Panoramica

Fatti interessanti sul premio

Lo sapevate che le donne spendono di più per la cassa malati rispetto agli uomini? Leggete ora questi e altri fatti riportati nel rapporto sui premi di Helsana riguardo al premio della cassa malati.

Oggi, solo il 30 percento circa della popolazione svizzera è assicurato nel modello standard. Il 70 percento degli assicurati paga almeno il 12 percento di premio in meno perché ha stipulato il modello medico di famiglia o il modello Telemedicina. Ma lo sapevate che ci sono in totale oltre 240 000 premi diversi? Questo numero elevato è dovuto ai tanti assicuratori, ai vari modelli assicurativi, ai livelli di franchigia, all’inclusione o all’esclusione dell’infortunio, alle fasce d’età e alle regioni di premio.

Il principio della solidarietà livella i premi

Se i collettivi di assicurati nei modelli che prevedono sconti fossero comunità assicurative indipendenti, i premi di tali modelli sarebbero più bassi. Per contro, quelli nel modello standard sarebbero più alti. Ed è qui che il nostro principio della solidarietà pone limiti: il modello standard ha una franchigia bassa e chi è malato stipula di solito questo tipo di assicurazione. Gli assicurati sani tendono, invece, a optare per i modelli alternativi d’assicurazione. Ciò significa che gli assicurati sani pagano a quelli malati un contributo di solidarietà.

Differenze cantonali minori a livello percentuale

L’ammontare dei premi varia anche a dipendenza del cantone. I premi nel Canton Zurigo corrispondono all’incirca a quelli che varrebbero in effetti in tutta la Svizzera se venissero riscossi premi unitari. Nel Canton Appenzello Interno, invece, occorrerebbe aumentare il premio di circa 900 franchi. Tuttavia, a livello percentuale queste differenze di premio diminuiscono sempre più.

Le donne spendono di più per i premi

Altrettanto interessante è il fatto che in media le donne spendono di più per la loro assicurazione di base. E ciò malgrado il premio dell’assicurazione di base non preveda differenze di sesso. Evidentemente, le donne optano per modelli più cari rispetto agli uomini e pagano, quindi, premi più alti in tutte le fasce di età.

Parole chiave

Ecco perché i premi cassa malati aumentano

Jährlich steigen die Krankenkassenprämien. Lesen Sie, welche Faktoren die Gesundheitskosten in die Höhe treiben und wohin die Gelder fliessen.

Sviluppo dei premi e consigli per risparmiare

Rudolf Bruder, membro della DG, spiega perché il premio medio nel modello standard sia poco indicativo e come ottimizzare il vostro premio.

Assicurati in modo ottimale

9 Articolo