Panoramica

«Vorrei un bambino...»

La natura è imprevedibile. Qualche coppia che desidera un bambino ci riesce subito. Altre, invece, devono provare e riprovare. Ogni donna è diversa, e questo si ripercuote anche sui cicli di fertilità. È stato dimostrato che la fertilità diminuisce con l’età. In ogni caso per le coppie è consigliabile affrontare con calma la gravidanza pianificata.

Kinderwunsch

Non esiste momento più bello nella vita di una donna di quello in cui si esaudisce il desiderio di avere un figlio. Affinché la gravidanza proceda bene, devono interagire diversi fattori.

Fertile fino a circa 40 anni

Naturalmente l’età della donna conta. Le donne dai 20 ai 25 anni hanno una maggiore possibilità di rimanere incinte più velocemente. Tuttavia, oggi molte donne hanno il loro primo figlio ben oltre i 30 anni e si parla di parto in età avanzata tra i 35 e i 40 anni. Dato che a partire dal trentesimo anno d’età la fertilità diminuisce, è facile che ci voglia più tempo prima di esaudire il proprio desiderio di avere un figlio.

La tranquillità aiuta

Ad ogni modo potete influire positivamente sulla fertilità: affrontate con tranquillità la gravidanza programmata, cercate di ridurre lo stress, godetevi di più i momenti di benessere e prediligete un’alimentazione sana ed equilibrata.

Rimanere incinta significa avere presto la responsabilità di un bambino. Non appena nascerà, avrà bisogno di tutto il vostro amore e la vostra attenzione e vi donerà anche tanta gioia.

Parole chiave

Prossimi articoli

In forma anche nella brutta stagione: sambuco

Un delizioso tè ai fiori di sambuco protegge efficacemente dal raffreddore, mentre il dolce sciroppo mette di buon umore.

Il bimbo non arriva: c’è qualcosa che non va?

Se una gravidanza pianificata non si materializza, le cause possono essere molteplici. In pochi casi, però, c’è ragione di preoccuparsi.

Articoli simili

Helsana

Costi per parti all’estero

L’assicurazione di base corrisponde contributi solamente per i parti all’estero d’emergenza. Un rientro tempestivo in Svizzera è raccomandabile.

Test di gravidanza con esito positivo

L’inizio di una gravidanza è una cesura nella vita di una donna. Oltre ai sentimenti in subbuglio, sorgono tante domande.

Muscoli

8 Articolo