Thomas D. Szucs

Presidente

Il Prof. dott. med. dott. iur. Thomas Szucs, MPH, LLM, MBA è presidente del Consiglio d’amministrazione del gruppo Helsana dal 2010 e in tale funzione è anche presidente del Comitato di gestione e per le indennità e presidente del Comitato per gli investimenti, nonché membro del Comitato digitalizzazione.

Thomas Szucs è professore e direttore dell'Instituto di medicina farmaceutica dell’Università di Basilea, Svizzera. La sua attività di ricerca e insegnamento si concentra nei settori della farmaeconomia, della politica farmaceutica, della ricerca nell’ambito dell’approvvigionamento sanitario e della valutazione delle tecnologie sanitarie. In precedenza ha diretto il reparto di economia medica presso l’Istituto di medicina sociale e preventiva dell’Università di Zurigo. In passato ha occupato, fra l’altro, le seguenti posizioni: responsabile della ricerca e fondatore del Centro di farmaeconomia dell’Università di Milano, Italia; responsabile del gruppo di lavoro per l’economica clinica all’Università di Monaco di Baviera, Germania; Senior Consultant presso Arthur D. Little, Inc. e responsabile della divisione di economia sanitaria di F. Hoffmann-La Roche AG a Basilea, Svizzera. Inoltre, il prof. Szucs è membro di redazione presso varie riviste scientifiche.

Dopo la laurea in medicina e il dottorato all’Università di Basilea, Thomas Szucs ha conseguito un master in economia aziendale all’Università di San Gallo, un master in Public Health all’Università di Harvard, un LL.M. in diritto economico all’Università di Zurigo e un dottorato in giurisprudenza all’Università privata del Principato del Liechtenstein. Nel 2010 è stato nominato professore onorario al Centro di scienze della salute dell’Università di Pechino. È medico specialista di medicina farmaceutica nonché di prevenzione e sanità pubblica. Pratica medicina personalizzata presso la clinica Hirslanden e si occupa dello sviluppo della medicina genomica nel gruppo Hirslanden. 

Altre mandati e attività:

  • Associazione curafutura – gli assicuratori-malattia innovativi, vicepresidente
  • ASA, membro del Consiglio direttivo
  • Kantonsspital Altdorf (Uri), membro del Consiglio ospedaliero
  • AB2 Bio SA, membro del Consiglio d’amministrazione
  • ZADZ AG (Centro per il trattamento dell’ansia e della depressione Zurigo), membro del Consiglio d’amministrazione
  • Eurasia Heart Foundation, membro del Consiglio di fondazione
  • Vaximm AG, presidente del Consiglio d’amministrazione
Area del Presidente del CdA

Ordinate le pubblicazioni e relazioni del nostro Presidente del Consiglio d’amministrazione Prof. dott. dott. Thomas D. Szucs.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.