Panoramica

Raccomandazioni per le visite profilattiche

Molte malattie gravi o il peggioramento di una malattia sono evitabili grazie al riconoscimento tempestivo. L’identificazione dei fattori di rischio consente di eseguire cure e terapie mirate per aumentare le probabilità di successo. Spesso una visita profilattica è anche associata a paure. Un colloquio con il medico di famiglia aiuta a prendere la decisione giusta.

Anche in assenza di disturbi può essere sensato sottoporsi ad un esame preventivo. In particolare in presenza di fattori di rischio

Desideriamo raccomandare alcuni esami preventivi. Per questo ci affidiamo alle linee guida di medix Svizzera. mediX Svizzera è un'unione di reti di medici e singoli medici all'avanguardia che collabora da molti anni con il gruppo Helsana.

Se ritenete che un determinato esame preventivo sia per voi opportuno, ad es. se nella vostra famiglia una malattia si manifesta ripetutamente oppure se avete raggiunto una determinata età, potete consultare il nostro opuscolo informativo "Diagnosi precoce grazie a esami preventivi" (PDF, 1MB) oppure visitare le pagine Internet (v. link) concernenti questo tema. Inoltre, potete richiedere informazioni al vostro medico di famiglia.

Quali esami raccomandiamo?

  • Esami preventivi per l'individuazione di fattori di rischio, rispettivamente di malattie che riguardano il cuore e il sistema cardiocircolatorio, quali misurazione della pressione arteriosa, misurazione del colesterolo, determinazione della glicemia e screening per la dilatazione dell'arteria principale nella regione della cavità addominale (aneurisma dell'aorta addominale)
  • Esami preventivi per la diagnosi precoce di tumori maligni, quali il cancro al collo dell'utero, il cancro al seno, il cancro della pelle o il cancro all’intestino
  • Esami preventivi per glaucoma, ossia visite oculistiche mirate
  • Per i fumatori, esame preventivo per BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva)

Trovate informazioni in merito a questi esami preventivi nel nostro opuscolo informativo "Diagnosi precoce grazie a esami preventivi" (PDF, 1MB) .

Chi può aiutare nella decisione?

La decisione di sottoporsi ad un esame preventivo è sempre una valutazione personale. Se avete delle domande concrete su un esame preventivo, chiedete consiglio al vostro medico di famiglia.

Assunzione dei costi

Vogliate osservare che non tutte le visite preventive consigliate vengono rimborsate dall'assicurazione di base o da un'assicurazione integrativa. Per informazioni dettagliate relative all'assunzione dei costi di esami preventivi, rivolgetevi al servizio clienti al numero telefonico 0844 80 81 82.

Parole chiave

Prossimi articoli

Vaccinazioni prima di viaggi all’estero

In alcuni paesi il rischio di ammalarsi è elevato. È raccomandabile verificare per tempo se ci sono vaccinazioni obbligatorie o consigliate.

Meno stress nel lavoro quotidiano

Una corretta gestione del tempo evita situazioni di stress superflue, consente di lavorare rilassati e migliora la motivazione.

Articoli simili

L’assicurazione giusta all’estero

Una malattia all’estero può costare cara. Vale la pena assicurare i rischi elevati e avere sempre con sé la tessera di assicurazione malattia.

Movimento

Muoversi spesso ha molteplici vantaggi: fate qualcosa per la vostra salute e rafforzate il vostro sistema immunitario.

Il nostro impegno per il vostro equilibrio

23 Articolo