I pazienti usufruiscono delle prestazioni mediche a livello regionale

Il «report sulle regioni» di Helsana dimostra in quale misura i pazienti usufruiscono delle prestazioni mediche a livello regionale o cantonale. I pazienti non seguono i confini cantonali, bensì usufruiscono dell’assistenza sanitaria a livello regionale. Le regioni di assistenza rispecchiano in maniera più realistica le esigenze dei pazienti e chiariscono meglio il comportamento della popolazione rispetto alle strutture cantonali. Helsana evidenzia la grande necessità di una collaborazione intercantonale per l’assistenza sanitaria ambulatoriale e stazionaria.

L’istituzione di regioni di assistenza costituisce da anni un tema ricorrente nella politica. A ciò è correlata l’idea di rendere più efficienti le strutture già esistenti nella sanità. Il report sulle regioni fa luce sui flussi di pazienti in Svizzera ed esamina in quale misura i pazienti usufruiscono delle proprie prestazioni mediche a livello regionale o cantonale.

È dimostrato che i pazienti non si limitano ai confini cantonali per quanto riguarda l’assistenza medica. Al contrario, i pazienti usufruiscono delle prestazioni mediche all’interno di un territorio di attività decisamente più ampio. L’assicurazione di base viene rivendicata maggiormente a livello locale, ad esempio tramite il medico di famiglia, mentre l’assistenza specialistica è fortemente centralizzata. Riassumendo, il report sulle regioni spiega che le regioni di assistenza chiariscono decisamente meglio il comportamento dei pazienti e le reti di cooperazione esistenti. Le regioni di assistenza esistono de facto già oggi.

Il report sulle regioni esprime l’impegno di Helsana nel creare maggiore trasparenza nel settore sanitario e promuovere un dibattito basato sui fatti. Il modello delle regioni di assistenza mostra la propria utilità in primo luogo come strumento per le singole decisioni imprenditoriali e politiche. Helsana rileva un grande potenziale nel coordinamento tra cantoni in termini di un’assistenza sanitaria orientata ai pazienti.

Il report è disponibile nelle lingue ufficiali tedesco, francese e italiano.

È possibile richiedere i grafici del report all’ufficio stampa:

media.relations@helsana.ch

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