Trovare l’equilibrio personale con il Pilates

Lo sport riduce lo stress e favorisce l’equilibrio interiore. Il Pilates è una disciplina che rafforza tutto il corpo e ripristina l’equilibrio. È adatto a tutte le età.

28.04.2017

Daniela Schori

Chi vuole combattere lo stress e favorire l’equilibrio interiore deve praticare regolarmente movimento. Gli ormoni liberati durante il movimento neutralizzano gli ormoni dello stress. Qualunque sia lo sport che scegliete, la cosa più importante è che vi divertiate.

Pilates, indicato a ogni età

Il Pilates è molto efficace e adatto a ogni età. Star del cinema e cantanti lo hanno fatto conoscere già qualche anno fa. Nel frattempo, è uno sport praticato da giovani e meno giovani di ambo i sessi.

Il maggior vantaggio del Pilates è quello di allenare tutto il corpo. Gli esercizi sistematici sul tappetino e con apparecchi rafforzano l’intera muscolatura e allenano anche quella profonda del tronco, poco coinvolta in tante discipline sportive, migliorando la postura. L’allenamento muscolare si concentra soprattutto su schiena, ventre e bacino. Il Pilates si esegue a terra o con attrezzature speciali, e consiste di stretching, esercizi di rafforzamento e respirazione controllata.

Questo tipo di sport non è nuovo: si tratta di un metodo elaborato all’inizio del 20° secolo dal tedesco Joseph Hubertus Pilates, che riunisce e armonizza nell'allenamento il corpo e lo spirito.

Le nostre prestazioni per il vostro equilibrio

Il vostro benessere ci sta a cuore. Per questo ci impegniamo per la vostra salute con questo contributo: le assicurazioni integrative SANA e COMPLETA coprono il 75% dei costi per i corsi riconosciuti di Pilates e per altri corsi riconosciuti di fitness, educazione fisica e promozione della salute fino a 200 franchi all’anno. 

Consigli

Frequentazione del corso

Per evitare errori di movimento e postura, è importante iniziare l’allenamento con la supervisione di un istruttore qualificato. A tale scopo sono consigliabili piccoli gruppi di 8-10 persone.

Consumo calorico

Circa 200 kcal l’ora

Unità di allenamento

Due-tre volte la settimane

Parole chiave

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