Lavoro & carriera

Chi vuole cambiare qualcosa ha bisogno di spazi

Flexibles Arbeiten

È chiaro che in un’azienda con oltre 3000 collaboratori occorrano orari di lavoro regolamentati, ma non per questo rigidi.

Chi, come i nostri collaboratori, struttura il proprio lavoro con maggiore autonomia e agisce spesso in contesti progettuali ampi, non deve organizzare la propria vita in base al lavoro, ma può conciliare entrambi in maniera flessibile. Da noi questo approccio è una realtà.

Ecco come:

Orario di lavoro flessibile

A dipendenza del grado d’occupazione i nostri collaboratori prestano un numero fisso di ore di lavoro all’anno partendo dal principio che una settimana di lavoro consista in 40 ore. Nell’arco della giornata, tra le 6.00 e le 20.00, in accordo con noi può gestire le sue ore settimanali in piena autonomia. Offriamo anche la possibilità di optare per l’home office o il job sharing e creiamo le condizioni necessarie, laddove sia possibile.

Lavoro a tempo parziale

Un grado d’occupazione inferiore è una possibilità oltremodo interessante per adeguare il lavoro e la carriera alla propria situazione di vita. Da noi si avvale di questa opzione al momento circa il 33 per cento dei nostri collaboratori, con tendenza all’aumento. Ciò significa che su 3000 collaboratori lavorano a tempo pieno circa 2700.

Vacanze

Rilassarsi e prendere le distanze dal lavoro è assolutamente importante. Ciò permette di raccogliere impressioni, ampliare il proprio orizzonte o staccare la spina. Offrendole tra 27 e 30 giorni di vacanze all’anno le concediamo più tempo per rilassarsi rispetto ad altre imprese svizzere.

A partire dai 50 anni d’età, i collaboratori ricevono una settimana in più di vacanze. E se desidera prendersi altri giorni liberi, avrà la possibilità di acquisire fino a 10 giorni di vacanza. Anche i neo-genitori beneficeranno di prestazioni al di sopra nel minimo legale: 16 settimane di congedo maternità con continuazione del pagamento del salario al 100 per cento per le madri e 10 giorni di vacanza in più per i padri.

Pensionamento parziale

In Helsana può organizzare con la stessa flessibilità anche la transizione al pensionamento. Le offriamo la possibilità di andare in pensione gradualmente: a dipendenza delle possibilità aziendali può ridurre il numero di ore di lavoro già prima dell’età ordinaria di pensionamento. Oppure può optare per un prepensionamento tra i 58 e i 65 anni.