Panoramica

Quanto zucchero è bene consumare?

Perché è così difficile resistere ai dolci? Perché l’eccesso di zucchero fa male? E perché la Cola Zero non è un toccasana? Troverete qui risposte sorprendenti alle domande sullo zucchero.

Perché lo zucchero fa male alla salute?
Di per sé, lo zucchero non è nocivo. Al contrario, ne abbiamo bisogno per vivere perché è un’importante fonte di energia. Ma è l’eccesso a fare male.
Quale rischio comporta un elevato consumo di zucchero?
Se si consumano zuccheri di continuo, il pancreas secerne incessantemente l’ormone insulina, che permette alle cellule di assorbire lo zucchero dal flusso sanguigno. Ciò fa aumentare la glicemia. La presenza continua di quantità eccessive di insulina nel sangue fa sì che le cellule diventino insensibili all’ormone. In questo caso, gli esperti parlano di insulina-resistenza, l’anticamera del diabete.
Quanto zucchero consumare al giorno?
L’OMS raccomanda di non superare i sei cucchiaini al giorno (1 cucchiaino = circa 4 g). In Svizzera, gli adulti consumano in media 32 cucchiaini al giorno.
Perché lo zucchero crea dipendenza?
Lo zucchero fa aumentare rapidamente il tasso glicemico. Tale aumento ha un effetto stimolante. Il cervello produce serotonina, l’ormone della felicità. L’effetto benessere svanisce però rapidamente, motivo per cui non vediamo l’ora di agguantare un’altra caramella.
Dove si nasconde lo zucchero?
Due terzi dello zucchero che consumiamo non è contenuto nel cioccolato e nei dolci, ma in altri prodotti: bevande zuccherate, prodotti da forno, müesli croccante, creme spalmabili, snack, conserve, yogurt alla frutta, cibi pronti come pizza o tortellini, salse per insalata o ketchup.
Lo zucchero grezzo è più salutare di quello bianco?
No. Non è il tipo di dolcificante che conta, ma la quantità. Non importa, quindi, se utilizziate lo zucchero bianco o un surrogato. Anche i dolcificanti naturali come lo sciroppo di acero, quello d’agave o il miele contengono tutti zucchero. Sarebbe meglio, quindi, consumare con moderazione qualsiasi tipo di zucchero.
La Cola Zero è più salutare di una normale bevanda zuccherata?
Le bevande zuccherate artificialmente stimolano la produzione di insulina al pari dello zucchero. Il nostro cervello reagisce ai dolci privi di calorie innescando una sensazione di fame. Le calorie che si evita di assumere consumando bevande come Cola Zero si recuperano subito dopo mangiando. Il tasso glicemico schizza dunque di nuovo alle stelle.
Quanto sono «light» i cibi light?
Nei cibi dichiarati «light» il grasso viene spesso sostituito dallo zucchero, che funge da veicolatore di sapori e rende gli alimenti gustosi.
Perché ci piacciono i dolci?
Per ragioni evolutive: a differenza delle sostanze amare, infatti, non esistono sostanze dolci che siano allo stesso tempo velenose. Il dolce è il sapore che infonde sicurezza.
Perché lo zucchero è così amato dai bambini?
I più giovani hanno una soglia del dolce più elevata. Per piacere loro, un alimento deve essere più zuccherato.

Parole chiave

Consigli per un’alimentazione sana

Ciò che si mangia e si beve influisce su salute e benessere. Ecco alcuni consigli per mangiare sano, ma con gusto.

Dimagrire con facilità

Con le consulenze nutrizionali dimagrire è più facile. Molto gettonati sono i coaching online, facili da integrare nella propria quotidianità.

Temi con questo articolo

La giusta alimentazione

11 Articolo