Una depressione è come un fulmine a ciel sereno. A scatenarla può essere un evento traumatico. Spesso, però, le cause sono nascoste. Le persone che ne soffrono acquisiscono uno stato d’animo di fondo negativo. Perdono la gioia di vivere, si comportano passivamente e soffrono di un decadimento delle prestazioni. Oggi ci sono tante buone terapie per trovare la via d’uscita da una depressione.
13.02.2017
Chi soffre di depressione fa molta fatica ad affrontare gli impegni quotidiani e a curare i contatti sociali. I seguenti sintomi possono essere segnali di una depressione:
Come per qualsiasi altra malattia esistono fattori e cause scatenanti che aumentano il rischio di ammalarsi di depressione. Possibili fattori possono essere:
Le terapie per curare i problemi psichici sono tante. Il dialogo con uno specialista aiuta a prendere una decisione.
I disturbi psichici compromettono l’equilibrio della vita. Sintomi tipici sono depressioni, paure, dipendenze e comportamenti anomali.
Il Professor Florian Holsboer è tra i ricercatori più illustri al mondo specializzati nel campo della depressione. Il chimico e medico ha curato personaggi famosi, tra cui l’ex portiere tedesco Oliver Kahn o il calciatore della nazionale tedesca Sebastian Deisler. Nell’intervista, Holsboer parla dei rischi della depressione, della sua cattiva reputazione e di come riuscire a sconfiggerla.
Avrete la possibilità di approfondire le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e riceverete tutte le informazioni sulle nostre interessanti offerte comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.