Panoramica

Test di gravidanza con esito positivo

Siete in dolce attesa e magari vi state chiedendo se siete pronte per un figlio e che cosa significa la gravidanza per la vostra vita. Prendetevi il tempo per riflettere e parlatene con le persone di cui vi fidate. La consulenza di una levatrice vi darà sicurezza. Anche un colloquio con il ginecologo può essere utile.

Neue Situation

Forse avete programmato questo bambino; in tal caso avete già affrontato da tempo queste domande. Magari però siete rimaste incinte non intenzionalmente e allora vi chiederete: «Sono pronta per questo bambino?»

La scambio di idee dà sicurezza

In questo caso dovreste prima di tutto chiarire le idee con voi stesse. Naturalmente ne parlerete anche con il vostro partner. Anche lui è pronto per un bambino? Al pensiero di una famiglia? E cosa significa per lui? È utile parlare con persone di cui vi fidate. Vostra madre? Una vostra amica? Oppure avete un rapporto particolarmente stretto con vostro padre? Il dialogo con persone ben disposte vi aiuta a fare la scelta giusta.

Assistenza a 360 gradi da parte della levatrice o della ginecologa

Ora che sapete di essere incinte, potete cercare una levatrice. Essa vi consiglierà e vi accompagnerà durante la gravidanza e vi assisterà in seguito nel parto, nel puerperio e durante l’allattamento. Ovviamente potete farvi assistere anche dalla vostra ginecologa.

Tutela legale della maternità

Se svolgete un’attività lavorativa, dovreste informare il vostro datore di lavoro entro il tempo utile. Non rimandate troppo a lungo. La legge sulla tutela della maternità prevede che la lavoratrice non possa essere discriminata in caso di gravidanza. Durante la gravidanza e fino a 16 settimane dopo il parto non potete essere licenziate.

Se il vostro bambino non era in programma e avete bisogno di aiuto per la gravidanza, la fondazione di utilità pubblica Aiuto svizzero per madre e bambino è a vostra disposizione. Qui ricevete un servizio di consulenza se siete in difficoltà economiche, se avete problemi con il riconoscimento della paternità oppure se avete altri tipi di preoccupazioni.

Parole chiave

Prossimi articoli

Alimento base dalle virtù terapeutiche: avena

L'avena non è solo sana e nutriente, ma è anche un medicinale naturale, sperimentato da oltre 7000 anni.

«Una depressione può colpire come un fulmine a ciel sereno»

Il Professor Florian Holsboer è tra i ricercatori più illustri al mondo specializzati nel campo della depressione. Il chimico e medico ha curato personaggi famosi, tra cui l’ex portiere tedesco Oliver Kahn o il calciatore della nazionale tedesca Sebastian Deisler. Nell’intervista, Holsboer parla dei rischi della depressione, della sua cattiva reputazione e di come riuscire a sconfiggerla.

Articoli simili

Preparazione al parto e parto

Le prime contrazioni annunciano che non manca molto alla nascita del bebè. Contro i dolori delle doglie esistono diversi rimedi.

Helsana

Come affrontare le depressioni dopo il parto

Le depressioni post parto sono una reazione alle tante sollecitazioni di gravidanza e parto. E non devono essere ignorate.

Temi con questo articolo

Famiglie

10 Articolo

Rimanere sani e in forma

10 Articolo