Ci sono molti fattori che possono causare una depressione nelle persone anziane. La paura di rimanere soli, ad esempio, la perdita di amici o problemi di memoria. I disturbi fisici cronici possono essere sia sintomo che causa di una depressione. Le persone che ne soffrono e i loro familiari non dovrebbero accettare la depressione senile come inevitabile.
13.02.2017
Secondo l'OMS, la depressione è una delle più frequenti malattie psichiatriche nelle persone con più di 65 anni. La malattia non è più diffusa tra gli anziani che tra i giovani, ma negli anziani è ancora più difficile da diagnosticare - e il numero delle persone anziane è in aumento.
La depressione si presenta sovente dietro una maschera di sintomi fisici o di paure. Gli interessati lamentano sovente sintomi aspecifici come perdita di appetito o inspiegabili disturbi gastrointestinali. Di regola non dichiarano di sentirsi giù di morale. Spesso anche a loro non è chiaro che si tratta di sintomi di una depressione e dunque di una vera e propria malattia che deve essere curata con un'adeguata terapia.
Molte persone interessate ritengono che essere giù di morale sia una conseguenza naturale dell'invecchiamento. Per questo, di frequente la depressione non è riconosciuta e curata. Poiché il numero di suicidi a causa di una depressione aumenta con l'età, è particolarmente importante iniziare una cura il più presto possibile.
Anche in età avanzata la depressione è curabile. Si possono mitigare i sintomi ed impedire un peggioramento che può portare fino al suicidio, si deve aumentare l'efficienza funzionale delle persone interessate e aiutarle a sviluppare strategie per convivere con i loro acciacchi e le loro limitazioni.
Le terapie per curare i problemi psichici sono tante. Il dialogo con uno specialista aiuta a prendere una decisione.
Il Professor Florian Holsboer è tra i ricercatori più illustri al mondo specializzati nel campo della depressione. Il chimico e medico ha curato personaggi famosi, tra cui l’ex portiere tedesco Oliver Kahn o il calciatore della nazionale tedesca Sebastian Deisler. Nell’intervista, Holsboer parla dei rischi della depressione, della sua cattiva reputazione e di come riuscire a sconfiggerla.
I disturbi psichici compromettono l’equilibrio della vita. Sintomi tipici sono depressioni, paure, dipendenze e comportamenti anomali.
Avrete la possibilità di approfondire le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e riceverete tutte le informazioni sulle nostre interessanti offerte comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.