Thomas D. Szucs

Presidente

Il prof. dott. med. Thomas D. Szucs è presidente del Consiglio d’amministrazione del gruppo Helsana dal 2010 e in tale funzione è anche presidente del Comitato di gestione e per le indennità e presidente del Comitato per gli investimenti, nonché membro del Comitato digitalizzazione.

Thomas Szucs è professore e direttore dell'Instituto di medicina farmaceutica dell’Università di Basilea, Svizzera. La sua attività di ricerca e insegnamento si concentra nei settori della farmaeconomia, della politica farmaceutica, della ricerca nell’ambito dell’approvvigionamento sanitario e della valutazione delle tecnologie sanitarie. In precedenza ha diretto il reparto di economia medica presso l’Istituto di medicina sociale e preventiva dell’Università di Zurigo. In passato ha occupato, fra l’altro, le seguenti posizioni: responsabile della ricerca e fondatore del Centro di farmaeconomia dell’Università di Milano, Italia; responsabile del gruppo di lavoro per l’economica clinica all’Università di Monaco di Baviera, Germania; Senior Consultant presso Arthur D. Little, Inc. e responsabile della divisione di economia sanitaria di F. Hoffmann-La Roche AG a Basilea, Svizzera. Inoltre, il prof. Szucs è membro di redazione presso varie riviste scientifiche.

Dopo la laurea in medicina e il dottorato all’Università di Basilea, Thomas D. Szucs ha conseguito un master in economia aziendale all’Università di San Gallo, un master in Public Health all’Università di Harvard e un LL.M. in diritto economico internazionale all’Università di Zurigo. È specialista FMH in medicina farmaceutica, prevenzione e salute pubblica. Nel 2010 è stato nominato professore onorario al Centro di scienze della salute dell’Università di Pechino.

Altre mandati e attività:

  • Associazione curafutura – gli assicuratori-malattia innovativi, vicepresidente
  • ASA, membro del Consiglio direttivo
  • Kantonsspital Altdorf (Uri), membro del Consiglio ospedaliero
  • AB2 Bio SA, membro del Consiglio d’amministrazione
  • ZADZ AG (Centro per il trattamento dell’ansia e della depressione Zurigo), membro del Consiglio d’amministrazione
  • Eurasia Heart Foundation, membro del Consiglio di fondazione

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.