Panoramica

Rassicurante: il sostegno post-parto

Dopo 9 mesi di fatica e dopo il parto ci vorrebbe qualche settimana di riposo per riprendersi. E invece il piccolo appena nato non esita a comunicare le proprie esigenze e desidera essere accudito amorevolmente. Nei giorni successivi al parto chiedete consiglio e supporto alla vostra ostetrica. Sa sicuramente per esperienza come ci si sente e di cosa si ha bisogno per rimettersi in forze.

Nach der Geburt

Quando dopo il parto sarete nel puerperio, vi troverete in una situazione di vita completamente nuova. Il bambino è nato e ha bisogno di attenzione e affetto. Voi stesse dopo il parto dovrete rimettervi e prendere confidenza con il ruolo di mamma.

Date al vostro bambino tutto il vostro amore, ma pensate anche a voi stesse. Il vostro corpo attraversa una fase di rigenerazione che può durare dai tre ai sei mesi. Il parto potrebbe aver scombussolato un po' anche la vostra vita sentimentale. Ciò di cui avete assolutamente bisogno adesso sono tranquillità, riposo e tempo per voi e il vostro bambino.

Aiuto della levatrice nel puerperio

L’aiuto di una levatrice dopo il parto vi dà sicurezza nel periodo del puerperio. La levatrice vi assiste dandovi consigli sull’allattamento e sulla cura del bambino. Nel caso ideale, a questo punto avete la «vostra» levatrice, la quale vi ha già sostenuto e consigliato durante la gravidanza.

Aiuto per i lavori domestici

I primi giorni di puerperio saranno molto impegnativi, quini non rimarrà molto tempo per occuparsi dell’economia domestica. Probabilmente vi mancheranno anche le forze. Un aiuto domiciliare dopo il parto può svolgere alcune faccende domestiche cosicché voi possiate occuparvi della vostra salute e del benessere del vostro bambino nella maniera più rilassata possibile.

Parole chiave

Prossimi articoli

Indizi di malattia all’estero

Cambiare lo stile di vita abituale può portare a disturbi fisici. Nei casi gravi la centrale per le chiamate d’emergenza Helsana può aiutarvi.

Il nostro impegno per il vostro equilibrio

Meno stress grazie all’allenamento muscolare. Il video mostra come fare movimento senza sudare necessariamente.

Articoli simili

Test di gravidanza con esito positivo

L’inizio di una gravidanza è una cesura nella vita di una donna. Oltre ai sentimenti in subbuglio, sorgono tante domande.

Preparazione al parto e parto

Le prime contrazioni annunciano che non manca molto alla nascita del bebè. Contro i dolori delle doglie esistono diversi rimedi.

Viaggi all’estero

17 Articolo