Il nostro impegno per costi contenuti nella sanità

Helsana s’impegna in vari modi contro l’aumento dei costi della sanità in Svizzera. I cinque esempi seguenti mostrano su quali elementi fa leva Helsana.

10.10.2018

I costi si traducono in premi. Si tratta di una verità tanto lapalissiana quanto dura: se le spese per la salute in Svizzera continuano ad aumentare, anche i premi delle casse malati non arresteranno la scalata. Helsana s’impegna a fondo affinché i premi in Svizzera rimangano finanziabili sul lungo termine e al contempo fa in modo che l’accesso all’offerta sanitaria sia garantito a tutti e rimanga di qualità elevata.

Cinque esempi del nostro impegno:

Ritornare alla quotidianità lavorativa dopo un infortunio o una malattia è spesso difficile. Con il nostro Case Management assistiamo i assicurati infortunati o malati. Li aiutiamo nella stabilizzazione medica e sociale e nella reintegrazione professionale. Diminuisce in questo modo il rischio di cronicizzazione e di una lunga incapacità al lavoro, con conseguenze positive sui costi della sanità in Svizzera.

Le assicurazioni malattia acquistano prestazioni da medici, ospedali e istituti di cura. A questo scopo conducono regolarmente trattative sulle tariffe. Per ottimizzare le trattative nell’assicurazione di base, Helsana si è unita alle due casse malati CPT e Sanitas fondando una cooperativa di acquisti HSK giuridicamente autonoma. Unendo le forze, i tre partner di HSK riescono ad acquistare le prestazioni a un rapporto prezzo/prestazioni migliore di quanto non farebbero da sole. Forniamo così un importante contributo alla lotta contro l’aumento dei costi della sanità in Svizzera.

Se adeguatamente informati, i pazienti possono farsi meglio un’idea dei vantaggi e dei rischi di trattamenti medici. Sul nostro blog esponiamo fatti scientifici in maniera facilmente comprensibile per consentire ai pazienti di informarsi in modo semplice e rapido in merito al trattamento più adatto a loro. Aiutiamo così a evitare trattamenti inutili e i relativi costi e a controllare meglio le spese della sanità in Svizzera.

I responsabili Helsana della gestione del caso fungono da consulenti, coordinatori e intermediari per i nostri assicurati in degenza ospedaliera in merito alle terapie e ai trattamenti stazionari. In qualità di intermediari tra i clienti e i fornitori di prestazioni, esaminano i criteri legali di efficacia, appropriatezza ed economicità delle domande di assunzione dei costi. In questo modo riescono a trovare la soluzione ottimale per tutte le parti coinvolte.

I nostri assicurati possono ordinare i farmaci con ricetta (preparati originali o farmaci generici) in modo comodo, rapido e molto più conveniente presso una farmacia svizzera con vendita per corrispondenza. Beneficiano così di sconti e servizi esclusivi destinati ai clienti Helsana e non pagano tasse di farmacia (RBP) né spese di spedizione. Otteniamo in questo modo risparmi sui costi dei medicinali e forniamo un contributo contro un ulteriore incremento dei costi della sanità.

Newsletter

Avrete la possibilità di approfondire le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e riceverete tutte le informazioni sulle nostre interessanti offerte comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter: