Panoramica

Il mercato svizzero dei medicamenti in cifre

La Svizzera è l’isola dei prezzi alti, anche nella salute. Gran parte dei costi sono rappresentati dai farmaci. Lo dimostra il rapporto sui medicamenti di Helsana. Ecco i dati.

I costi dei medicamenti costituiscono circa un quarto delle spese complessive dell'assicurazione di base. Ciò che manca attualmente è da un lato una valutazione più sistematica dei medicamenti e dall'altro della trasparenza nell'oscuro processo di determinazione dei prezzi dei farmaci da parte delle autorità. Le assicurazioni malattia e le organizzazioni di difesa dei consumatori non hanno la possibilità di effettuare reclami contro le decisioni delle autorità. Solo all'industria farmaceutica è garantito questo diritto.

La determinazione dei prezzi dei farmaci da parte delle autorità deve limitarsi ai medicamenti per i quali la concorrenza è impossibile a causa della carenza di alternative terapeutiche. Per i medicamenti i cui brevetti sono scaduti, è necessario introdurre un sistema di importo fisso. I fornitori di farmaci comparabili o sostitutivi devono poter fare concorrenza. Inoltre, il principio della territorialità deve essere alleggerito: ciò significa che anche chiunque benefici su prescrizione medica di medicamenti meno cari provenienti dai Paesi confinanti (secondo la responsabilità individuale) deve poter beneficiare del rimborso da parte dell'assicurazione di base.

Temi con questo articolo

Politica sanitaria

8 Articolo