informatica Helsana sotto una nuova direzione (in tedesco)

Achim Baumstark wird neuer Leiter Informatik von Helsana. Er tritt per 1. November 2013 die Nachfolge von Robert Blass an.

Leggere la comunicazione
05.09.2013

Da uno studio di Helsana emerge che la polimedicazione costituisce un problema in Svizzera

Secondo uno studio di Helsana, in Svizzera una persona su cinque con età superiore ai 65 anni corre il rischio di subire effetti collaterali dovuti alla polimedicazione. Helsana collabora assieme a dei partner per trovare soluzioni concrete per i suoi assicurati.

Leggere la comunicazione
09.07.2013

PRIMEO - assicurazione privata per la medicina ambulatoriale

Grazie agli enormi progressi fatti nella medicina ambulatoriale determinate degenze ospedaliere stazionarie sono ormai superflue. I pazienti beneficiano di un'elevata qualità dei trattamenti e di interventi poco invasivi. In questo modo oggigiorno è possibile curare ambulatorialmente un'ernia inguinale. Queste innovazioni mediche cambiano il nostro approvvigionamento sanitario e richiedono dunque anche soluzioni innovativi da parte degli assicuratori malattia Helsana lancia quale primo offerente un'assicurazione integrativa privata per la medicina ambulatoriale. Il prodotto si chiama PRIMEO.

Leggere la comunicazione
04.07.2013

Il 1° evento "Helsana Trails" si avvicina

Sport, giochi e divertimento per tutti: scoprite il piacere del movimento e partecipate all'evento di sabato 31 agosto 2013 nello stadio Schachen di Aarau.

Leggere la comunicazione
17.06.2013

Contratto amministrativo su scala nazionale tra cooperativa di acquisti HSK e CURAVIVA

La cooperativa di acquIsti HSK degli assicuratori malattia Helsana, Sanitas e CPT e l'associazione mantello nazionale Curaviva Svizzera hanno stipulato un contratto amministrativo su scala nazionale. Il contratto consente un disbrigo e un conteggio unitari delle prestazioni di cura di istituti di cura e per anziani. Con il contratto i partner contrattuali intendono stabilire uno standard che semplifichi la collaborazione tra gli assicuratori e gli istituti di cura e per anziani.

Leggere la comunicazione
16.06.2013

Avanex, Progrès e Sansan comunicano sotto il marchio di Helsana

Siete clienti di Avanex, Progrès o Sansan? Allora vi porgiamo un cordiale benvenuto su helsana.ch. A partire dal 17 giugno 2013 le tre aziende del gruppo Helsana comunicano solo sotto il marchio di Helsana. A partire da ora trovate tutte le informazioni importanti per voi qui su helsana.ch.

Leggere la comunicazione
03.06.2013

Progressi nell'oncologia (in tedesco)

Der medizinische Fortschritt ist ein wichtiger Faktor im Gesundheitssystem. In diesem Videobeitrag äussert sich Helsana-Verwaltungsratspräsident Prof. Dr. med. Thomas D. Szucs zu den Fortschritten in der Onkologie. Die Aufnahme entstand am 1. Juni 2013 anlässlich der jährlichen Tagung der American Society of Clinical Oncology (ASCO) in Chicago

Leggere la comunicazione
30.05.2013

Helsana comunica sotto un solo marchio

Dal 17 giugno 2013 gli assicuratori malattia del gruppo Helsana Progrès, sansan e avanex comunicheranno soltanto sotto il marchio di Helsana. In tal modo Helsana semplifica la comunicazione con i propri clienti.

Leggere la comunicazione
29.05.2013

Studio di Helsana sull'approvvigionamento sanitario per persone in fase terminale

e persone in fin di vita necessitano di un'assistenza ottimale. Secondo un nuovo studio di Helsana i fattori domicilio, età e sesso determinano dove si muore in Svizzera. Dallo studio emerge in quali regioni va ampliato l'approvvigionamento sanitario a casa e nelle infrastrutture istituzionali

Leggere la comunicazione
23.05.2013

Première: 1° evento "Helsana Trails" il 31 agosto ad Aarau

Ciò farà scattare in piedi una regione: con il primo evento "Helsana Trails", che si terrà sabato 31 agosto 2013, festeggeremo il 10° anniversario degli apprezzati Helsana Trails. Ci saranno attrazioni, sorprese e attività volte al movimento.

Leggere la comunicazione
01.05.2013

Controllo dei nei gratuito

l cancro della pelle è una diagnosi frequente, sono circa 2000 le persone colpite annualmente in Svizzera; fortunatamente è quasi sempre guaribile, soprattutto se riconosciuto tempestivamente.

Leggere la comunicazione
26.04.2013

Riorientamento dell'attività associativa di Helsana

lsana riorienta la sua attività associativa. L'azienda esce dalle associazioni degli assicuratori malattia santésuisse e UAMS per partecipare all'istituzione di una nuova associazione. Nonostante l'uscita, Helsana continua a collaborare in modo costruttivo all'interno del ramo.

Leggere la comunicazione
22.04.2013

Elevata soddisfazione negli ospedali svizzeri (in tedesco)

Helsana-Kunden sind mit den Leistungen während eines Klinikaufenthaltes in einem Schweizer Spital sehr zufrieden. Das zeigt eine repräsentative Umfrage unter den Versicherten. Am zufriedensten sind Kunden mit einer privaten oder halbprivaten Deckung.

Leggere la comunicazione
05.04.2013

CdA di Helsana: il dott. Jürg Dommer succede a Michèle Bergkvist-Rodoni

Jürg Dommer (55) di Buchs SG è il nuovo membro del Consiglio d'amministrazione di Helsana. Il signor Dommer è membro del Comitato del Consiglio di fondazione della Fondation Sana, l'azionista di maggioranza di Helsana.

Leggere la comunicazione
11.03.2013

Cooperativa d'acquisti HSK: Accordo contrattuale sull'aumento del valore del punto tariffale per le prestazioni di fisioterapia

La cooperativa di acquisti HSK (Helsana, Sanitas, KPT) e l'Associazione svizzera dei fisioterapisti indipendenti ASPI/SVFP convengono un aumento di 4 centesimi del valore del punto tariffale in tutti i cantoni. Tutti i fisioterapisti e tutte le organizzazioni di fisioterapia, indipendentemente dall'associazione a cui appartengono, possono aderire al nuovo contratto tariffale.

Leggere la comunicazione
08.02.2013

La posizione di Helsana sulla controversia sui premi tra i Cantoni

Secondo una statistica dell'Ufficio federale della sanità pubblica, per anni in determinati Cantoni gli assicurati hanno pagato più premi per l'assicurazione malattia rispetto agli abitanti di altri Cantoni. Da mesi la poltica sta cercando una soluzione per risolvere questa controversia sui premi tra i Cantoni. Helsana prende la seguente posizione in merito:

Leggere la comunicazione
06.02.2013

Con un'eccellente chiusura dell'esercizio 2012 Helsana prosegue il trend positivo

Per Helsana l'esercizio 2012 è stato molto soddisfacente. Il forte risultato e l'incremento della soddisfazione dei clienti confermano i progressi strategici e operativi. Rafforzato da un ottimo risultato degli investimenti di capitale, l'utile si è attestato a 250 milioni di franchi. Alla luce della buona solidità finanziaria, per i clienti di Helsana si profila nuovamente un adeguamento moderato dei premi dell'assicurazione di base nel 2014. Nell'ambito delle assicurazioni integrative ospedaliere il margine d'azione acquisito viene sfruttato per una riduzione durevole dei premi. Nel 2013 Helsana lancia inoltre un prodotto innovativo per le cure ambulatoriali in ospedale.

Leggere la comunicazione
Selected Tab: {"active":true,"title":"2020"}

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.