Routine mattutina sana: 10 minuti per un miracolo

Come iniziate la giornata? Sveglia e via? Seguite un consapevole rituale mattutino. Simon Kersten, insegnante Yoga ed ex giocatore di tennis professionista, spiega perché. Provate questo breve esercizio.

28.07.2020

Daniela Schori

Siete stressati, non avete motivazioni o siete tesi? O siete tutto questo insieme? Non siete soli, come indica l’attuale job stress index svizzero: quasi il 30 percento dei lavoratori in Svizzera soffre di stress ed esaurimento emotivo. Cosa c’entra con la routine mattutina? Molto. Perché l’inizio della giornata condiziona il nostro benessere. Urbanrise, la prima piattaforma svizzera dedicata alla routine mattutina completa, scrive sul proprio sito: «È dal risveglio che decidi con quanta energia e con quale umore iniziare la giornata, perché tutte le mattine sono un piccolo nuovo inizio». Insieme a Urbanrise, Helsana si impegna a garantire un sano inizio di giornata. 

Urbanrise

Com’è la routine mattutina ideale?

Un rituale mattutino sano prevede movimento, alimentazione e attenzione consapevole. A cosa dedicarvi nello specifico e ciò che più vi fa bene lo decidete voi. Un po’ di jogging nel bosco, una doccia fredda, meditazione, danza, stretching, una colazione ayurvedica: l’importante è che tutte le mattine voi vi prendiate del tempo per voi e che non vi facciate sopraffare dallo stress delle cose da fare. «Se già di mattina vai di fretta, non ti rilassi neanche di giorno» sostiene Simon Kersten. L’Helsana Coach è stato in gioventù un giocatore di tennis professionista, mentre oggi è, fra l’altro, insegnante Yoga. «Con lo Yoga raccogli energia e relax per la giornata» sostiene Kersten. «Un’arma meravigliosa contro lo stress.» Gli esercizi di respirazione Yoga calmano, correggono la respirazione clavicolare sfavorevole e distendono la tensione muscolare. Suggerimento: porsi un primo piccolo obiettivo e integrarlo con esercizi di respirazione nella nuova routine mattutina. All’inizio bastano 10 minuti, che potrete poi aumentare nel tempo.

Yoga mattutino: 10 minuti contro tensione e stress

Simon Kersten mostra nel video gli esercizi dell’app Helsana Coach che aprono il torace, distendono le spalle e creano spazio per il cuore. Il breve corso di Yoga aiuta a distendere le tensioni nel busto. Stando seduti tutto il giorno, tendiamo ad assumere automaticamente una postura con spalle in avanti e collo, gola e spalle contratte. Bastano un tappetino per Yoga e 10 minuti di tempo. Vi sentirete distesi, reattivi e pieni di energia. Fatelo anche voi! 

  • Calmarsi con una breve meditazione 
  • Saluto al sole per riscaldarsi e attivarsi
  • Parte principale: Flusso Yoga per aprire cuore e spalle 
  • Piccolo esercizio finale di respirazione e raccolta

Yoga: la novità offerta nell’app Helsana Coach

L’app Helsana Coach vi aiuta a raggiungere i vostri obiettivi sul piano della salute. Nell’app Helsana Coach trovate ora tante informazioni ed esercizi sullo yoga.

Maggiori informazioni sull’app Helsana Coach

L’esperto di sport Simon Kersten L’esperto di sport Simon Kersten

L’esperto di sport Simon Kersten

Simon Kersten è stato per anni un giocatore professionista di tennis. Oggi la sua passione sono lo Yoga e ogni tipo di HIIT (High Intensity Interval Training). Con la moglie Nora ha fondato l’Athleticflow, combinando Yoga e HIIT in un’unità innovativa. Kersten è responsabile dell’offerta di corsi Helsana per Urbanrise. Per questo articolo, ha affiancato il team della redazione con consigli, informazioni e supporto redazionale.

Argomento all'articolo

Consigli per la salute

Newsletter