Informazioni per medici e dentisti

Case Management – Aiuto in situazioni di vita difficili

Case-Managmenet LERB

Con il Case Management di Helsana ci impegniamo anche per i vostri pazienti che stanno attraversando un periodo difficile nella loro vita. Questa offerta è gratuita e valida per i clienti Helsana che hanno stipulato l’assicurazione di base obbligatoria.

Coordiniamo e assistiamo i vostri pazienti in caso di problematiche multiple (sul piano medico, sociale, professionale, finanziario).

Affiancamento del Case Management – I vantaggi per voi e i vostri pazienti

Districarsi nel sistema sociale svizzero non è sempre semplice. Spesso una malattia ha delle conseguenze anche in diversi ambiti della vita (medico, finanziario, professionale, sociale).

In questa situazione complessa vi affianchiamo nell’ambito di un Case Management personalizzato.

Obiettivo

Insieme alla persona interessata migliorare la situazione di vita in modo duraturo e ottenere una stabilità a livello sociale e professionale a lungo termine.

Procedura

Ascoltare/chiarire

Insieme a voi e ai vostri pazienti esaminiamo a fondo le cause e identifichiamo gli ambiti dove occorre intervenire.

Coordinare/affiancare

Siamo al vostro fianco e vi offriamo una consulenza completa, ci occupiamo del coordinamento e fungiamo da intermediari tra gli attori coinvolti, ovvero gli uffici pubblici, le assicurazioni, eventualmente il datore di lavoro, e voi medici.

Feedback del cliente

„Già da molto tempo il lavoro con i macchinari si ripercuoteva sulla mia salute. La posizione sempre piegata per esercitare il mio lavoro ha causato dolori pungenti alla schiena e infine un’incapacità al lavoro. Dalle visite mediche è risultato che avrei subito danni permanenti alla schiena se avessi continuato ad esercitare una mansione dove rimanevo sempre nella stessa posizione. Il case manager di Helsana si è fatto un’idea della situazione e ha coinvolto il mio datore di lavoro, l’ufficio AI e l’assicuratore LPP. Insieme abbiamo deciso di modificare la postazione di lavoro. Oggi lavoro di nuovo a tempo pieno e senza disturbi fisici.“

Un cliente di Helsana, macchinista presso una grande azienda di metalcostruzioni