Condizioni di utilizzo dell’app Helsana+

Le presenti condizioni di utilizzo disciplinano le condizioni contrattuali tra il cliente e Helsana riguardanti l’utilizzo dell’app Helsana+.

A. Condizioni di utilizzo

L’app Helsana+ è il programma gratuito di bonus di Helsana Assicurazioni integrative SA (di seguito denominata Helsana). Il programma consente di raccogliere punti per promuovere il comportamento orientato alla salute, l’impegno sociale e comunitario, oltre che il senso di appartenenza a Helsana. Tutti i punti Plus raccolti possono essere convertiti in importi in denaro, buoni ecc. oppure essere usati in forma di vantaggi di bonus (come ad es. sconti) presso partner di Helsana.

L’utilizzo dell’app Helsana+ e dei suoi contenuti presuppone il consenso alle presenti condizioni di utilizzo e disposizioni sulla protezione dei dati rilasciato dall’utente.

L’app Helsana+ si può scaricare gratuitamente dagli app store svizzeri. Il download dell’app Helsana+ è effettuato alle condizioni del rispettivo app store.

Per rendere più scorrevole la lettura viene omesso l’utilizzo parallelo delle forme linguistiche maschili e femminili. Tutte le denominazioni indicanti persone si riferiscono però a entrambi i sessi.

Il programma di bonus è utilizzabile solo con un’app. È esclusa la partecipazione offline.

Per la versione demo, di base e integrale hanno diritto a partecipare tutti gli assicurati maggiorenni del gruppo Helsana (Helsana Assicurazioni SA, Progrès Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA) con domicilio in Svizzera.

Per la versione demo, di base e integrale hanno altresì diritto a partecipare gli assicurati minorenni del gruppo Helsana (Helsana Assicurazioni SA, Progrès Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA) che hanno compiuto il 12º anno di età, con domicilio in Svizzera e la cui partecipazione al programma bonus è stata espressamente autorizzata da un rappresentante legale.

Non possono essere fatte valere pretese di alcun genere per accedere al programma di bonus. Helsana può rifiutare l’adesione senza dover fornire motivazioni.

Gli utenti si registrano con il proprio indirizzo e-mail e impostano una password da essi scelta. Si consiglia di cambiare la password a intervalli di tempo regolari. Con il buon esito del processo di registrazione, il contratto di utilizzo per l’app Helsana+ acquista validità.

L’utente come anche Helsana possono disdire il contratto di utilizzo in qualsiasi momento. L’utente lo può fare cancellando l’account utente dall’app Helsana+ oppure con una comunicazione scritta a Helsana. Helsana lo può fare cancellando l’account utente. In seguito ne dà adeguata comunicazione all’utente.

3.1 Registrazione alla versione demo

Sia i clienti che i non clienti hanno la possibilità di conoscere l’app Helsana+ nella versione demo. La versione demo consente di vedere tutte le funzionalità dell’app e di raccogliere un numero limitato di punti Plus.

3.2 Registrazione alla versione di base

L’utilizzo della versione di base presuppone un rapporto assicurativo attuale con Helsana Assicurazioni SA o Progrès Assicurazioni SA (assicurazione di base). A scopo di registrazione questi utenti caricano un’immagine della loro tessera d’assicurato.

Gli utenti minorenni caricano inoltre una conferma del loro rappresentante legale che autorizza l’utilizzo.

3.3 Registrazione alla versione integrale

L’utilizzo della versione integrale presuppone un rapporto assicurativo attuale con Helsana Assicurazioni integrative SA.

Per registrarsi alla versione integrale, l’utente fornisce a scopo d’identificazione il suo numero d’assicurato, il NPA e la sua data di nascita.

Gli utenti minorenni caricano inoltre una conferma del loro rappresentante legale che autorizza l’utilizzo.

Se a registrazione ultimata l’utente avvia l’app Helsana+, il login è già stato automaticamente effettuato. L’utente può disconnettersi dall’app Helsana+. In tal caso, al successivo riavvio dell’app dovrà reinserire i dati necessari per il login (indirizzo e-mail e password).

Helsana ha la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni di utilizzo e disposizioni sulla protezione dei dati, oltre che le modalità del programma di bonus, senza preavviso né comunicazione. Ogni qual volta la versione viene aggiornata, all’utente sarà richiesto di esplicitare il proprio consenso per continuare a utilizzare l’app.

6.1 Aspetti generali

Quando raggiunge un obiettivo giornaliero oppure un’attività, l’utente si vede accreditati i punti Plus stabiliti da Helsana. Il numero di punti che si possono raccogliere è limitato per ogni anno civile e dipende dal tipo di versione (demo, di base o integrale) di cui dispone l’utente. Al raggiungimento della limitazione dei punti annuale, l’utente ne viene informato e avvisato che per l’anno civile in corso non può raccogliere ulteriori punti Plus.

6.2 Nella versione demo

Già nella versione demo l’utente può raccogliere un numero limitato di punti Plus o raggiungere un livello di bonus. Per poter utilizzare i punti Plus e beneficiare del livello di bonus raggiunto, tuttavia, deve registrarsi alla versione di base o integrale (cfr. punto 3).

Gli utenti della versione demo possono trasferire nella versione di base o integrale i punti Plus raccolti secondo le disposizioni di cui al punto 6.3.

6.3 Nella versione di base e integrale

Rispetto alla versione demo, la versione di base consente di raccogliere un numero maggiore di punti Plus all’anno, ottenere in cambio versamenti in contanti e beneficiare del livello di bonus raggiunto.

La versione integrale aumenta ulteriormente il numero di punti Plus che si possono raccogliere.

6.4 Validità dei punti Plus, nessuna trasferibilità né trasmissibilità per successione

I punti Plus restano validi dal momento dell’accredito fino alla scadenza dell’anno civile successivo, dunque per un periodo minimo di 12 mesi e un massimo di 24 mesi. Qualora il programma di bonus venga terminato – da parte dell’utente o di Helsana – i punti bonus raccolti fino a quel momento decadono senza che l’utente possa chiedere un indennizzo. I punti Plus raccolti non possono essere trasferiti né trasmessi per successione.

6.5 Livello di bonus

Non appena l’utente della versione di base e integrale raggiunge un determinato livello di bonus, ottiene tra le altre cose sconti su determinati articoli o servizi presso un partner che partecipa al programma di bonus.

6.5.1 Validità del livello di bonus

Il livello di bonus di un utente è valido solo fino alla scadenza dell’anno civile in corso, dunque per un periodo massimo di 12 mesi o solo nell’ambito di un anno civile. Gli sconti ottenuti presso i partner di Helsana tramite il livello di bonus raggiunto non possono essere trasferiti né trasmessi per successione.

6.6 Riscossione o donazione dei punti Plus

L’utente ha la possibilità di riscuotere i punti Plus raccolti in forma di denaro o come buono, secondo le condizioni dell’app Helsana+. L’utente può anche decidere di donare i punti Plus raccolti a istituzioni sociali selezionate da Helsana.

6.6.1 Acquisto di buoni presso partner

Se il credito è sufficiente, l’utente può inoltre convertire i propri punti Plus in buoni presso un partner di Helsana. Qui si applicano le condizioni del partner di Helsana.

I buoni presso i partner di Helsana sono personali e non possono essere trasferiti a terze persone.

L’utente può raccogliere punti Plus per varie attività di base oppure per attività uniche o limitate nel tempo.

Il documento di prova da esibire dipende dalla relativa attività. La selezione delle attività con diritto al bonus, l’ammontare dello stesso e la scelta dell’attestazione sono a discrezione di Helsana ed è suscettibile a modifiche in qualsiasi momento.

I giochi a premi eventualmente correlati ad attività possono inoltre avere proprie condizioni d’utilizzo che verranno menzionate nella descrizione della relativa attività.

L’utente riceve feedback su attività compiute tramite notifiche in-app e push. Inoltre viene così informato su attività limitate nel tempo e altri temi riguardanti salute e assicurazione. L’utente ha la possibilità di disattivare e riattivare in qualsiasi momento sul proprio smartphone l’invio di notifiche in-app e push.

9.1 Tipi di prova

A seconda delle attività, l’utente può utilizzare le seguenti possibilità per dimostrare la sua partecipazione:

  • caricamento di foto;
  • collegamento di un tracker;
  • collegamento ad altre app di Helsana;
  • assegnazione di punti disposta dall’utente tramite app ad es. per la fedeltà contrattuale.

Se possibile, la verifica delle prove fotografiche caricate nell’area Sport individuale è effettuata in modalità automatizzata dal servizio immagini di Google. Google utilizza queste immagini all’unico scopo di verificarne la conformità ai requisiti di assegnazione dei punti Plus. Google salva provvisoriamente le immagini per un breve periodo di tempo, al termine del quale le elimina. Se la verifica automatizzata delle prove fotografiche effettuata da Google non dovesse funzionare, a verificare manualmente le immagini sono i collaboratori autorizzati di Helsana (per ulteriori informazioni cfr. il «Google Cloud Platform Licence Agreement» (https://cloud.google.com/terms/) e i «Data Processing and Security Terms» (https://cloud.google.com/terms/data-processing-terms)).

9.2 Limite di tempo per dimostrare un’attività

L’utente deve fare pervenire a Helsana le relative prove di partecipazione entro l’anno civile in cui ha partecipato all’attività.

9.3 Diritto permanente di rettifica

Helsana è autorizzata ad apportare in qualsiasi momento rettifiche (deduzione di punti Plus, modifica del livello di bonus) nel caso in cui si siano verificati errori con accredito indebito di punti Plus o un upgrade errato a un livello più alto di bonus. Questo può ad esempio verificarsi durante una verifica successiva in cui si constata che l’utente ha inserito dati sbagliati.

Nell’utilizzo dell’app Helsana+ all’utente non è consentito nello specifico

  • adottare comportamenti che violino la legge o contrari al buon costume (ad es. upload di foto);
  • trasferire a terze persone i propri buoni personali presso partner;
  • violare i diritti di protezione e d’autore commerciali o altri diritti di proprietà;
  • inviare contenuti con virus, i cosiddetti trojan o altri programmi che possano danneggiare il software;
  • inserire, salvare o inviare link ipertestuali o contenuti per i quali non è autorizzato, in particolare quando questi link o contenuti violano obblighi di segretezza o sono illegali;
  • diffondere pubblicità o inviare e-mail non sollecitate (cosiddette «spam») oppure trasmettere avvisi non pertinenti riguardo a virus, guasti e simili o, ancora, invitare alla partecipazione a giochi a premi, vendite a piramide, catene di sant’Antonio, giochi a piramide e iniziative analoghe;
  • utilizzare l’app Helsana+ a scopi pubblicitari;
  • manipolare funzioni e contenuti dell’app Helsana+ e dati registrati (ad es. manipolazione delle fasi, del credito raccolto ecc.).

Helsana è autorizzata a conservare per tre anni tutte le prove prodotte dall’utente (ad es. upload di foto), che hanno rappresentato la base per l’accredito di punti Plus o per l’assegnazione di livelli di bonus, buoni, donazioni ecc.

L’utente è consapevole che Helsana tiene traccia dei buoni rilasciati per tre anni e che questi saranno cancellati definitivamente dopo tale termine. L’utente è quindi tenuto a utilizzare i buoni presso un partner di Helsana entro tale scadenza.

L’utente si può cancellare gratuitamente dall’app Helsana+ in qualsiasi momento (ovvero cancellare l’account utente) e cancellarla dal suo apparecchio. In relazione alla cancellazione delle prove il paragrafo 1 ha precedenza rispetto al presente paragrafo.

In caso di infrazioni e abusi delle presenti condizioni di utilizzo e disposizioni sulla protezione dei dati, Helsana ha la facoltà di bloccare in qualsiasi momento l’account dell’utente senza riconoscere indennizzi. La valutazione circa un eventuale uso illecito è a esclusiva discrezionalità di Helsana.

Nel caso di violazioni delle presenti disposizioni, Helsana ha inoltre il diritto di avanzare richieste di risarcimento danni per ogni danno a essa cagionato e di intentare eventuali azioni penali.

L’utilizzo di informazioni, software e documentazione messi a disposizione tramite l’app Helsana+ è soggetto alle presenti condizioni. Eventuali condizioni di licenza concordate separatamente, ad es. nel download di software, hanno la precedenza sulle presenti condizioni. Helsana accorda all’utente il diritto, non unico e non trasferibile, di usare le informazioni, il software e le documentazioni rilasciate nell’app Helsana+ secondo le modalità concordate oppure, se non vi è un accordo in tal senso, secondo le modalità che corrispondono allo scopo di Helsana, la quale li mette a disposizione e ne concede l’uso. All’utente non è consentito vendere, noleggiare o in altro modo cedere a terzi in qualsiasi momento le informazioni, il software o le documentazioni. Informazioni, software e documentazioni sono protetti dalla legge sui diritti d’autore oltre che da altre disposizioni legali e convenzioni riguardanti la proprietà intellettuale. L’utente ha l’obbligo di osservare tali diritti.

Le informazioni, i nomi di marchi, i design e i restanti contenuti dell’app Helsana+ non possono essere modificati, copiati, riprodotti, venduti, noleggiati, trattati, usati, completati o realizzati in altro modo senza previa autorizzazione scritta rilasciata da Helsana. Al di fuori dei diritti di utilizzo o altri diritti qui esplicitamente consentiti, l’utente non ha diritti di altro tipo, in particolare attinenti ai nomi di società e ai diritti di protezione industriale come brevetti, modelli d’utilità o marchi, e Helsana non è tenuta a concederli. L’utente ha comunque la possibilità di sottoporre idee e suggerimenti sull’app Helsana+, che Helsana può adottare gratuitamente a scopo di sviluppo, miglioramento e per la vendita dei prodotti dal suo portafoglio.

L’app Helsana+ può contenere link ipertestuali a pagine web di terzi. Helsana non si assume alcuna responsabilità per i contenuti di tali pagine, poiché non risponde dei contenuti e delle informazioni già presenti su di esse. L’utilizzo è a rischio dell’utente.

Sull’app Helsana+ e sul sito web di Helsana l’utente ha a disposizione varie informazioni riguardanti la salute, il fitness e temi simili, a titolo informativo. Queste non sostituiscono la consulenza, l’assistenza o il trattamento personale forniti da personale specializzato, e Helsana non si assume inoltre alcuna responsabilità per l’uso corretto di tali informazioni. In caso di problemi di ordine medico o disturbi cardiaci, si raccomanda di rivolgersi al medico prima di partecipare a un qualsiasi programma di allenamento tramite l’app Helsana+. In caso di emergenza medica è imperativo rivolgersi al medico o al personale medico specializzato, così come in caso di domande specifiche riguardanti trattamento e cure o in caso di disturbi.

L’utilizzo dell’app Helsana+ avviene unicamente a proprio rischio. Analogamente, Helsana non si assume alcuna responsabilità per problemi di salute derivanti da programmi di allenamento, colloqui di consulenza, prodotti o manifestazioni di cui l’utente usufruisce in quanto apprese nell’ambito delle varie informazioni relative a salute, fitness o temi simili sull’app Helsana+ e/o sulla pagina web di Helsana.

Helsana non garantisce il funzionamento continuo e ineccepibile dell’app Helsana+.

In particolare se vi sono cause di forza maggiore, problemi tecnici e/o guasti al sistema, Helsana ha il diritto di sospendere temporaneamente l’accredito di punti Plus o dei livelli di bonus. In casi del genere, l’utente non ha diritto all’accredito successivo di punti Plus o al passaggio a un altro livello di bonus.

In caso di anomalie dell’app Helsana+, Helsana non può offrire assistenza in ogni caso. Helsana declina altresì – nei limiti consentiti dalla legge – ogni responsabilità per danni di natura sia materiale che immateriale derivanti dall’utilizzo dell’app Helsana+ o da guasti tecnici.

Helsana non si fa carico dei costi che possono insorgere all’assicurato dall’utilizzo dell’app Helsana+.

Per l’accredito di punti Plus per le attività sportive, Helsana fa riferimento ai dati relativi al movimento delle applicazioni che l’utente ha collegato all’app Helsana+ (Apple Salute, Google Fit ecc.). Di conseguenza, la società non risponde dell’esattezza e della correttezza di tali dati.

Helsana ha il diritto di modificare in qualsiasi momento la funzionalità e il design dell’app Helsana+.

Le informazioni messe a disposizione da Helsana tramite l’app Helsana+ (ad es. la newsletter) sono verificate scrupolosamente e secondo le conoscenze attuali prima della pubblicazione. Tuttavia, Helsana non risponde in alcun modo della correttezza, completezza, adeguatezza e attualità di tali informazioni.

Il traffico di dati con Helsana all’interno delle funzioni fornite dall’app Helsana+ si svolge attraverso una connessione a Internet moderna e in linea con gli standard di sicurezza attuali. Ciò malgrado, Helsana non può assumere alcuna responsabilità per la funzionalità e per l’assoluta sicurezza dell’invio dei dati.

Helsana esclude – nella misura in cui è consentito dalla legge – ogni responsabilità per vizi giuridici o a cose. È esclusa inoltre ogni responsabilità di Helsana, in particolar modo per i danni conseguenti, nella misura in cui le norme di legge non stabiliscano obbligatoriamente la responsabilità per dolo o colpa grave, danni derivanti da lesioni alla vita, all’integrità fisica e alla salute, per l’assunzione di una garanzia di qualità, per occultamento fraudolento di difetti o per violazione di obblighi contrattuali fondamentali. Tuttavia, in assenza di dolo o colpa grave, il risarcimento di danni per violazione di obblighi contrattuali fondamentali è limitato ai danni prevedibili e tipici nell’ambito del contratto.

Helsana è costantemente impegnata a mantenere sempre priva di virus l’app Helsana+, ciononostante non può garantirne l’assenza. Prima di scaricare informazioni, software e documenti, l’utente è tenuto a prendere gli opportuni provvedimenti di sicurezza e ad avvalersi di antivirus per la propria protezione e per evitare la trasmissione di virus all’app Helsana+.

B. Protezione dei dati

Nello sviluppo e nella configurazione della propria app, Helsana ha posto l’accento su una gestione del programma di bonus con consumo limitato di dati. Nelle seguenti disposizioni nonché nelle informazioni contenute nell’app Helsana+ è illustrato quali dati vengono raccolti da Helsana nel contesto dell’utilizzo dell’app Helsana+ e dei servizi ivi offerti, in che modo e a quale scopo li elabora e a chi li trasferisce.

Helsana Assicurazioni integrative SA è titolare dei dati raccolti nell’ambito dell’utilizzo dell’app Helsana+.

L’utente ha il diritto di richiedere in ogni momento informazioni sui suoi dati memorizzati ed elaborati da Helsana, nonché di richiederne la correzione o l’eventuale integrazione, di opporsi all’elaborazione dei propri dati o di richiederne la cancellazione nei limiti legali e contrattuali.

Le richieste di informazione, correzione o cancellazione dei dati dell’utente devono essere inviate per iscritto, corredate da una domanda firmata e da una fotocopia del passaporto o della carta d’identità, al seguente ufficio:

Helsana Assicurazioni integrative SA
Responsabile protezione dei dati
Zürichstrasse 130
Casella postale
8081 Zurigo

L’app Helsana+ consente a tutti gli utenti di raccogliere punti Plus per varie attività (cfr. Catalogo nell’app Helsana+) e di convertirli in denaro, buoni, purché esista un rapporto assicurativo con il gruppo Helsana.

3.1 Registrazione e identificazione

Per eseguire la registrazione, in tutte le versioni Helsana richiede nome e cognome, sesso e indirizzo e-mail dell’utente. Per l’identificazione dell’utente nella versione di base è richiesta anche un’immagine della tessera d’assicurato o della polizza assicurativa. Per l’identificazione dell’utente nella versione integrale è necessario indicare il proprio numero d’assicurato, il NPA e la data di nascita.

3.2       Scelta delle attività che danno diritto a punti Plus

Cliccando sulla funzione corrispondente nell’app Helsana+ l’utente sceglie le attività per le quali desidera ricevere punti Plus. Mentre per gli utenti della versione integrale la verifica delle attestazioni per un’attività avviene in modo completamente automatizzato, l’utente della versione di base deve fornirle di volta in volta caricando la foto.

3.3       Allineamento dei dati sul movimento in caso di attività sportive

Collegando la propria app per la salute (Apple Salute, Google Fit ecc.) o il proprio fitness tracker (Garmin ecc.) all’app Helsana+ l’utente acconsente a che l’app Helsana+ verifichi periodicamente per l’assegnazione di punti Plus i suoi dati presenti in tutte le app per la salute collegate affinché i punti Plus possano essere accreditati all’utente per un’attività sportiva (numero sufficiente di passi, frequenza cardiaca o calorie in un determinato intervallo di tempo) o se si possa procedere a un passaggio di livello di bonus. Helsana non raccoglie informazioni sul numero di passi, su frequenza cardiaca o calorie o sulla disciplina sportiva praticata. L’utente può attivare o disattivare questo collegamento all’interno dell’app in qualsiasi momento.

3.4       Marketing diretto

Helsana è autorizzata a informare l’utente e i suoi contatti conosciuti tramite l’app Helsana+ su prodotti e servizi che potrebbero interessargli. Gli utenti che non lo desiderano, possono comunicarlo al Servizio clienti di Helsana oppure possono disdire l’iscrizione seguendo il link presente nella newsletter ricevuta via e-mail.

3.5 Dati sulle abitudini di utilizzo per il miglioramento del programma di bonus
  • Dati sulla sessione riferiti alla consultazione dell’app Helsana+ (incluse durata e frequenza delle consultazioni, impostazioni relative a lingua e paese, informazioni sul browser e sul sistema operativo del dispositivo, su indirizzi di protocolli Internet, termini di ricerca e risultati della ricerca, valutazioni inviate);
  • L’app Helsana+ utilizza il tool di analisi adjust, un prodotto della ditta adjust GmbH (adjust GmbH, Saarbrücker Str. 37a, 10405 Berlino). Quando l’utente installa l’app Helsana+, adjust salva dati tecnici che attestano le installazioni di app e la prima apertura dell’app Helsana+ (ad es. utilizzo dell’app o interazioni nell’account cliente, come ad es. clic sulle singole voci del menu). Attraverso il tool adjust possono essere gestite miratamente le misure pubblicitarie su Google Adwords, DoubleClick, Facebook e Twitter. Per l’analisi, adjust si avvale di indirizzi IP e MAC degli utenti dell’app, che però vengono utilizzati da Helsana esclusivamente in forma anonima. L’utente può disattivare in qualsiasi momento il tracking di adjust su https://www.adjust.com/forget-device/ e impedire così anche la gestione mirata della pubblicità. Maggiori informazioni sulla protezione dei dati di adjust sono disponibili su https://www.adjust.com/privacy-policy/;
  • L’app Helsana+ utilizza la piattaforma per sviluppatori «Google Firebase» e le funzioni e i servizi ad essa correlati, offerta da Google LLC 1600 Amphitheatre Pkwy Mountain View, CA, 94043 USA.

Google Firebase è una piattaforma per sviluppatori di applicazioni («app») per dispositivi mobili e siti web. Google Firebase offre una varietà di funzioni che vengono presentate sulla seguente pagina riepilogativa: https://firebase.google.com/products/.

Helsana+ utilizza i seguenti servizi di «Google Firebase»:

  • «Cloud Messaging» per l’invio di notifiche push;
  • «Dynamic Links» per un’esperienza utente positiva;
  • «Crashlytics» per tenere sotto controllo i crash dell’app e le sue performance;  
  • «Firebase Analytics» per analizzare le interazioni degli utenti. Firebase Analytics mira a registrare come l’utente interagisce con un’app. In tale ottica vengono registrati avvenimenti (i cosiddetti «events») come ad es. la prima apertura dell’app, la disinstallazione, l’aggiornamento, i crash o la frequenza d’utilizzo della stessa.

Le informazioni elaborate mediante Google Firebase vengono utilizzate insieme ad altri servizi di Google, come ad es. Google Analytics e i servizi marketing di Google. In tal caso vengono elaborate solo informazioni pseudonimizzate come l’Android Advertising ID o l’Advertising Identifier per iOS per identificare i dispositivi mobili degli utenti. Ulteriori informazioni sull’utilizzo dei dati a scopi di marketing da parte di Google sono disponibili sulla pagina riepilogativa: https://www.google.com/policies/technologies/ads. La dichiarazione sulla protezione dei dati di Google è consultabile su https://www.google.com/policies/privacy.

Google è certificata secondo l’accordo Privacy Shield e garantisce così il rispetto del livello di protezione stabilito dal regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione europea (https://www.privacyshield.gov/participant? id=a2zt000000001L5AAI&status=Active).

Helsana è autorizzata a inoltrare i dati degli utenti solo nell’ambito consentito dalle leggi e dalle disposizioni legali in vigore, nel contesto di una procedura giudiziaria, su richiesta dei tribunali o delle autorità competenti oppure se ciò viene ritenuto necessario sulla base di altri motivi per tutelare e difendere i propri diritti o la proprietà.

Helsana ha adottato le misure di sicurezza tecniche e organizzative necessarie a proteggere i dati dell’utente dall’accesso non autorizzato e da un trattamento illegale dei dati. Tali misure sono regolarmente verificate e aggiornate agli standard tecnologici.

C. Altre disposizioni

L’eventuale nullità, inefficacia o impraticabilità di singole disposizioni delle presenti condizioni di utilizzo e disposizioni sulla protezione dei dati non comprometterà la validità, efficacia e praticabilità dei restanti punti delle condizioni di utilizzo e disposizioni sulla protezione dei dati. Per tutte le questioni e controversie riguardanti l’utilizzo dell’app Helsana+ è d’applicazione – nei limiti consentiti dalla legge – esclusivamente il diritto svizzero, con esclusione esplicita di disposizioni sul conflitto di leggi. Restano salve le disposizioni sul conflitto di leggi obbligatorie. Il foro competente esclusivo è Zurigo; sono fatti salvi fori di competenza obbligatoria. In caso di dubbi e/o contraddizioni fra le versioni tedesca, francese, italiana o inglese delle presenti condizioni di utilizzo e disposizioni sulla protezione dei dati fa testo la versione in lingua tedesca.

Helsana, Zurigo, Febbraio 2020

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.