Lavoro & carriera

Ci piacerebbe incontrarti.

Ti identifichi con i nostri obiettivi e la nostra cultura? Cerchi un posto di apprendistato che, da un lato, sia stimolante e appagante e, dall’altro, ti offra l’opportunità di svolgere un’attività socialmente utile? Allora, qui da noi sei nel posto giusto. Se, oltre a ciò, soddisfi anche i requisiti da noi stabiliti, saremmo felici di ricevere la tua candidatura e di incontrarti.

Le quattro fasi fino alla sottoscrizione del contratto di apprendistato

Dalla candidatura online all’inizio dell’apprendistato a Bellinzona: troverai di seguito tutte le informazioni utili sul nostro processo di selezione e altro ancora.

Fase 1: la candidatura online

Hai trovato tra le nostre offerte di lavoro un posto di apprendistato vacante che ti interessa e che soddisfa le tue aspettative e capacità? Allora inviaci una candidatura online.

Il link al tool per la candidatura online è riportato direttamente nell’annuncio del posto di apprendistato. Una volta cliccato, verrai guidato passo per passo attraverso il processo di candidatura online. Una volta inviata la candidatura, riceverai subito una conferma di ricezione da parte nostra e una prima risposta sullo stato attuale e sull’ulteriore procedura entro i 10 giorni successivi. In caso di esito positivo, ti inviteremo a una giornata dedicata alla candidatura.

Buono a sapersi:
  • prepara la tua documentazione per la candidatura assicurandoti che sia completa e riassunta in un unico documento in formato Word o PDF. Ciò semplificherà l’inserimento online e non dovrai interrompere la sessione.
  • Fai riferimento alle informazioni contenute nell’annuncio di lavoro e raccontaci cosa ti interessa del posto di apprendistato scelto e il motivo per cui pensi di essere idoneo.
  • Il tuo curriculum vitae deve essere conciso, chiaro, aggiornato e completo. Ci interessa sapere anche come trascorri il tuo tempo libero e a quali profili professionali e aziende hai già avuto modo di dare un’occhiata.
  • Inviaci tutte le pagelle di scuola superiore, un multicheck per la professione di apprendistato scelta nel profilo corrispondente e gli eventuali diplomi, attestati o conferme di partecipazione ad apprendistati di prova.

Fase 2: partecipazione alla giornata dedicata alla candidatura

L’obiettivo del primo incontro di persona è conoscersi e parlare dei requisiti e delle aspettative reciproci. A tale scopo, riceverai una panoramica di Helsana e della professione di apprendistato scelta e avrai anche l’opportunità di convincerci dei tuoi punti di forza e delle tue capacità. Tu e noi otterremo così le informazioni necessarie con cui decidere su come procedere.

Buono a sapersi:
  • partecipi alla nostra giornata per la candidatura (½–1 giornata) insieme ad altri candidati interessati al posto di apprendistato. In questa occasione avrai modo di conoscere il responsabile della formazione professionale ed eventualmente i singoli formatori di pratica.
  • Spesso si ha anche l’opportunità di scambiare informazioni con i nostri apprendisti durante la pausa caffè o a pranzo.
  • Se per qualche motivo non puoi partecipare alla giornata per la candidatura, ti invitiamo a comunicarcelo subito in modo tale da poter fissare un altro appuntamento.
Fase 3: l’intervista personale

Se l’impressione ricevuta reciprocamente alla giornata per la candidatura è positiva, ci incontreremo a un colloquio personale per conoscerci meglio. L’obiettivo è approfondire il discorso dei requisiti e delle aspettative e rispondere a domande non ancora poste. L’intervista verterà su di te, sulla tua personalità, i tuoi punti di forza, i tuoi interessi e le tue aspirazioni. Non vediamo l’ora di conoscerti più da vicino e saperne di più su ciò che ti motiva a partecipare a un apprendistato.

Buono a sapersi:
  • in questa occasione, avrai modo di parlare con il tuo futuro responsabile della formazione professionale e con la responsabile generale della formazione professionale o un HR Consultant.
Fase 4: sarai dei nostri – il colloquio per la firma del contratto di apprendistato

È fatta! In questa fase invitiamo te e i tuoi genitori a firmare il contratto di apprendistato. In questa occasione vogliamo spiegare nei dettagli a te e ai tuoi genitori in cosa consiste la fase di avviamento dell’apprendistato presso Helsana, come si svolgerà l’apprendistato, cosa ti offriamo durante questo periodo nella nostra azienda e cosa ci aspettiamo da te.

Buono a sapersi:
  • il colloquio per la sottoscrizione del contratto di apprendistato dura circa 1–1½ ora e si conclude con una breve visita nella sede di Helsana.
  • L’apprendistato presso Helsana avrà inizio per tutti gli apprendisti provenienti dall’intero territorio svizzero con un evento introduttivo di tre giorni presso il nostro centro di formazione a Bellinzona.
  • Maggiori informazioni sul centro di formazione di Bellinzona sono riportate qui.