Informazioni per terapisti della medicina complementare

Opuscolo per i terapisti della medicina complementare

  1. Opuscolo per i terapisti della medicina complementare
  2. Questionario per l'accertamento delle prestazioni
  3. Moduli di fatturazione
  4. Tariffa complementare 590
Tornare su

Opuscolo per i terapisti della medicina complementare

Nell' Opuscolo informativo (PDF, 884KB) per medici, naturopati, medici naturalisti e terapisti presentiamo i nostri prodotti assicurativi per la medicina complementare. Vi illustriamo inoltre il nostro modo di procedere nel controllo e nel disbrigo delle prestazioni. Quale base per una proficua collaborazione per il bene dei clienti comuni.

Tornare su

Questionario per l'accertamento delle prestazioni

Compilando il questionario consentite ai vostri pazienti e ai nostri assicurati di verificare rapidamente l’ulteriore assunzione dei costi.

Le assicurazioni integrative SANA e COMPLETA del gruppo Helsana prevedono il rimborso del 75% dei costi per trattamenti di medicina complementare, a condizione che tali trattamenti siano necessari dal profilo medico. La necessità medica sussiste quando i disturbi o le affezioni hanno valore di malattia e si rende necessaria una terapia.

Nei casi dubbi o di lunga durata i nostri specialisti di medicina complementare e alternativa necessitano di un rapporto per verificare l’ulteriore assunzione dei costi. Compilando in qualità di fornitori di prestazioni il questionario per medici, medici naturalisti, naturopati e terapisti ci permetterete di verificare rapidamente la partecipazioni ai costi.

Vi preghiamo di spedire il questionario (PDF, 108KB) debitamente compilato al seguente indirizzo:

Helsana SA
Servizio alla clientela
Specialista in medicina complementare
Casella postale
6501 Bellinzona

Tornare su

Moduli di fatturazione

Ai fini della nostra prassi di conteggio quotidiana è molto importante che la fatturazione sia trasparente e avvenga su un modulo di fatturazione scansionabile. Come assicuratore malattia garantiamo in tal modo un disbrigo efficiente delle prestazioni.

Anche il codice professionale del Registro di Medicina Empirica RME si richiama all’importanza della trasparenza.

Per i terapisti RME registrati, il codice è parte integrante e obbligatoria del proprio lavoro. A partire da gennaio 2016 avrà la possibilità nel suo profilo «myRME» presso RME di poter scaricare il modulo di fatturazione Helsana.

Tornare su

Tariffa complementare 590

Insieme agli assicuratori malattia CSS, GROUPE MUTUEL, CONCORDIA e SWICA abbiamo elaborato una tariffa complementare, poi sottoposta a santésuisse. Ne è nata la tariffa n. 590 valida in tutta la Svizzera con oltre cento posizioni tariffali.

La tariffa complementare, completa delle posizioni dettagliate, si può scaricare presso MediData, previa iscrizione per la consultazione delle tariffe.

Esempio di fattura

Data Tariffa Posizione tariffale

Quantità
ogni 5 min.

Prezzo
ogni 5 min.

VPT*

IVA Importo
10.04. 590 1004
Agopuntura
(incl. calore)
6 10 1 0 60 CHF
17.04. 590 10575
Omeopatia
12 10 1 0 120 CHF

*Valore del punto tariffale