Informazioni per terapisti della medicina complementare

Opuscolo per i terapisti della medicina complementare

  1. Tariffa 590 della medicina complementare
  2. Modulo di fatturazione unitario
  3. Opuscolo per medici, naturopati e terapisti di medicina complementare
  4. Questionario per l’accertamento delle prestazioni
Tornare su

Tariffa 590 della medicina complementare

HELSANA ha allestito insieme agli assicuratori malattia CONDORDIA, CSS, GROUPE MUTUEL, SWICA, SANITAS e VISANA nonché alle associazioni di categoria competenti una tariffa unitaria per le prestazioni di medicina complementare. La tariffa è determinata insieme a SASIS e registrata come tale. Ne è risultata la «Tariffa n. 590 per prestazioni ambulatoriali di medicina complementare ai sensi della LCA» con oltre cento cifre tariffali.

Potete scaricare la tariffa 590 presso SASIS e utilizzarla per il conteggio delle prestazioni.

Nota bene

  • La tariffa 590 può essere adeguata ogni anno (di norma il 1.1). Siete pertanto pregati di applicare la tariffa 590 valida di volta in volta e di informarvi regolarmente.
  • Alcune posizioni tariffali (ad es. cifra tariffale 1208 terapia medicamentosa) sono previste esclusivamente per i naturopati con diploma federale. Trovate queste indicazioni nella tariffa, nel campo «Descrizione». Se non siete in possesso di questo diploma, siete pregati di utilizzare altre posizioni corrispondenti alla vostra qualifica (ad es. 1085 fitoterapia).
  • Potete riportare in fattura adempimenti e applicazioni di medicina complementare non presenti nella tariffa tramite la cifra tariffale 999 con il relativo testo libero.
  • Siete pregati di indicare rimedi e prestazioni di laboratorio sempre con le relative cifre tariffali e i dettagli.

Ecco la nuova fattura:

Data Tariffa Posizione tariffale

Quantità
ogni 5 min.

Prezzo
ogni 5 min.

VPT* IVA Importo
10.4 590

1004
Agopuntura
(incl. calore)

6 10 1 0 60 CHF
17.4 590

1057
Omeopatia

12 10 1 0 120 CHF

*Valore del punto tariffale

Tornare su

Modulo di fatturazione unitario

Dal 1° gennaio 2017 potete scaricare un modulo di fatturazione standard per le prestazioni di medicina complementare e raffigurare in maniera trasparente con la tariffa 590 gli adempimenti effettuati. Il vantaggio di questa operazione è che i nostri clienti comuni ricevono più rapidamente il rimborso e a voi occorre solo un modulo di fatturazione per il conteggio con tutti gli assicuratori malattia.

Dal 1° gennaio 2018 il modulo di fatturazione con codice QR è vincolante per tutti i terapisti di medicina complementare per una maggiore sicurezza contro le falsificazioni. Vi consigliamo pertanto di effettuare rapidamente il passaggio.

Potete scaricare il modulo di fatturazione in un’area protetta nei soliti registri. Poiché per le registrazioni ci appoggiamo al Registro di Medicina Empirica RME di Basilea, consigliamo di effettuare il download su myEMR.

Nella lettera (PDF, 307KB) inviata a tutti i terapisti di medicina complementare potete trovare ulteriori informazioni sul tema, sulla guida relativa al modulo di fatturazione (PDF, 443KB) e sulle FAQ (PDF, 205KB) .

In caso di domande concrete sulla fatturazione scrivere un’e-mail a: komplementaer.rechnung@helsana.ch

Tornare su

Opuscolo per medici, naturopati e terapisti di medicina complementare

Nel nostro Opuscolo informativo (PDF, 884KB) per medici, naturopati e terapisti di medicina complementare presentiamo i nostri prodotti assicurativi per la medicina complementare. Inoltre potete saperne di più sulla nostra procedura nel controllo e nel disbrigo delle prestazioni.

Tornare su

Questionario per l’accertamento delle prestazioni

Il gruppo Helsana rimborsa senza limiti il 75 per cento dei costi dei trattamenti di medicina complementare dalle assicurazioni integrative SANA e COMPLETA a condizione che siano necessari dal punto di vista medico.

In caso di trattamenti più lunghi o non chiari, i nostri specialisti di medicina complementare si mettono in contatto con i nostri clienti. La procedura ulteriore viene discussa telefonicamente. Altrimenti, un resoconto/ questionario consente di verificare una garanzia d’assunzione dei costi.

Con la compilazione dettagliata del questionario per medici, naturopati o terapisti di medicina complementare ci consentite di verificare rapidamente la partecipazione ai costi. Inoltre, possiamo fornire ai nostri clienti comuni informazioni certe in merito all’ulteriore modo di procedere.

Inviate il vostro questionario (PDF, 93KB) debitamente compilato al seguente indirizzo:

Helsana SA
Servizio alla clientela
Specialista in medicina complementare
Casella postale
6501 Bellinzona