Trasferimento in una casa per anziani

Il trasferimento da casa propria in una casa di cura o in una casa per anziani è un passo che si ripercuote anche sull’assicurazione malattia. Bisogna tenere conto di aspetti quali procura, luogo di domicilio, medico di famiglia ecc.

15.08.2017

Procura

Se si entra in una casa di cura o di riposo è opportuno dare la procura a una persona vicina affinché quest'ultima possa fornire informazioni a vostro nome per questioni legate all'assicurazione malattie. A tal fine disponiamo di un formulario di procura.

Luogo di domicilio

Il luogo di soggiorno è determinante

Con il concetto di luogo di domicilio il Tribunale federale delle assicurazioni (TFA) intende il luogo in cui si soggiorna e non quello dell'abitazione. Se un assicurato vive in una casa di cura, questa circostanza dimostra il suo luogo di soggiorno anche se non ha ancora abbandonato la casa dove ha vissuto finora. L'assicurazione malattie si impegna così a risarcire le tariffe del rispettivo cantone in cui si trova la casa di cura.

Medico di famiglia

Se siete assicurati con un modello medico di famiglia ed entrate in una casa di cura o di riposo, siete invitati a verificare – preferibilmente con il servizio clienti competente o il punto di vendita più vicino – se occorre modificare il modello.

Servizio clienti

Consulenza personale

0844 80 81 82

Numero d'emergenza
La nostra centrale per le chiamate d'emergenza all'estero è a
vostra disposizione 24 ore su 24.

058 340 16 11

Clienti con modello alternativo d'assicurazione
Clienti con l'assicurazione PREMED-24

Clienti con l'assicurazione BeneFit PLUS Telemedicina

La vostra hotline gratuita vi consiglia 24 ore su 24 su questioni
della salute.

0800 773 633

0800 800 090

 

Contatto

Newsletter

Avrete la possibilità di approfondire le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e riceverete tutte le informazioni sulle nostre interessanti offerte comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter: