Maggiore trasparenza nell’approvvigionamento dei medicamenti

Il Rapporto sui medicamenti 2019, oltre a una parte generale, offre analisi sugli antibiotici e sulle combinazioni di medicamenti clinicamente rilevanti. In questo modo Helsana offre una maggiore trasparenza nel settore sanitario e contribuisce così a migliorare l’assistenza ai nostri clienti.

L’ultimo rapporto di Helsana sui medicamenti evidenzia che i costi dei medicamenti a carico dell’assicurazione di base hanno raggiunto un nuovo record e nel 2018 sono ammontati a 7,6 miliardi di franchi. Offrire un'assistenza medica di elevata qualità a costi ragionevoli rappresenta una sfida sempre più impegnativa. La sesta edizione del rapporto di Helsana sui medicamenti è focalizzata su analisi sugli antibiotici e sulle combinazioni di medicamenti clinicamente rilevanti.

A livello mondiale sono aumentate le infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici. In Svizzera sono numerose le iniziative volte alla riduzione del consumo di antibiotici. Il Rapporto sui medicamenti evidenzia che circa il 20 per centro della popolazione acquista almeno un antibiotico all’anno. Si constata che vengono prescritti prevalentemente antibiotici ad ampio spettro rispetto a preparati di spettro ristretto.

La combinazione di determinati medicamenti, come ad esempio certi anticoagulanti e inibitori della pompa protonica, può causare interazione negative. L’analisi di dieci combinazioni di medicamenti evidenzia che a livello di qualità della medicazione sussiste un grosso potenziale di miglioramento.

Unico nel suo genere in tutta la Svizzera

Il rapporto sui medicamenti di Helsana è unico nel suo genere in tutta la Svizzera. Steso in collaborazione con l’Ospedale universitario di Basilea (USB) e l’Istituto di medicina farmaceutica (ECPM) dell’Università di Basilea, il rapporto fornisce un quadro veritiero dell’approvvigionamento dei medicamenti in Svizzera. Nel rapporto gettiamo anche uno sguardo critico al mercato dei medicamenti, cerchiamo anomalie e differenze, e discutiamo le possibilità di miglioramento. Lo facciamo dal punto di vista dei nostri clienti e nel nostro ruolo di fiduciari dei pagatori di premi svizzeri.

Trasparenza innanzitutto

Il rapporto contiene valutazioni sugli sviluppi del mercato basate sui dati estrapolati dai nostri stessi conteggi (in forma anonima). Tali valutazioni forniscono quindi un quadro rappresentativo del numero di persone che acquistano medicamenti e dei costi che ne derivano. Inoltre, esaminiamo in modo approfondito determinate indicazioni o gruppi di medicamenti. Al primo posto poniamo la rappresentazione trasparente dello sviluppo reale.

Il rapporto è in lingua tedesca. La prefazione e il riepilogo sono disponibili in tedesco, francese e inglese.

Ulteriori informazioni

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.