Pertosse: occorre fare il richiamo della vaccinazione?

Anche gli adolescenti e gli adulti possono ammalarsi di pertosse. È utile fare il richiamo della vaccinazione? Noi vi informiamo, voi decidete.

01.02.2023 Tanja Kühnle 2 minuti

In Svizzera, ogni anno circa 7000 persone contraggono la pertosse. La malattia è causata da un batterio altamente contagioso che si diffonde facilmente nell’aria fino a una distanza di oltre un metro attraverso le goccioline emesse starnutendo, parlando o tossendo. 

Quali sintomi provoca la pertosse?

Gli adolescenti e gli adulti che contraggono la pertosse di solito presentano sintomi similinfluenzali come raffreddore, sensazione di debolezza e a volte febbre nonché una tosse che dura per diverse settimane. I classici sintomi della pertosse infantile, come tosse crampiforme con forti attacchi notturni, si verificano solo di rado. Tuttavia, gli adolescenti e gli adulti malati sono contagiosi.

Complicazioni nei neonati

La pertosse è particolarmente pericolosa per i neonati. Nei lattanti la malattia può infatti causare insufficienza respiratoria, danni cerebrali dovuti alla mancanza di ossigeno, polmonite e, in casi estremi, decesso per soffocamento.

Richiamo vaccinale: sì o no?

Con un richiamo vaccinale combinato, gli adolescenti e gli adulti possono proteggere non solo se stessi, ma anche i più piccoli. In Svizzera, oltre che dalla pertosse, la cosiddetta vaccinazione trivalente protegge anche da difterite e tetano. Ma è davvero utile fare il richiamo della vaccinazione?

Sulla base degli studi scientifici esistenti, l’Harding Center for Risk Literacy dell’Università di Potsdam ha riassunto i potenziali vantaggi e i possibili danni del richiamo vaccinale combinato contro la pertosse per ragazzi e adulti.

Incidenza della malattia

Dalle modellizzazioni basate sugli studi risulta che su 100 ragazzi e adulti non sottoposti al richiamo vaccinale combinato si prevede che tra 50 e 80 si ammalerebbero se entrassero in contatto con il bacillo della pertosse. Su 100 ragazzi e adulti vaccinati, invece, quelli che si ammalerebbero se entrassero in contatto con il bacillo sarebbero tra 3 e 10.

Tosse persistente

Da 40 a 80 persone su 100 non sottoposte al richiamo vaccinale combinato presenterebbero una tosse persistente per almeno tre settimane. Tra i vaccinati tale numero scenderebbe a sole 2-10 persone. 

Possibili effetti collaterali

Stando agli studi, non vi è alcuna differenza tra gli effetti collaterali temporanei causati dalla vaccinazione contro tetano e difterite e quelli del vaccino trivalente, che include anche la pertosse. In entrambi i casi, rispettivamente tra 5 e 30 adolescenti e adulti su 100 hanno manifestato un’ipertermia. Anche nella frequenza di mal di testa e spossatezza non si sono rilevate differenze. Come per tutti i vaccini non si possono escludere arrossamenti, dolori e gonfiori nella zona della puntura. Non sono note complicazioni gravi in seguito alla vaccinazione combinata.

La probabilità di entrare effettivamente in contatto con il bacillo della pertosse dipende da molti fattori, ad esempio dal numero di persone vaccinate nella popolazione. Più questa cifra è alta, meno il bacillo riesce a diffondersi. La vaccinazione protegge dal contagio se stessi, ma anche gli altri. In ultima analisi, ognuno deve decidere personalmente se ritiene opportuno o meno sottoporsi al richiamo vaccinale. Ora avete una migliore visione d’insieme su questo argomento complesso.

Altre domande?

Avete delle domande su una diagnosi ricevuta? Oppure ci sono altri temi legati alla vostra salute che vi interessano? I nostri consulenti sulla salute vi forniranno informazioni utili e raccomandazioni concrete.

Consulenza sulla salute 058 340 15 69

Dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 20.00 (tariffa locale).

La consulenza sulla salute di Helsana è disponibile gratuitamente per i titolari di un’assicurazione integrativa Helsana. Con la vostra telefonata dichiarate di accettare le condizioni di utilizzo e la dichiarazione sulla protezione dei dati.

Continua a leggere

Come affrontare le malattie infantili
Praticamente tutti i bambini attraversano una o più malattie infantili tipiche. Una sintesi di sintomi, terapie e rimedi casalinghi collaudati.
13 febbraio 2017 5 minuti

Vaccinazioni per bebè e bambini
Quando il bebè compie due mesi bisogna decidere se vaccinarlo o meno. Ecco una panoramica delle vaccinazioni di base raccomandate dall’UFSP.
29 marzo 2021 2 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.