Lavoro & carriera

Il nostro processo di selezione in sintesi

Lei ha scelto noi e noi abbiamo scelto lei. Ora dobbiamo assicurarci di formare una coppia vincente. Prendiamo quindi sul serio la sua candidatura e, nell’ambito di un processo di selezione a più fasi, le offriamo più occasioni di convincersi e noi, dal canto nostro, di convincerci che la scelta sia giusta.

Le quattro fasi del processo di selezione

Fase 1: la candidatura online

Ha trovato tra i posti che offriamo uno che le interessa? Allora non esiti a utilizzare il nostro tool per la candidatura online, che la guiderà nel processo di selezione. Una volta inviata la sua candidatura, riceverà subito una conferma di ricezione e una prima risposta entro i 10 giorni successivi. Se quest’ultima sarà positiva, fisseremo rapidamente una data per un colloquio con lei.

Buono a sapersi

  • Prepari la sua documentazione di candidatura, si assicuri che sia completa e riassunta in un unico documento in formato Word o PDF. In questo modo avrà tutto a portata di mano al momento della compilazione online della candidatura ed eviterà d’interrompere la sessione.
  • Utilizzi la lingua in cui è stata redatta l’offerta d’impiego.
  • Il suo CV deve essere conciso, chiaro, aggiornato e completo. Non esiti a menzionare anche ciò che ha fatto nei periodi in cui non ha lavorato.
Fase 2: l’intervista personale

L’obiettivo del primo colloquio personale è presentarsi e discutere dei requisiti e delle aspettative reciproci. Al colloquio ha l’opportunità di mettere i risalto i suoi interessi e le sue esperienze. Non vediamo l’ora di sapere di più sulle competenze che la rendono il candidato ideale per Helsana e per l’impiego offerto. Sarà naturalmente anche una buona occasione per porci le sue domande.

Buono a sapersi

  • Gli interlocutori presenti al primo colloquio saranno il suo futuro superiore e un rappresentante del team di Consulenza HR.
  • Su helsana.ch e sui nostri canali social media, troverà tante informazioni per prepararsi a questo colloquio.
  • Se, per qualche motivo, non può presentarsi all’incontro o se ha un contrattempo, ce lo comunichi il prima possibile, in modo tale da poter fissare un altro appuntamento.
Fase 3: il colloquio di approfondimento

Se il primo colloquio è stato soddisfacente per entrambe le parti, la inviteremo a un secondo colloquio per conoscerci meglio e per prendere una decisione finale. Un ulteriore obiettivo è quello di chiarire alcuni dettagli tecnici e di farci una prima idea del suo comportamento al lavoro e della sua capacità a risolvere problemi. In tale occasione, potrà visitare il reparto in cui lavorerà in futuro o le chiederemo di risolvere un caso pratico (case study).

Buono a sapersi

  • A questo colloquio i suoi interlocutori saranno il suo futuro superiore e un rappresentante del team di Consulenza HR.
  • Spesso si presenta l’occasione di incontrare i futuri colleghi in un’atmosfera rilassata, come a una pausa caffè o a pranzo.
Fase 4: benvenuto a bordo

Ce l’ha fatta! È giunto il momento di darle il benvenuto. Per facilitarle il più possibile l’inserimento in azienda, la invitiamo al Welcome Day. In questa occasione, avrà modo di conoscere i suoi nuovi colleghi e di apprendere tutto quel che c’è da sapere per lavorare da noi: chi sono i suoi interlocutori, come registrare le ore di lavoro nel sistema e come caricare il suo badge. Riceverà però anche tanti altri consigli pratici, ad esempio, dove si trova la migliore panetteria nei dintorni e come cercare nell’intranet i colleghi con cui potete condividere il tragitto casa-lavoro in macchina o praticare insieme uno sport. Dopo il Welcome Day, arriva il momento di rimboccarsi le maniche.

Buono a sapersi

  • Nei primi mesi l’affiancherà un «padrino» o una «madrina», che sapranno fornirle consigli e consulenze.
  • La invitiamo a condividere la sua esperienza vissuta durante il processo di selezione sulla piattaforma indipendente Kununu.