Condizioni di utilizzo dell’app Helsana+

Le presenti condizioni di utilizzo disciplinano le condizioni contrattuali tra il cliente e Helsana riguardanti l’utilizzo dell’app Helsana+.

A. Condizioni di utilizzo

L’app Helsana+ è il programma gratuito di bonus di Helsana Assicurazioni integrative SA (di seguito denominata Helsana). Il programma consente di raccogliere punti per promuovere il comportamento orientato alla salute, l’impegno sociale e comunitario, oltre che il senso di appartenenza a Helsana. Tutti i punti Plus raccolti possono essere convertiti in importi in denaro, buoni ecc. oppure essere usati in forma di vantaggi di bonus (come ad es. sconti) presso i partner di Helsana. 

Helsana tratta tutti i dati raccolti con l’utilizzo dell’app Helsana+ ai fini della promozione della salute, nonché per il funzionamento e la verifica dell’efficacia dell’app Helsana+.

L’utilizzo dell’app Helsana+ e dei suoi contenuti presuppone il consenso dell’utente alle presenti condizioni di utilizzo e disposizioni sulla protezione dei dati.

L’app Helsana+ può essere scaricata gratuitamente dagli app store svizzeri. Il download dell’app Helsana+ è effettuato alle condizioni del rispettivo app store. 

Per rendere più scorrevole la lettura viene omesso l’utilizzo parallelo delle forme linguistiche maschili e femminili. Tutte le denominazioni indicanti persone si riferiscono a entrambi i sessi.

Il programma di bonus è utilizzabile solo con un’app. È esclusa la partecipazione offline.

Per la versione demo, di base e integrale hanno diritto a partecipare tutte le persone maggiorenni. 

Per la versione demo, di base e integrale hanno altresì diritto a partecipare le persone minorenni che hanno compiuto il 12º anno di età e la cui partecipazione al programma di bonus è stata espressamente autorizzata da un rappresentante legale.

Non possono essere fatte valere pretese di alcun genere per accedere al programma di bonus. Helsana può rifiutare l’adesione senza dover fornire motivazioni.

Gli utenti si registrano con il proprio indirizzo e-mail e impostano una password da essi scelta. Si consiglia di cambiare la password a intervalli di tempo regolari. Con il buon esito del processo di registrazione, il contratto di utilizzo per l’app Helsana+ acquista validità.

L’utente come anche Helsana possono disdire il contratto di utilizzo in qualsiasi momento. L’utente lo può fare cancellando l’account utente dall’app Helsana+ oppure con una comunicazione scritta a Helsana. Helsana lo può fare cancellando l’account utente. In seguito ne dà adeguata comunicazione all’utente.

3.1 Registrazione alla versione demo

Sia i clienti che i non clienti hanno la possibilità di familiarizzare con l’app Helsana+ nella versione demo. La versione demo consente di vedere tutte le funzionalità dell’app e di raccogliere un numero limitato di punti Plus (vedi punto 6.2 per la conversione dei punti Plus).

3.2 Registrazione alla versione di base

L’utilizzo della versione di base presuppone un rapporto assicurativo in corso con Helsana Assicurazioni SA (assicurazione di base). Gli utenti caricano una foto della loro polizza assicurativa al momento della registrazione e una volta all'anno di nuovo o acconsentono una volta all'anno che Helsana verifichi automaticamente il rapporto contrattuale; in questo modo vengono richieste solo informazioni sull'esistenza dell'assicurazione di base e nessun'altra informazione sulla copertura assicurativa.

Gli utenti minorenni caricano inoltre una conferma data dal proprio rappresentante legale che acconsente all’utilizzo.

3.3 Registrazione alla versione integrale

L’utilizzo della versione integrale presuppone un rapporto assicurativo in corso con Helsana Assicurazioni integrative SA.

Per registrarsi alla versione integrale, l’utente fornisce a scopo d’identificazione il suo numero d’assicurato, il NPA e la sua data di nascita.

Gli utenti minorenni caricano inoltre una conferma data dal proprio rappresentante legale che acconsente all’utilizzo.

Helsana verifica annualmente se esiste ancora un rapporto contrattuale con questi dati.

Se a registrazione ultimata l’utente avvia l’app Helsana+, il login è già stato automaticamente effettuato. L’utente può disconnettersi dall’app Helsana+. In tal caso, al successivo riavvio dell’app dovrà reinserire i dati necessari per il login (indirizzo e-mail e password).

Helsana ha la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni di utilizzo e disposizioni sulla protezione dei dati, oltre che le modalità del programma di bonus, senza preavviso né comunicazione. Ogni qual volta la versione viene aggiornata, all’utente sarà richiesto di esplicitare il proprio consenso per continuare a utilizzare l’app.

6.1 Aspetti generali

Quando raggiunge un obiettivo giornaliero oppure un’attività, all’utente vengono accreditati i punti Plus stabiliti da Helsana. Il numero di punti che si possono raccogliere è limitato per ogni anno civile e dipende dal tipo di versione (demo, di base o integrale) di cui dispone l’utente. Al raggiungimento del limite di punti annuale, l’utente ne viene informato e viene avvisato che per l’anno civile in corso non può raccogliere ulteriori punti Plus.

6.2 Nella versione demo

Già nella versione demo l’utente può raccogliere un numero limitato di punti Plus o raggiungere un livello di bonus. Per poter utilizzare i punti Plus e beneficiare del livello di bonus raggiunto, tuttavia, deve registrarsi alla versione di base o integrale (cfr. punto 3). 

Gli utenti della versione demo possono trasferire nella versione di base o integrale i punti Plus raccolti secondo le disposizioni di cui al punto 6.3.

6.3 Nella versione di base e integrale

Rispetto alla versione demo, la versione di base consente di raccogliere un numero maggiore di punti Plus all’anno, convertire i punti Plus in versamenti in contanti e beneficiare del livello di bonus raggiunto.

La versione integrale aumenta ulteriormente il numero di punti Plus che si possono raccogliere.

6.4 Validità dei punti Plus, nessuna trasferibilità né trasmissibilità per successione

I punti Plus restano validi dal momento dell’accredito fino alla scadenza dell’anno civile successivo, dunque per un periodo minimo di 12 mesi e un massimo di 24 mesi. Qualora il programma di bonus venga terminato da parte dell’utente o di Helsana, i punti bonus raccolti fino a quel momento decadono senza che l’utente possa chiedere un indennizzo. I punti Plus raccolti non possono essere trasferiti né trasmessi per successione.

6.5 Livello di bonus

Non appena l’utente della versione di base e integrale raggiunge un determinato livello di bonus, ottiene tra le altre cose sconti su determinati articoli o servizi presso un partner che partecipa al programma di bonus.

6.5.1 Validità del livello di bonus

Il livello di bonus di un utente è valido solo fino alla scadenza dell’anno civile in corso, dunque per un periodo massimo di 12 mesi o solo nel corso di un anno civile. Gli sconti ottenuti presso i partner di Helsana tramite il livello di bonus raggiunto non possono essere trasferiti né trasmessi per successione. 

6.6 Riscossione o donazione dei punti Plus

L’utente ha la possibilità di riscuotere i punti Plus raccolti in forma di denaro oppure come buono, secondo le condizioni dell’app Helsana+. L’utente può anche decidere di donare i punti Plus raccolti a istituzioni sociali selezionate da Helsana. 

6.6.1 Acquisto di buoni presso partner

Se il credito è sufficiente, l’utente può inoltre convertire i propri punti Plus in buoni presso un partner di Helsana. Qui si applicano le condizioni del partner di Helsana. 

I buoni presso i partner di Helsana sono personali e non possono essere trasferiti a terze persone.

L’utente può raccogliere punti Plus per varie attività di base oppure per attività uniche o limitate nel tempo. 

Il documento di prova da esibire dipende dalla relativa attività. La selezione delle attività con diritto al bonus, l’ammontare dello stesso e la scelta dei documenti di prova sono a discrezione di Helsana e possono subire modifiche in qualsiasi momento.

I giochi a premi eventualmente correlati ad attività possono inoltre avere proprie condizioni d’utilizzo che verranno menzionate nella descrizione della relativa attività.

L’utente riceve feedback su attività compiute tramite notifiche in-app e push. Inoltre viene così informato su attività limitate nel tempo e altri temi riguardanti salute e assicurazione. L’utente ha la possibilità di disattivare e riattivare in qualsiasi momento sul proprio smartphone l’invio di notifiche in-app e push.

9.1 Tipi di prova

A seconda delle attività, l’utente può utilizzare le seguenti possibilità per dimostrare la sua partecipazione:

  • caricamento di foto;
  • collegamento di un tracker; 
  • collegamento ad altre app di Helsana;
  • assegnazione di punti disposta dall’utente tramite app ad es. per la fedeltà contrattuale.
9.2 Decisioni individuali automatizzati

La decisione se accettare o rifiutare una prova fotografica viene presa come decisione individuale automatizzata, dove possibile, utilizzando le nostre risorse proprie o tramite i servizi di verifica delle immagini di Google. Google utilizza queste immagini al solo scopo di verificare se soddisfano i requisiti per l'assegnazione dei punti plus. Google memorizza le immagini temporaneamente per un breve periodo di tempo. Vengono poi cancellati (vedi «Contratto di licenza della piattaforma Google Cloud» e «Termini di trattamento e sicurezza dei dati»). Se la decisione non può essere presa automaticamente, il controllo dell'immagine viene eseguito manualmente da collaboratori autorizzati di Helsana. Le decisioni prese automaticamente sono contrassegnate di conseguenza.

Tali decisioni individuali automatizzate sono prese perché sono necessarie per l'uso dell'applicazione e sono in atto misure appropriate per garantire che i diritti e gli interessi legittimi degli interessati siano protetti (vedi sezione B 2).

9.3 Limite di tempo per dimostrare un’attività

L’utente deve fare pervenire a Helsana le relative prove di partecipazione entro l’anno civile in cui ha partecipato all’attività.

9.4 Diritto permanente di rettifica

Helsana è autorizzata ad apportare in qualsiasi momento rettifiche (deduzione di punti Plus, modifica del livello di bonus) nel caso in cui si siano verificati errori con accredito indebito di punti Plus o un upgrade errato a un livello più alto di bonus. Questo può ad esempio verificarsi durante una verifica successiva in cui si constata che l’utente ha inserito dati sbagliati.

Nell’utilizzo dell’app Helsana+ all’utente non è consentito nello specifico 

  • adottare comportamenti che violino la legge o contrari al buon costume (ad es. upload di foto); 
  • trasferire a terze persone i propri buoni personali presso partner di Helsana;
  • violare i diritti di protezione e d’autore commerciali o altri diritti di proprietà; 
  • inviare contenuti contenenti virus, i cosiddetti trojan o altri programmi che possano danneggiare i software; 
  • inserire, salvare o inviare link ipertestuali o contenuti per i quali non è autorizzato, in particolare quando questi link o contenuti violano obblighi di segretezza o sono illegali; 
  • diffondere pubblicità o inviare e-mail non sollecitate (cosiddette «spam») oppure trasmettere avvisi non pertinenti riguardo a virus, guasti e simili o, ancora, invitare alla partecipazione a giochi a premi, vendite a piramide, catene di sant’Antonio, giochi a piramide e iniziative analoghe; 
  • utilizzare l’app Helsana+ a scopi commerciali; 
  • manipolare funzioni e contenuti dell’app Helsana+ e dati registrati (ad es. manipolazione delle fasi, del credito raccolto ecc.). 

Helsana conserva i dati per tutto il tempo necessario per le finalità in relazione alle quali l’utente ha prestato il proprio consenso. Nello specifico:

  • senza limiti di tempo, se l’utente ha dato il proprio consenso all’utilizzo dei dati per analizzare il miglioramento dell’efficacia dell’app Helsana+. Questa funzione è attivata per impostazione predefinita;
  • per tre anni, se l’utente non ha dato il proprio consenso a tale utilizzo; la documentazione comprovante le attività che possono essere concluse una sola volta e il numero totale di punti dall'inizio dell'uso di Helsana+ sarà conservata a tempo indeterminato; l’utente prende atto che in tal caso Helsana conserverà i buoni che l’utente ha ricevuto solo per tre anni e li cancellerà irrevocabilmente dopo tale periodo. L’utente è quindi tenuto a conservare i buoni ricevuti e a utilizzarli entro la scadenza prevista presso un partner di Helsana.

L’utente stesso può modificare queste impostazioni nell’app in qualsiasi momento e in completa autonomia. Una volta cancellati, i dati non possono essere ripristinati. 

L’utente può cancellare gratuitamente il suo account nell’app Helsana+ in qualsiasi momento ed eliminare l’app Helsana+ dal proprio dispositivo. La cancellazione dell’account può essere annullata entro 30 giorni, termine dopo il quale i dati non potranno più essere ripristinati. 

In caso di infrazioni e abusi delle presenti condizioni di utilizzo e disposizioni sulla protezione dei dati, Helsana ha la facoltà di bloccare in qualsiasi momento l’account dell’utente senza riconoscere indennizzi. La valutazione circa un eventuale uso illecito è a esclusiva discrezionalità di Helsana. 

Nel caso di violazioni delle presenti disposizioni, Helsana ha inoltre il diritto di avanzare richieste di risarcimento danni per ogni danno a essa cagionato e di intentare eventuali azioni penali. 

L’utilizzo di informazioni, software e documentazione messi a disposizione tramite l’app Helsana+ è soggetto alle presenti condizioni. Eventuali condizioni di licenza concordate separatamente, ad es. nel download di software, hanno la precedenza sulle presenti condizioni. Helsana accorda all’utente il diritto, non unico e non trasferibile, di usare le informazioni, il software e le documentazioni rilasciate nell’app Helsana+ secondo le modalità concordate oppure, se non vi è un accordo in tal senso, secondo le modalità che corrispondono allo scopo di Helsana, la quale li mette a disposizione e ne concede l’uso. All’utente non è consentito vendere, cedere in locazione o in altro modo cedere a terzi in qualsiasi momento le informazioni, il software o le documentazioni. Informazioni, software e documentazioni sono protetti dalle leggi sui diritti d’autore oltre che da altre disposizioni legali e convenzioni riguardanti la proprietà intellettuale. L’utente ha l’obbligo di osservare tali diritti. 

Le informazioni, i nomi di marchi, i design e i restanti contenuti dell’app Helsana+ non possono essere modificati, copiati, riprodotti, venduti, ceduti in locazione, trattati, usati, completati o realizzati in altro modo senza previa autorizzazione scritta rilasciata da Helsana. Al di fuori dei diritti di utilizzo o altri diritti qui esplicitamente consentiti, l’utente non ha diritti di altro tipo, in particolare attinenti ai nomi di società e ai diritti di protezione industriale come brevetti, modelli d’utilità o marchi, e Helsana non è tenuta a concederli. L’utente ha comunque la possibilità di sottoporre idee e suggerimenti sull’app Helsana+, che Helsana può adottare gratuitamente a scopo di sviluppo, miglioramento e per la vendita dei prodotti dal suo portafoglio. 

L’app Helsana+ può contenere link ipertestuali a pagine web di terzi. Helsana non si assume alcuna responsabilità per i contenuti di tali pagine, poiché non risponde dei contenuti e delle informazioni già presenti su di esse. L’utilizzo è a rischio dell’utente.

Sull’app Helsana+ e sul sito web di Helsana l’utente ha a disposizione varie informazioni riguardanti la salute, il fitness e temi simili, a titolo informativo. Queste non sostituiscono la consulenza, l’assistenza o il trattamento personali forniti da specialisti. Helsana non si assume inoltre alcuna responsabilità per l’uso corretto di tali informazioni. In caso di problemi di ordine medico o disturbi cardiaci, si raccomanda di rivolgersi al medico prima di partecipare a un qualsiasi programma di allenamento tramite l’app Helsana+. In caso di emergenza medica è imperativo rivolgersi al medico o al personale medico specializzato, così come in caso di domande specifiche riguardanti trattamento e cure o in caso di disturbi. 

L’utilizzo dell’app Helsana+ avviene unicamente a proprio rischio. Analogamente, Helsana non si assume alcuna responsabilità per problemi di salute derivanti da programmi di allenamento, colloqui di consulenza, prodotti o manifestazioni di cui l’utente usufruisce in quanto apprese nell’ambito delle varie informazioni relative a salute, fitness o temi simili sull’app Helsana+ e/o sulla pagina web di Helsana.

Helsana non garantisce il funzionamento continuo e ineccepibile dell’app Helsana+. 

In particolare se vi sono cause di forza maggiore, problemi tecnici e/o guasti al sistema, Helsana ha il diritto di sospendere temporaneamente l’accredito di punti Plus o dei livelli di bonus. In casi del genere, l’utente non ha diritto all’accredito successivo di punti Plus o al passaggio a un altro livello di bonus. 

In caso di anomalie dell’app Helsana+, Helsana non può offrire assistenza in ogni caso. Helsana declina altresì, nei limiti consentiti dalla legge, ogni responsabilità per danni di natura sia materiale che immateriale derivanti dall’utilizzo dell’app Helsana+ o da guasti tecnici. 

Helsana non si fa carico dei costi che possono insorgere all’assicurato dall’utilizzo dell’app Helsana+.

Per l’accredito di punti Plus per le attività sportive, Helsana fa riferimento ai dati relativi al movimento delle applicazioni che l’utente ha collegato all’app Helsana+ (Apple Salute, Google Fit ecc.). Di conseguenza, la società non risponde dell’esattezza e della correttezza di tali dati. 

Helsana ha il diritto di modificare in qualsiasi momento la funzionalità e il design dell’app Helsana+. 

Le informazioni messe a disposizione da Helsana tramite l’app Helsana+ (ad es. la newsletter) sono verificate scrupolosamente e secondo le conoscenze attuali prima della pubblicazione. Tuttavia, Helsana non risponde in alcun modo della correttezza, completezza, adeguatezza e attualità di tali informazioni. 

Il traffico di dati con Helsana all’interno delle funzioni rese disponibili dall’app Helsana+ si svolge attraverso una connessione moderna e in linea con gli standard di sicurezza attuali. Ciò malgrado, Helsana non può assumersi alcuna responsabilità in merito alla funzionalità e all’assoluta sicurezza dell’invio dei dati. 

Helsana esclude, nella misura consentita dalla legge, ogni responsabilità per vizi di fatto e di diritto. È esclusa inoltre ogni responsabilità di Helsana, in particolar modo per i danni conseguenti, nella misura in cui le norme di legge non stabiliscano obbligatoriamente la responsabilità per dolo o colpa grave, danni derivanti da lesioni alla vita, all’integrità fisica e alla salute, per l’assunzione di una garanzia di qualità, per occultamento fraudolento di difetti o per violazione di obblighi contrattuali fondamentali. Tuttavia, in assenza di dolo o colpa grave, il risarcimento di danni per violazione di obblighi contrattuali fondamentali è limitato ai danni prevedibili e tipici nell’ambito del contratto. 

Helsana è costantemente impegnata a mantenere sempre priva di virus l’app Helsana+, ciononostante non può garantirne l’assenza. Prima di scaricare informazioni, software e documenti, l’utente è tenuto a prendere gli opportuni provvedimenti di sicurezza e ad avvalersi di antivirus per la propria protezione e per evitare la trasmissione di virus all’app Helsana+.

B. Protezione dei dati

Nello sviluppo e nella configurazione della propria app, Helsana ha posto l’accento su una gestione del programma di bonus con gestione limitata di dati. Nelle seguenti disposizioni nonché nelle informazioni contenute nell’app Helsana+ è illustrato quali dati vengono raccolti da Helsana nel contesto dell’utilizzo dell’app Helsana+ e dei servizi ivi offerti, in che modo e a quale scopo li elabora e a chi li trasferisce.

Helsana Assicurazioni integrative SA è titolare dei dati raccolti nell’ambito dell’utilizzo dell’app Helsana+.

L’utente ha il diritto di richiedere in ogni momento informazioni sui suoi dati memorizzati ed elaborati da Helsana, nonché di richiederne la correzione o l’eventuale integrazione, di opporsi all’elaborazione dei propri dati o di richiederne la cancellazione nei limiti legali e contrattuali. 

Le richieste di informazione, correzione o cancellazione dei dati dell’utente devono essere inviate per iscritto, corredate da una domanda firmata e da una fotocopia del passaporto o della carta d’identità, al seguente ufficio:

Helsana Assicurazioni integrative SA
Programma di bonus Helsana+
Consulente per la protezione dei dati
Zürichstrasse 130
Casella postale
8081 Zurigo
privacy@helsana.ch

Nella misura in cui l'App Helsana+ rientra nel campo di applicazione del GDPR, Active Assets A2 GmbH ne è sia il consulente per laprotezione dei dati ai sensi dell'art. 37 GDPR sia il rappresentante ai sensi dell'art. 27 GDPR. I dati di contatto sono: 

Active Assets A2 GmbH
Gottlieb-Daimler-Str. 5
DE-78467 Costanza
privacy@helsana.ch

Se Helsana+ prende automaticamente una decisione che riguarda l'utente e che ha effetti giuridici per l'utente o che incide significativamente sull'utente in modo analogo, l'utente può chiedere a Helsana+ di riconsiderare manualmente la decisione.

L’app Helsana+ consente a tutti gli utenti di raccogliere punti Plus per varie attività (vedi Catalogo nell’app Helsana+) e di convertirli in denaro ovvero in buoni, oppure di donarli, purché esista un rapporto assicurativo con il gruppo Helsana.
La finalità del trattamento dei dati è descritta al punto A.1.
La giustificazione di tutti i trattamenti dei dati è l'esecuzione del contratto che nasce con l'utilizzo dell'app Helsana+.

3.1 Registrazione e identificazione

Per eseguire la registrazione, in tutte le versioni Helsana richiede nome e cognome, sesso e indirizzo e-mail dell’utente. Per l’identificazione dell’utente nella versione di base è richiesto anche l’invio di un’immagine della polizza assicurativa. Per l’identificazione dell’utente nella versione integrale è necessario indicare il proprio numero d’assicurato, il NPA e la data di nascita. 

3.2 Scelta delle attività che danno diritto a punti Plus

Cliccando sulla funzione corrispondente nell’app Helsana+ l’utente sceglie le attività per le quali desidera ricevere punti Plus. Mentre per gli utenti della versione integrale la verifica delle attestazioni per un’attività avviene in modo completamente automatizzato, l’utente della versione di base deve fornirle di volta in volta caricando la foto.

3.3 Allineamento dei dati sul movimento in caso di attività sportive

Collegando la propria app per la salute (Apple Salute, Google Fit ecc.) o il proprio fitness tracker (Garmin ecc.) all’app Helsana+, l’utente accetta che l’app Helsana+ raccolga i suoi dati presenti in tutte le app per la salute collegate per le finalità di cui sopra e verifichi periodicamente per l’assegnazione di punti Plus se all’utente possono essere accreditati punti Plus per un’attività sportiva (numero sufficiente di passi, frequenza cardiaca o calorie in un determinato intervallo di tempo) o se si può procedere a un passaggio di livello di bonus. Helsana raccoglie i dati sulle calorie (i passi e la frequenza cardiaca non vengono raccolti) per visualizzare la storia delle attività fisiche. L’utente può attivare o disattivare questo collegamento all’interno dell’app in qualsiasi momento.

3.4 Direct marketing

Helsana è autorizzata a inserire l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione dell’account Helsana nella lista di distribuzione della newsletter Helsana+ per comunicare all’utente aggiornamenti di prodotto e informazioni importanti su Helsana+. I dati di contatto forniti nell’app Helsana+ sono rigorosamente distinti dai dati dell’attività assicurativa.
Helsana è autorizzata a informare l’utente su prodotti e servizi che potrebbero essere di suo interesse tramite notifiche in-app e la newsletter di Helsana+.
Gli utenti che non desiderano questo servizio possono annullare l’iscrizione alla newsletter di Helsana+ tramite l’apposito link o contattando il Servizio Clienti.

3.5 Dati sulle abitudini di utilizzo per il miglioramento del programma di bonus

Helsana raccoglie i dati sulla sessione riferiti alla consultazione dell’app Helsana+ (incluse durata e frequenza delle consultazioni, funzioni utilizzate, impostazioni predefinite relative a lingua e paese, informazioni sul sistema operativo del dispositivo, su indirizzi di protocolli Internet, valutazioni inviate);

  • L'app Helsana+ utilizza lo strumento di analisi Adobe Analytics, un prodotto della società Adobe (Adobe, 345 Park Avenue, San Jose, CA 95110-2704, USA), per analizzare statisticamente l'utilizzo di Helsana+ e per orientare meglio le misure pubblicitarie. I dati non possono essere assegnati a nessuna persona da Adobe, cioè sono pseudonimizzati. L'utente può opporsi al tracciamento da parte di Adobe in qualsiasi momento tramite https://collect.helsana.ch/optout.html?locale=it_IT. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati di Adobe possono essere trovate qui: https://www.adobe.com/ch_it/privacy/policy.html
  • L’app Helsana+ utilizza il tool di analisi adjust, prodotto dalla società Adjust GmbH (Adjust GmbH, Saarbrücker Str. 37a, 10405 Berlino). Quando l’utente installa l’app Helsana+, adjust salva dati tecnici che attestano le installazioni di app e la prima apertura dell’app Helsana+ (ad es. utilizzo dell’app o interazioni nell’account cliente, come ad es. clic sulle singole voci del menu). Attraverso il tool adjust possono essere gestite in modo mirato le misure pubblicitarie su Google Adwords, DoubleClick, Facebook e Twitter.
    Per l’analisi, adjust si avvale di indirizzi IP e MAC degli utenti dell’app, che però vengono utilizzati da Helsana esclusivamente in forma anonima. L’utente può disattivare in qualsiasi momento il tracking di adjust su https://www.adjust.com/forget-device/ e impedire così anche la gestione mirata della pubblicità. Maggiori informazioni sulla protezione dei dati di Adjust sono disponibili su: https://www.adjust.com/privacy-policy/;
  • L’app Helsana+ utilizza la piattaforma per sviluppatori «Google Firebase» e le funzioni e i servizi ad essa correlati, offerta da Google LLC 1600 Amphitheatre Pkwy Mountain View, CA, 94043 USA.
    Google Firebase è una piattaforma per sviluppatori di applicazioni («app») per dispositivi mobili e siti web. Google Firebase offre una varietà di funzioni, illustrate nella seguente pagina riepilogativa: https://firebase.google.com/products/.
  • Helsana+ utilizza i seguenti servizi di «Google Firebase»:
  • «Cloud Messaging» per l’invio di notifiche push;
  • «Dynamic Links» per un’esperienza utente positiva;
  • «Crashlytics» per tenere sotto controllo i crash dell’app e le sue performance;   
  • «Firebase Analytics» per analizzare le interazioni degli utenti. Firebase Analytics mira a registrare come l’utente interagisce con un’app. In tale ottica vengono registrati avvenimenti (i cosiddetti «events») come ad es. la prima apertura dell’app, la disinstallazione, l’aggiornamento, i crash o la frequenza d’utilizzo della stessa.
  • Le informazioni elaborate mediante Google Firebase vengono utilizzate insieme ad altri servizi di Google, come ad es. Google Analytics e i servizi marketing di Google. In tal caso vengono elaborate solo informazioni pseudonimizzate come l’Android Advertising ID o l’Advertising Identifier per iOS per identificare i dispositivi mobili degli utenti. Ulteriori informazioni sull’utilizzo dei dati da parte di Google per finalità di marketing sono disponibili nella pagina riepilogativa: https://www.google.com/policies/technologies/ads, l’informativa sulla privacy di Google è consultabile all’indirizzo: https://www.google.com/policies/privacy
  • Google è certificata secondo l’accordo Privacy Shield e garantisce così il rispetto del livello di protezione stabilito dal regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione europea (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI&status=Active).
3.6 Instant Feedback

È possibile valutare un'attività dopo il completamento o la presentazione della prova. La fornitura di questo feedback è volontaria. Helsana raccoglie questi feedback sull'app Helsana+ per poter migliorare l'app in generale e per gruppi target specifici. Ad esempio, vengono elaborati l'ID utente, le caratteristiche demografiche e i tracker utilizzati dagli utenti. I risultati in forma aggregata non consentono di trarre conclusioni sui singoli utenti.

3.7 Ricerca

Con informazioni separate su un progetto di ricerca specifico, nonché con il diritto degli utenti di opporsi all'utilizzo dei loro dati per il progetto di ricerca, Helsana può valutare i dati raccolti a fini statistici e di ricerca non personali, in particolare per analizzare scientificamente l’efficacia dell’app Helsana+ e gli effetti sulla salute dei suoi utenti. A tal fine, essi possono anche essere associati ai dati sanitari dell’utente. Tuttavia, ciò non comprende l’uso personale di tali dati nell’ambito del contratto assicurativo con i singoli utenti. Helsana non effettuerà direttamente tali analisi, ma le farà eseguire da un istituto di ricerca. A tale scopo, i dati saranno preventivamente pseudonimizzati.

Helsana è autorizzata a inoltrare i dati degli utenti solo nell’ambito consentito dalle leggi e dalle disposizioni legali in vigore, nel contesto di una procedura giudiziaria, su richiesta dei tribunali o delle autorità competenti oppure se ciò viene ritenuto necessario sulla base di altri motivi per tutelare e difendere i propri diritti o la proprietà. 

I dati statistici di Adjust sono condivisi con Adobe Analytics in forma pseudonima per misurare meglio il successo delle campagne pubblicitarie.

Helsana ha adottato le misure di sicurezza tecniche e organizzative necessarie a proteggere i dati dell’utente dall’accesso non autorizzato e da un trattamento illegale dei dati. Tali misure sono regolarmente verificate e aggiornate agli standard tecnologici. 

C. Altre disposizioni

L’eventuale nullità, inefficacia o impraticabilità di singole disposizioni delle presenti condizioni di utilizzo e disposizioni sulla protezione dei dati non comprometterà la validità, efficacia e praticabilità dei restanti punti delle condizioni di utilizzo e disposizioni sulla protezione dei dati. Per tutte le questioni e controversie riguardanti l’utilizzo dell’app Helsana+ è d’applicazione, nei limiti consentiti dalla legge, esclusivamente il diritto svizzero, con esclusione esplicita di disposizioni sul conflitto di leggi. Restano salve le disposizioni imperative sul conflitto di leggi. Il foro competente esclusivo è Zurigo; sono fatti salvi fori di competenza obbligatori. In caso di dubbi e/o contraddizioni fra le versioni tedesca, francese, italiana o inglese delle presenti condizioni di utilizzo e disposizioni sulla protezione dei dati fa testo la versione in lingua tedesca.

Helsana, Zurigo, agosto 2023

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci