Panoramica

Tutto procede bene?

È assolutamente comprensibile che i futuri genitori vogliano conoscere lo stato di salute e lo sviluppo del loro bambino. Grazie alle visite prenatali è possibile diagnosticare mutazioni genetiche come la sindrome di Down o malformazioni alla colonna vertebrale (spina bifida). Ma spetta solo ed esclusivamente ai genitori decidere se portare a termine la gravidanza. È importante anche tenere a mente che i test prenatali non escludono al 100% possibili danni all’embrione.

Ungewissheit

Gli esami prenatali sono oggetto di attenzione in ogni gravidanza e ogni futura mamma fa bene a pensarci. È tranquillizzante il fatto che secondo le statistiche 93 bambini su 100 in Svizzera nascono perfettamente sani. Tuttavia, è legittimo che vogliate averne la certezza. Per questo esiste la diagnostica prenatale. Gli esami preparto permettono almeno in parte di stabilire possibili malformazioni dell’embrione nel grembo materno.

Esami prenatali: non privi di rischi

Fatevi consigliare dal vostro ginecologo riguardo agli esami prenatali. Se un determinato test si dimostra utile, egli può eseguire l’esame necessario.

Riflettete bene sui pro e i contro. Coinvolgete il vostro partner nelle vostre considerazioni e discutetene se possibile con altre persone di fiducia. È importante che alla fine facciate ciò che ritenete giusto. Dovete essere convinte della vostra decisione.

A proposito: alcuni esami prenatali rivelano se si tratta di un maschio o di una femmina. Ma non dovete venire a sapere del sesso se non lo desiderate. Magari preferite la sorpresa?

Parole chiave

Prossimi articoli

Stimola il cuore e la circolazione: rosmarino

Intenso profumo speziato ed effetti benefici sulla salute: il rosmarino stimola la circolazione sanguigna, allevia i dolori e scioglie i crampi.

Ammalarsi in gravidanza: come comportarsi?

Ammalarsi in gravidanza significa non solo disturbi, ma anche preoccupazioni. Il bambino ne può risentire?

Articoli simili

Test di gravidanza con esito positivo

L’inizio di una gravidanza è una cesura nella vita di una donna. Oltre ai sentimenti in subbuglio, sorgono tante domande.

Preparazione al parto e parto

Le prime contrazioni annunciano che non manca molto alla nascita del bebè. Contro i dolori delle doglie esistono diversi rimedi.

Viaggi all’estero

17 Articolo