Presidente
Il dott. Daniel Liedtke è presidente del Consiglio d’amministrazione del gruppo Helsana dal 1° gennaio 2026 e, nell’esercizio di tale funzione, è altresì presidente del Comitato di gestione, per gli indennizzi e di nomina e della Conferenza dei presidenti nonché membro del Comitato digitalizzazione e della Commissione elettorale. È inoltre presidente ad interim del Comitato per gli investimenti.
Daniel Liedtke vanta una solida formazione accademica e pratica e oltre 25 anni di esperienza come manager operativo e strategico nel settore sanitario nazionale e internazionale. Avendo occupato diverse posizioni chiave – fino a poco tempo fa era CEO e presidente del Consiglio d’amministrazione del gruppo Hirslanden nonché membro della Direzione del gruppo internazionale Mediclinic Group – ha definito in modo significativo lo sviluppo di modelli di assistenza ambulatoriale, stazionaria e digitale integrati in Svizzera. La sua vasta esperienza operativa, unita al pragmatismo imprenditoriale e a una prospettiva internazionale, lo rende un esperto di comprovata esperienza e un uomo capace di affrontare attivamente le sfide complesse di un’assistenza sanitaria moderna e che mette al centro i pazienti.
Daniel Liedtke ha studiato come elettricista d’automobili (AFC) e ha conseguito un Bachelor of Science in fisioterapia, una laurea in medicina osteopatica D.O. CDS e un Master of Advanced Studies della FHO in gestione della salute. Ha inoltre ottenuto il titolo di Doctor of Business Administration presso la Charles Sturt University (Australia) e ha completato l’Harvard Advanced Management Program (AMP) presso la Harvard Business School di Boston.
Ulteriori attività e mandati:
Siamo volentieri a vostra disposizione.