Morbillo, parotite, rosolia: quanto è utile la vaccinazione?

Morbillo, parotite e rosolia sono malattie infettive altamente contagiose. In Svizzera è disponibile un vaccino trivalente per proteggere i bambini. Ma la vaccinazione MPR è davvero utile? Noi vi informiamo, voi decidete.

31.01.2023 Tanja Kühnle 2 minuti

Morbillo, parotite e rosolia sono causati da diversi virus. Le persone infette possono diffondere gli agenti patogeni nell’aria quando starnutiscono, parlano o tossiscono, trasmettendoli ad altri.

Sintomi

Inizialmente le tre malattie possono presentare tutte sintomi come febbre, raffreddore, tosse e mal di gola.

Morbillo

Il decorso successivo del morbillo è caratterizzato da una vistosa eruzione cutanea. Sussiste inoltre il rischio di complicazioni, come ad esempio meningite e otite media.

Parotite

La parotite può causare, oltre a malessere e mal di testa, anche un doloroso rigonfiamento delle ghiandole parotidi su uno o entrambi i lati.

Rosolia

La rosolia causa un’eruzione cutanea esantematica che si estende dal volto a tutto il corpo. È anche possibile un doloroso rigonfiamento dei linfonodi sulla nuca e dietro le orecchie. E non solo. Il contagio della rosolia nelle prime settimane di gravidanza può portare a gravi malformazioni in circa 70-90 su 100 bambini non ancora nati, per esempio dell’orecchio interno, del cuore, degli occhi o del cervello, e persino alla nascita prematura o alla morte.

Dati degli studi sulla vaccinazione MPR

Contro morbillo, parotite e rosolia è possibile vaccinarsi. In Svizzera è disponibile un preparato combinato per proteggere i bambini, il cosiddetto vaccino trivalente contro morbillo, parotite e rosolia (MPR). L’Harding Center for Risk Literacy dell’Università di Potsdam ha riassunto vantaggi e danni potenziali della vaccinazione combinata MPR utilizzando gli studi scientifici disponibili. Dai calcoli basati sullo studio risulta quanto segue:

Incidenza della malattia

Se 1000 bambini e adolescenti non vaccinati entrassero in contatto con il virus del morbillo, 931 di loro lo contrarrebbero, contro i 14 che si ammalerebbero per ogni 1000 bambini e adolescenti vaccinati.

Se 1000 bambini e adolescenti non vaccinati entrassero in contatto con il virus della parotite, circa 360 di loro lo contrarrebbero, contro i 50 che si ammalerebbero per ogni 1000 bambini e adolescenti vaccinati. 

E se 1000 bambini e adolescenti non vaccinati entrassero in contatto con il virus della rosolia, 500 di loro lo contrarrebbero, contro i 35 che si ammalerebbero per ogni 1000 bambini e adolescenti vaccinati. I danni all’embrione o al feto sono molto più frequenti nelle donne in gravidanza che contraggono la rosolia senza vaccinazione.

Possibili effetti collaterali

Come per tutti i vaccini non si possono escludere arrossamenti, dolori e gonfiori nella zona della puntura. Su 1000 bambini vaccinati, uno o due hanno presentato convulsioni febbrili dovute alla vaccinazione. In meno di 1 caso su 1000, la vaccinazione può causare una carenza temporanea di piastrine, che fa sanguinare più facilmente.

La probabilità di entrare in contatto con i bacilli di morbillo, parotite e rosolia dipende da molti fattori, ad esempio il numero di persone vaccinate nella popolazione. Più questo numero è alto, meno i virus riescono a diffondersi. La vaccinazione protegge dal contagio se stessi, ma anche gli altri. In tutti i casi, i genitori devono comunque decidere personalmente se ritengono opportuno sottoporre se stessi e i propri figli alla vaccinazione MPR. Ora avete una migliore visione d’insieme su questo argomento complesso.

Altre domande?

Avete delle domande su una diagnosi ricevuta? Oppure ci sono altri temi legati alla vostra salute che vi interessano? I nostri consulenti sulla salute vi forniranno informazioni utili e raccomandazioni concrete.

Consulenza sulla salute 058 340 15 69

Dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 20.00 (tariffa locale).

La consulenza sulla salute di Helsana è disponibile gratuitamente per i titolari di un’assicurazione integrativa Helsana. Con la vostra telefonata dichiarate di accettare le condizioni di utilizzo e la dichiarazione sulla protezione dei dati.

Continua a leggere

Vaccinazioni per bebè e bambini
Quando il bebè compie due mesi bisogna decidere se vaccinarlo o meno. Ecco una panoramica delle vaccinazioni di base raccomandate dall’UFSP.
29 marzo 2021 2 minuti

Pertosse: occorre fare il richiamo della vaccinazione?
Anche gli adolescenti e gli adulti possono ammalarsi di pertosse. È utile fare il richiamo vaccinale? Noi vi informiamo, voi decidete.
1 febbraio 2023 2 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.