La mia pressione è normale?

Una pressione sanguigna normale è decisiva per la nostra salute. Ma che cosa si intende per pressione sanguigna normale? Ci sono differenze a seconda dell’età e del sesso? La pressione in parole semplici e i valori di riferimento in sintesi.

21.11.2023 Daniela Schori 5 minuti

Con ogni battito, il nostro cuore pompa sangue in tutto il corpo. Circa 10 000 litri al giorno. Il sangue fornisce ossigeno e nutrienti a organi e tessuti. Ma che cos’è l’ipertensione?

Perché il sangue possa scorrere, occorre una certa pressione, che si crea all’interno dei vasi sanguigni. L’interazione tra battito cardiaco, volume sanguigno, vasi sanguigni e altri fattori regola la pressione del sangue. Per determinare la pressione sanguigna vengono misurati due valori.

I valori della pressione: pressione sistolica e diastolica

Quando si misura la pressione, vengono indicati sempre due valori, ad esempio da 120 a 80 mmHg («millimetri di mercurio»). Che cosa significano questi due valori?

  • Pressione sistolica: il valore superiore descrive la pressione nelle arterie nel momento in cui il muscolo cardiaco si contrae e pompa quindi sangue ossigenato nei vasi.
  • Pressione diastolica: il valore inferiore descrive invece la pressione residua nella fase di rilassamento, quando il cuore si distende e si riempie di nuovo di sangue.

Entrambi i valori, la pressione sistolica e quella diastolica, indicano in che stato si trovano i nostri vasi sanguigni. L’ipertensione spesso non è riconoscibile, ma aumenta il rischio di malattie come infarti cardiaci o ictus e danneggia occhi e reni. Una pressione bassa è raramente dannosa per i vasi, finché non insorgono disturbi come capogiri o mal di testa.

A partire dai 18 anni d’età è opportuno misurare la pressione almeno una volta ogni tre anni, dai 40 anni in su una volta all’anno, in caso di forte sovrappeso o in presenza di altri fattori di rischio di ipertensione anche più spesso. Ma quando si parla di pressione sanguigna normale?

Pressione normale

Una pressione sanguigna sana dovrebbe rientrare nella norma, ma è soggetta a naturali variazioni nel corso della giornata. Di regola sale al risveglio mattutino, cala leggermente a metà giornata e raggiunge un secondo picco tra le ore 16 e le 18. Anche lo sforzo fisico, lo stress, la paura e i dolori aumentano la pressione, che invece cala dopo mangiato e durante il sonno.

Quale pressione è normale per quale età?

La pressione cambia nel corso della vita. I bimbi hanno una pressione più bassa degli adulti. Con l’aumentare dell’età aumenta anche il rischio di ipertensione negli adulti. Tra gli ultrasessantenni, una persona su due ne è interessata. Tra le donne, il rischio aumenta in modo particolare con la menopausa. La tabella dei valori pressori mostra quali valori sono ottimali, normali o troppo alti.

Tabella dei valori pressori 

Valore superiore/sistolico(mmHg)

Valore inferiore/diastolico (mmHg)

Pressione ottimale

Inferiore a 120

Inferiore a 80

Pressione normale

120–129

80–84

Pressione normale – alta

130–139

85–89

Ipertonia lieve (livello 1)

140–159

90–99

Ipertonia moderata (livello 2)

160–179

100–109

Ipertonia grave (livello 3)

A partire da 180

A partire da 110

Per gli adulti, la pressione ideale è sotto 120/80 mmHg. Valori pressori fino a 130/85 mmHg sono considerati normali, valori sotto 140/90 indicano una pressione normale-alta, ma in presenza di fattori di rischio come il diabete possono già richiedere un trattamento. Valori pressori superiori a 140/90 sono critici per la salute e vanno curati.

Pressione normale donna / pressione normale uomo

Le linee guida mediche per i valori pressori limite valgono allo stesso modo per gli adulti di tutti i gruppi d’età e di entrambi i sessi. I valori della tabella riportata sopra valgono quindi sia per donne che per uomini.

Ciò che può discostarsi è invece l’obiettivo terapeutico consigliato del trattamento medicamentoso, a seconda dell’età e delle patologie concomitanti della/del paziente. Per una persona di 40 anni affetta da ipertensione e diabete il medico stabilisce come obiettivo un valore pressorio più basso (sotto 130/80) rispetto a quello per una persona di 80 anni senza ulteriori fattori di rischio per il sistema cardiocircolatorio (per es. sotto 140/90).

Come posso verificare se la mia pressione è normale?

Desiderate controllare la vostra pressione sanguigna a casa? Per assicurarsi di ottenere valori affidabili, è bene prestare attenzione ad alcuni punti durante la misurazione:

Come si misura la pressione sanguigna?

È meglio farlo sempre alla stessa ora, idealmente al mattino prima di assumere medicamenti antipertensivi e dopo una pausa di 5 minuti.

Con che cosa si misura la pressione sanguigna?

È necessario un misuratore di pressione digitale o manuale, preferibilmente da applicare sulla parte superiore del braccio. Se non se ne possiede uno, ci si può far misurare la pressione anche in farmacia.

Da quale parte va misurata la pressione?

Effettuate la prima misurazione su entrambe le braccia; in futuro misurate sul braccio con i valori più alti.

Quando non si deve misurare la pressione sul braccio?

Per esempio in presenza di una lesione, una paralisi, una stasi linfatica oppure dopo un’operazione ai nodi linfatici.

Misurare la pressione sanguigna in cinque passaggi

  1. avvolgete il bracciale del vostro misuratore di pressione sul braccio nudo, circa 1-2 cm al di sopra della piegatura del gomito, assicurandovi che sia ben stretto. Le maniche arrotolate non dovrebbero stringere. Se utilizzate un misuratore di pressione da polso: posizionate l’avambraccio all’altezza del cuore utilizzando un cuscino.
  2. Appoggiate il braccio rilassandolo, senza tenderlo completamente e con il palmo della mano rivolto verso l’alto sul bracciolo o sul tavolo. Durante la misurazione il bracciale deve trovarsi all’altezza del cuore.
  3. Rilassatevi per un minuto prima di iniziare a misurare: mettetevi seduti tenendo la schiena dritta.
  4. Iniziate a misurare. Per la durata della misurazione non muovetevi, non parlate e non toccate l’apparecchio.
  5. Una volta conclusa la misurazione della pressione, compaiono sul display i valori della pressione sistolica e diastolica (ad esempio: 125/85 mmHg). 

Trascrivete i valori su una scheda dei valori pressori, ad esempio una di quelle offerte dalla Fondazione Svizzera di Cardiologia. Annotate elementi particolari o disturbi che possono influire sui valori e portate questi dati al prossimo controllo medico. 

Una pressione sanguigna normale è una questione di geni, ma anche di stili di vita. Ecco cosa mantiene giovani i vasi sanguigni: un’alimentazione equilibrata e povera di sale, un consumo di alcol moderato, esercizio fisico regolare e rilassamento. In poche parole: tutto ciò che fa bene alla salute in generale. Perciò vale sempre la pena di fare prevenzione.

Continua a leggere

20 consigli per un cuore forte
Stress, alimentazione monotona, poco movimento: le cardiopatie hanno tante cause. Non è mai troppo tardi per cambiare stile di vita. Ecco come.
30 marzo 2022 4 minuti

Cosa fare in caso di ipertensione?
L’ipertensione è molto diffusa. Scoprite i possibili trattamenti per la pressione alta e come prevenirla.
22 novembre 2023 5 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.