Lavoro & carriera

Un mondo di opportunità

Geschäftsbereiche

Con oltre 3000 collaboratori e un complesso sistema di reparti e processi ben ingranati tra loro possiamo quasi considerarci un mondo a parte, che non gira intorno a sé, bensì intorno alla vita degli 1,9 milioni di assicurati e, quale importante operatore del sistema sanitario svizzero, intorno all’intera società. Siamo un datore di lavoro che offre un ampio ventaglio di interessanti opportunità.

I nostri settori aziendali in breve

Servizio alla clientela e Prestazioni

Nel settore aziendale Servizio alla clientela e Prestazioni (settore K), l’empatia è importante tanto quanto l’efficienza. Questo perché per i 200 000 rimborsi settimanali, i nostri clienti contano non solo su uno svolgimento rapido delle pratiche, ma anche sul fatto che, se necessario, ci si impegnerà ad attuare nei loro confronti un atteggiamento empatico.

Non meno tatto è richiesto nell’acquisto di prestazioni, in cui negoziamo prestazioni e tariffe con medici, cliniche e case farmaceutiche, o nel Servizio e Management delle prestazioni, in cui forniamo assistenza alle aziende in materia di promozione della salute. Particolare responsabilità ricade sui nostri collaboratori nel servizio clienti. Essi sono il volto, l’orecchio e la voce nell’interazione con i nostri clienti. La loro disponibilità a fornire una consulenza individuale dando il meglio di sé è alla base della nostra promessa: «Impegnata per la vita».

Informatica

Il settore aziendale Informatica (settore I) è, in senso figurato, il sistema nervoso centrale della nostra organizzazione. Il suo compito principale consiste nel permettere agli oltre 3000 collaboratori di lavorare efficientemente e di connettersi, a livello locale, nazionale, in ufficio, in giro o nell’home office.

Allo stesso tempo, i nostri sviluppatori di applicazioni, i nostri ingegneri di sistemi e i nostri specialisti della sicurezza garantiscono che i nostri 1,9 milioni di assicurati possano interagire e rimanere in contratto con noi in maniera facile e sicura. Sottolineiamo l’importanza del nostro impegno per la vita adottando metodi di sviluppo agili e soluzioni in grado di offrire ai clienti vantaggi utili e adeguati alla loro situazione personale. Basti pensare alle applicazioni mobili, all’accesso ottimizzato alle soluzioni e all’esperienza d’uso completa, semplice ed elegante.

Marketing e Vendita

Dobbiamo la nostra valenza sociale e la nostra dimensione economica alla fiducia degli 1,9 milioni di assicurati convinti della nostra competenza e dei prodotti da noi offerti. Questa fiducia, e con essa il numero di contratti assicurativi stipulati, si basa anche su un’opera di convincimento prestata dal nostro settore aziendale Marketing e Vendita (settore V).

Nelle nostre agenzie generali e nei punti vendita rendiamo possibile anche nelle zone periferiche un contatto personale con i clienti. E i nostri esperti di marketing aiutano l’intera organizzazione a rendere tangibile l’impegno di Helsana per i suoi clienti attraverso tutte le attività di comunicazione disponibili.

Insieme creano la base di fiducia che ci consente di fornire ai nostri clienti la consulenza, la copertura assicurativa e l’assistenza più adatte alle loro esigenze.

Finanze e Tecnica assicurativa

Il nostro settore aziendale Finanze e Tecnica assicurativa (settore F) è la colonna portante in termini economici di Helsana e svolge un ampio ventaglio di funzioni.

Questo settore riunisce in sé l’intero sistema contabile interno, la stesura di budget, proiezioni e rapporti finanziari come anche l’ottimizzazione dei processi. Esso comprende anche l’Underwriting e la nostra Business Intelligence, che raccoglie e analizza il know-how necessario per la pianificazione operativa e quella strategica.

Oltre a garantire la nostra efficienza economica e la nostra competitività, Finanze e Tecnica assicurativa ha la responsabilità di assicurare nel tempo il patrimonio affidatoci, in maniera tale da tutelare i nostri clienti.

Corporate Center

Il nostro settore Corporate Center (settore E) è un organo centrale addetto allo svolgimento di importanti compiti trasversali per conto dell’intero gruppo. Esso comprende il nostro reparto di Human resources, che provvede al reclutamento, allo sviluppo e alla creazione delle migliori condizioni di lavoro possibili per i nostri collaboratori.

Da esso partono importanti impulsi sul piano della politica della sanità, in quanto questo settore ci consente di scambiare idee e informazioni con associazioni, autorità e opinione pubblica in merito a questioni impellenti. Ed è qui che forniamo ai nostri collaboratori consulenze in questioni legali o li tuteliamo da danni derivanti da eventuali violazioni della compliance e della protezione dei dati.

Questo settore comprende anche lo Sviluppo aziendale, il Risk Management e il nostro Servizio medico fiduciario, che, forte della sua competenza socio-sanitaria, fornisce a noi e ai nostri clienti una consulenza imparziale e indipendente.