Panoramica

Truffe in Internet: consigli per lo shopping

Il commercio online si espande. Anche i truffatori: shop finti e altre truffe sono una consuetudine. Ioannis Martinis dell’assicurazione di protezione giuridica spiega a cosa prestare attenzione.

Signor Martinis, quali sono i pericoli nell’ambito dello shopping online?

In Internet i truffatori adottano ogni sorta di trucco. Sempre più spesso il prodotto è diverso da quello ordinato e pagato. Ecco così che il presunto orologio di marca risulta contraffatto o la casa di vacanza affittata in realtà non esiste per nulla.

Quali casi sono in aumento nell’ambito dell’assicurazione di protezione giuridica?

Oltre che delle offerte fittizie, nell’ambito della protezione giuridica ci occupiamo sempre più spesso anche delle controversie legate a prodotti difettosi, ad esempio un divano che su Ricardo viene decantato come nuovo e una volta a casa si rivela difettoso. Alcuni offerenti tentano di attribuire il difetto al trasporto e di scaricare la responsabilità sull’acquirente. Spesso con successo, poiché il cliente non conosce i propri diritti o forse non sa come gestire la situazione.

«Alcuni offerenti tentano di scaricare la responsabilità sull’acquirente.»

Advocare EXTRA: protezione giuridica in tutte le situazioni della vita

Oltre alla protezione giuridica per Internet, Helsana Advocare EXTRA copre anche le controversie nella vita privata e nella circolazione - in tutto il mondo. Scoprite perché stipulare un’assicurazione di protezione giuridica.

Prestazioni Advocare EXTRA

Come tutelarsi contro le truffe?

Con una buona dose di scetticismo, come per tutte le operazioni online. Il mittente è attendibile? Cercate in Google il nome del mittente, la descrizione del prodotto, il paese di provenienza. Anche se richiede un po’ di tempo, leggete le Condizioni generali. L’assicurazione di protezione giuridica di Helsana aiuta clienti anche in caso di dubbio, prima che si giunga a un caso di sinistro.

Quali sono le mie chance di successo in caso di controversia senza il sostegno di un avvocato e dell’assicurazione di protezione giuridica?

Senza un aiuto giuridico è difficile far valere i propri diritti legali nell’universo online. Un’azione legale è più complessa, i flussi di denaro sono spesso poco trasparenti. Se però vi affidate a un avvocato senza aver stipulato un’assicurazione di protezione giuridica, i costi a vostro carico saranno talvolta più elevati dell’importo oggetto del contezioso.

Il giurista Ioannis Martinis è esperto di diritto per Internet presso Helsana Protezione giuridica SA.

Fermare il cybermobbing

Il cybermobbing può avere conseguenze gravi per le vittime – ma anche per i colpevoli. Il giurista Ioannis Martinis spiega come aiuta le vittime.

Respirazione

9 Articolo