Lavoro & carriera

Vogliamo che lei possa dare il meglio di sé

Betriebliches Gesundheitsmanagement

Incoraggiamo i collaboratori a dare il massimo, ma anche a salvaguardare la salute. La nostra gestione della salute in azienda (GSA) offre tante misure in questo ambito, sia a livello aziendale che individuale: incoraggiamo i nostri collaboratori a rilassarsi, ad avvalersi della consulenza in ergonomia e sensibilizziamo i dirigenti a una conduzione orientata alla salute. Offriamo i servizi di GSA anche ai nostri clienti aziendali.

Gestione della salute in azienda presso Helsana

Attuiamo una gestione della salute in azienda completa e sistematica, che va dal riconoscimento tempestivo di problemi al reinserimento dei collaboratori dopo una malattia. L’obiettivo è offrire le condizioni quadro ideali al fine di garantire la salute e il rendimento dei nostri collaboratori nonché di consolidare la loro competenza in materia di salute per consentire loro di sviluppare una responsabilità individuale. Dal 2012, il marchio di qualità «Friendly Work Space», conferito dalla Promozione Salute Svizzera, attesta l’impegno di Helsana nel creare condizioni di lavoro adeguate.

Cosa facciamo concretamente:

La nostra responsabilità

Crediamo che la gestione del personale sia strettamente legata al benessere dei nostri collaboratori. È per questo che offriamo ai nostri dirigenti formazioni che li sensibilizzino all’importanza di adottare una gestione orientata alla salute. Essi imparano così a riconoscere precocemente situazioni problematiche. Attuiamo, ad esempio, una gestione sistematica delle assenze in maniera tale da organizzare per tempo colloqui costruttivi in caso di assenze ripetute. Se sopravvengono problemi di salute ricorrenti o cronici, accompagniamo in modo professionale il collaboratore interessato e il suo superiore, adoperandoci per un reinserimento nel lavoro.

La sua postazione di lavoro
Le sane condizioni quadro iniziano da una postazione di lavoro ergonomica, per cui riceverà una consulenza personalizzata. Le nostre postazioni di lavoro sono conformi alle moderne norme dettate dalla scienza del lavoro e sono dotate di scrivanie regolabili, senza livelli. Mettiamo a disposizione tutti i mezzi ausiliari opportuni ai collaboratori in sedia a rotelle, ipovedenti o non udenti. Il suo posto di lavoro è situato in una posizione piacevole, centrale e facile da raggiungere. Alcune delle nostre sedi sono dotate anche di locali relax, spazi allattamento, docce, locali per riposarsi, terrazze sul tetto e spazi di lavoro collaborativi (collaborative workspace), attualmente in fase di prova.
Il suo benessere

Incoraggiamo al massimo tutte le misure volte alla prevenzione all’attività fisica, al fine di rafforzare lo stato di salute e il rendimento. Organizziamo a intervalli regolari iniziative Lunch&Learn su temi legati alla salute e allo sviluppo. Alla sede centrale di Dübendorf, offriamo ore di fitness di gruppo e altre attività speciali come, per esempio, yoga mattutino (Early Yoga) e seminari sulla consapevolezza. Infine, nella maggior parte delle nostre sedi, i ristoranti del personale propongono una cucina variegata, sana e gustosa, contribuendo così al benessere dei nostri collaboratori.

La sua salute
Per fare un bilancio rapido, completo e naturalmente confidenziale della sua salute nel contesto lavorativo, lei ha accesso a un tool online che le fornisce un rapporto della situazione e propone diverse misure. Se è preoccupato per l’assistenza ai suoi bambini o ai suoi familiari, o se si trova in situazioni di burn-out, bore-out o mobbing, può contare sul nostro sostegno personale. La nostra Consulenza HR, i nostri specialisti della Gestione della salute in azienda o i nostri consultori esterni sono a sua disposizione per tutte le questioni concernenti la sua salute.