Corporate Volunteering

Con diverse attività di volontariato, i nostri collaboratori si impegnano per il prossimo e per l’ambiente.

Attraverso il Corporate Volunteering e le attività di volontariato, Helsana si impegna per la società, l’ambiente e la natura. Le collaboratrici e i collaboratori lavorano in centri per anziani, fondazioni e organizzazioni ambientaliste e danno così il loro contributo. In tal modo, danno una mano per tradurre attivamente in realtà la promessa «Impegnata per la vita» anche con attività svolte in prima persona.

Attività passate

Ripulire il Lago di Zurigo dai rifiuti

Sulle sponde del Lago di Zurigo sono spesso presenti rifiuti, principalmente in plastica. Secondo uno studio dell’«Empa», nelle acque svizzere finiscono circa 115 tonnellate di plastica ogni anno. Il bel lago balneabile, che è anche un importante habitat per animali e piante, assomiglia sempre più a una discarica a cielo aperto. Nel peggiore dei casi, prima o poi le microplastiche fluiranno prima nei fiumi e poi nei mari e negli oceani. In un pomeriggio di settembre 2021, dodici collaboratori di Helsana di reparti diversi, con grande motivazione e su base volontaria, hanno raccolto 10 kg di rifiuti direttamente sulle rive del lago o sullo stand-up paddle per riuscire a raggiungere una parte della riva a cui non si ha accesso via terra.

Studio dell'Empa sull'inquinamento da plastica in Svizzera

Attività in montagna con la Caritas

Soprattutto nei mesi estivi, in una malga ci sono tantissime cose da fare come, per esempio, prendersi cura degli animali, raccogliere il fieno e occuparsi dei pascoli. Pertanto, nel mese di giugno 2020 dieci collaboratori hanno visitato la famiglia von Rickenbach nella loro malga Heiterenboden sul Rigi. 

Vista l’età avanzata, i genitori dei contadini possono dare una mano soltanto in misura limitata e, inoltre, uno dei tre figli soffre di un disturbo della deambulazione. Per questo, l’aiuto dei collaboratori è stato estremamente prezioso per la famiglia. I collaboratori hanno aiutato i contadini a prendersi cura del pascolo: alcuni hanno raccolto le pietre e altri hanno tagliato i cardi o hanno potato arbusti e rami. 

L’estirpazione degli arbusti nel Birdlife-Naturzentrum Neeracherried

Il centro di protezione della natura BirdLife si trova a Neerach nel Canton Zurigo e offre un habitat naturale a numerosi animali e a tantissime specie di piante. Tuttavia, le piante locali vengono sempre più spesso colonizzate da piante estranee introdotte dall’uomo, le cosiddette piante neofite. Senza misure di protezione adeguate, le specie più deboli sono destinate a estinguersi completamente con il passare del tempo. 

Per questo motivo, nel mese di agosto 2020 sedici collaboratori di Helsana hanno aiutato a estirpare queste piante neofite, fornendo un contributo fondamentale per la salvaguardia delle specie locali.

Visita al centro per anziani di Limmat

Nel mese di luglio 2019, oltre venti collaboratori hanno fatto visita alle e agli abitanti del centro per anziani di Limmat a Zurigo e si sono recati insieme nell’area destinata alle grigliate del vicino parco Josefswiese. Insieme hanno trascorso delle ore piacevoli all’insegna del divertimento. Attività di questo genere sono un toccasana per le persone più anziane. Tuttavia, richiedono anche un grande impegno e per questo non vengono organizzate di frequente nella frenesia della vita quotidiana. 

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.