La cannella e le sue proprietà

L’odore di cannella infonde un senso di protezione. Con il suo sapore singolare la spezia riscalda l’organismo, stimola la digestione e aiuta a sciogliere i crampi.

13.02.2017 Lara Brunner 3 minuti

Esistono diverse specie di cannella che dal punto di vista botanico sono in parte piuttosto simili. Le due specie principali sono la cannella di Ceylon (Cinnamomum ceylanicum) proveniente dallo Sri Lanka e quella cinese, la cannella cassia (Cinnamomum cassia).

Le sostanze attive principali sono l’olio essenziale e il tannino. Quest’ultimo agisce come ipoglicemico mentre l’olio essenziale ha proprietà antibatteriche e antimicotiche oltre a stimolare la circolazione sanguigna. Ma non è tutto: la cannella è impiegabile in svariati modi.

Stimola la circolazione e scioglie i crampi

La cannella di Ceylon viene impiegata per le sue proprietà medicinali: stimola l’irrorazione sanguigna della muscolatura liscia, per cui allevia i gonfiori, il senso di pesantezza e i crampi del tratto digerente. Assunta sotto forma di tisana o tintura madre, stimola la digestione per esempio dopo un pasto abbondante.

Ha un effetto riscaldante

L’irrorazione sanguigna stimolata dall’assunzione della cannella ha un effetto riscaldante. Per i “freddolosi cronici”, la cannella può fungere anche da efficace alternativa alla borsa dell’acqua calda. Per esempio sotto forma di tisana: lasciare in infusione per 5 minuti un quarto di stecca di cannella in 250 ml di acqua bollente e aggiungere a piacere un po’ di miele e/o succo di limone.

Contro i dolori mestruali

Per alleviare i dolori mestruali è consigliabile assumere tre volte al giorno 20 gocce di tintura madre di cannella, possibilmente appena si manifestano i primi sintomi (per lo più crampi e dolori al basso ventre).

In caso di diabete di tipo 2

Le capsule di cannella di Ceylon in polvere possono essere un valido supporto dietetico in caso di diabete di tipo 2: assumere due o tre capsule mattino, pomeriggio e sera. Importante: consultate un medico prima di iniziare la cura. Le capsule possono essere un utile supporto, ma non sostituiscono assolutamente la terapia farmacologica.

Un ambito afrodisiaco

La cannella ha un piacevole effetto collaterale: è considerata un vero e proprio afrodisiaco. Un cucchiaino aggiunto a una bevanda stimolerebbe la produzione di feromoni, ovvero di effluvi corporali. La cannella favorisce inoltre l’irrorazione sanguigna degli organi genitali.

Attenzione agli effetti collaterali

Si dice che la cannella aiuti a regolarizzare l’iperglicemia. L’efficacia dipende però dal tipo di cannella e di preparazione. Rispetto alla cannella di Ceylon, la cannella cassia contiene una maggiore quantità di cumarina che, in grandi quantità, può danneggiare il fegato. Per usi terapeutici si impiega soprattutto la cannella di Ceylon con meno cumarina. L’assunzione di cannella di Ceylon per l’ottimizzazione del metabolismo va assolutamente concordata con un medico per evitare una possibile ipoglicemia.

Caratteristiche

Famiglia

Lauracee

Aspetto

L’albero della cannella può arrivare fino a dodici metri di altezza. Le foglie a gambo corto sono lanceolate, lucide e di colore verde scuro. La fioritura avviene alla fine di ogni germoglio. Per il raccolto viene potato il ramo principale dell’albero, al fine di ricavare corteccia fresca dai nuovi rami laterali.

Habitat

Clima tropicale caldo-umido. Terreno sabbioso-argilloso in penombra.

Classificazione botanica

La cannella è una pianta sempreverde che può vivere diverse centinaia di anni.

Periodo di raccolta

Da una a tre volte all’anno. Dai rami laterali più giovani si staccano delle strisce di corteccia che vengono avvolte in stuoie di cocco per favorire il processo di fermentazione. La corteccia esterna viene poi raschiata via e la sottile corteccia interna assumerà la sua forma tipica arrotolandosi a poco a poco su se stessa. I bastoncini ottenuti (i cosiddetti «quills») vengono fatti essiccare all’ombra.

Continua a leggere

Un toccasana per gli occhi: mirtillo
Vedere meglio anche al calar del buio è possibile grazie al mirtillo. Le bacche essiccate aiutano a combattere la diarrea.
13 febbraio 2017 2 minuti

Alimento base dalle virtù terapeutiche: avena
L'avena non è solo sana e nutriente, ma è anche un medicinale naturale, sperimentato da oltre 7000 anni.
13 febbraio 2017 3 minuti

Nutrimento per il cervello: noce
Acidi grassi omega-3, vitamine E, B1, B2 e B3, zinco, magnesio, potassio: gli ingredienti della noce sono un toccasana per la materia grigia.
13 febbraio 2017 3 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.