Un bilancio energetico equilibrato ci aiuta a restare sani e del giusto peso. Cinque consigli per equilibrare l’apporto e il consumo calorico senza dover contare le calorie.
28.09.2017
Per mantenere un peso sano e stabile, dobbiamo assumere solo l’effettivo fabbisogno quotidiano di calorie. Il bilancio energetico deve quindi essere equilibrato. L’ideale è la combinazione tra alimentazione ed esercizio fisico – mangiare in modo equilibrato ed essere attivi nella vita quotidiana.
Il consumo calorico può essere aumentato già con uno stile di vita attivo. Di norma si raccomandano almeno 10 000 passi al giorno. Sapevate che la massa muscolare brucia quasi il triplo dell’energia rispetto al tessuto grasso, anche in fase di riposo?
Mettete in moto il consumo calorico, ad esempio, con il jogging, il nuoto o le camminate. Siete dei pantofolai? Provate un nuovo sport per bruciare calorie: skateboard, ballo, slackline, boxe.
L’uomo non è fatto per stare seduto. La muscolatura si atrofizza. Alzatevi in piedi e camminate ogni volta che potete invece di prendere l’auto, l’autobus o l’ascensore. Portate a passeggio il cane del vicino!
Pulire il bagno, passare l’aspirapolvere, tosare il prato: i lavori di casa e di giardinaggio fanno sudare. Trasformate questi noiosi doveri nel vostro nuovo sport.
Il jumping jack è un vero toccasana: saltare divaricando braccia e gambe riattiva la normale circolazione, rinforza le gambe e migliora la resistenza. Da 10 a 20 volte al giorno. In alternativa: salto con la corda.
Invece di stare stravaccati sul divano: sedersi sul pavimento con la schiena dritta fa bruciare più energie. Aggiungete un paio di esercizi: sedersi su una sedia immaginaria tenendo la schiena appoggiata al muro, correre sollevando le ginocchia, fare crunch. Nell’app Helsana Coach trovate altri suggerimenti e istruzioni.
Fare esercizio mentre ci si lava i denti o si telefona: mettersi sulla punta dei piedi, tenere per 20 secondi, ripetere 3 volte. Altro esercizio: sollevare indietro la gamba destra distesa, ripetere più volte, poi sollevare di lato, dopodiché eseguire con la gamba sinistra.
Troppo grassi, troppo magri o giusti? Il nostro consiglio alla ricerca del vostro personale peso ideale.
Con i programmi nutrizionali online dimagrire è più facile. Offrono informazioni interessanti e consigli pratici per stili di vita equilibrati.
Ciò che si mangia e si beve influisce su salute e benessere. Ecco alcuni consigli per un’alimentazione equilibrata, ma con gusto.
Avrete la possibilità di approfondire le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e riceverete tutte le informazioni sulle nostre interessanti offerte comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.