Panoramica

Quale stile di danza è adatto a me?

Il ballo è un ottimo modo per mantenersi in forma, divertirsi e rilassarsi. Scoprite gli stili di danza preferiti come breakdance, zumba, salsa, tango, line dance, capoeira o piloxing e i loro effetti.

Il ballo ha un effetto rilassante e dà energia positiva. Che preferiate uno stile di danza classico come il tango o la salsa, cerchiate movimenti creativi come quelli della breakdance o dell’hip-hop o apprezziate la forma fisica raggiungibile con la zumba, il piloxing o la capoeira – il ballo, di qualsiasi tipo e ad ogni età, fa bene al corpo e alla mente. Inoltre, si può ballare ovunque.

Helsana+: prima raccogliete, poi riscuotete

Per gli utenti di Helsana+ come voi ballare conviene due volte: fa bene alla vostra salute e in più venite premiati con punti Plus, che potete facilmente trasformare in denaro contante con cui concedervi un regalo speciale, ad esempio delle nuove scarpe da ballo.

 

Il ballo rafforza i muscoli e la fiducia in sé stessi

Il ballo non è solo divertente, ma favorisce anche la coordinazione, la forza e l’equilibrio. Ballando ci si concentra completamente sul ritmo. I movimenti estetici attivano i sensi ed esercitano la percezione corporea. Esprimiamo i nostri sentimenti e la nostra identità. Il ballo ci rende più aperti e sicuri di noi stessi (per approfondire leggete questo articolo).

Stile di danza: quale si addice al vostro umore?

Esistono numerosi stili di danza. Seguite il vostro istinto e provate. La maggior parte delle scuole di ballo e dei centri fitness offre lezioni di prova. Cosa preferite?

Per scaricarsi: zumba o piloxing

La zumba abbina la ginnastica aerobica a movimenti di ballo prevalentemente latinoamericani. La zumba è una danza piena di energia che consente di allenare tutto il corpo e migliorare la condizione fisica in modo divertente.

Se la musica latina non ispira, si può fare un pieno di energia con il piloxing. Il piloxing è un allenamento cardiovascolare intensivo che unisce il pilates, i movimenti della box e la danza.

Per avere più fiducia in sé stessi: salsa o tango
La salsa e il tango sono moderni balli di società provenienti dall’America Latina. Si possono ballare in coppia o in gruppo. Oltre a una migliore condizione fisica, mobilità e percezione corporea, molte persone dicono di aver guadagnato più fiducia in sé stesse grazie alla salsa e al tango. La concentrazione e l’espressione delle proprie emozioni attraverso il ballo conducono a una pace interiore. Un effetto simile a quello della meditazione: si è in genere più rilassati, meno timorosi – e si riesce ad esempio a superare la timidezza.
Per scaricare lo stress: breakdance / b-boying
La breakdance fa parte dei balli di strada. Originariamente ballata per strada, questa forma di danza fa parte del movimento hip hop ed è nata tra i giovani afroamericani all’inizio degli anni ’70 a New York. Si balla ai ritmi di musica pop, funk e hip hop. La breakdance è chiamata anche b-boying e b-girling, la «b» sta per «break» (= pausa). Nella breakdance ciò che conta è l’originalità, l’effetto del linguaggio corporeo e la capacità di ballare a tempo con la musica. Ciò favorisce la concentrazione, la coordinazione e libera la mente.
Buon umore e compagnia: line dance
Nella line dance un gruppo di donne e uomini balla in fila su una o più linee davanti o accanto gli uni agli altri al ritmo di musica country o pop. Nella line dance si balla senza partner ma comunque in un gruppo e secondo una determinata coreografia. I passi derivano da noti balli di coppia come il cha cha cha o il walzer. L’esperienza comune è divertente e aiuta a mantenersi in forma. Il buon umore è garantito.
Per sciogliere le tensioni: capoeira o body combat

Voglia di una sessione di fitness intensa e creativa? La capoeira è un'arte marziale afrobrasiliana – un mix di ballo e combattimento. Grazie alla varietà dei movimenti, la capoeira allena resistenza, velocità, mobilità, condizione fisica e forza. Sta anche prendendo piede la capoeira-fit, che parte dell’aerobica.

Anche il body combat trae elementi dallo sport da combattimento. Questa intesa attività di allenamento proveniente dalla Nuova Zelanda abbina diversi tipi di sport da combattimento come il karate, il tai chi, la box e il kick boxing, tutto quanto in un’armonica coreografia di movimenti. Questi tipi di danza riducono l’aggressività e le tensioni in modo particolarmente dinamico.

Parole chiave

Nuoto a rana: come evitare gli errori più comuni

Il nuoto a rana fa bene alla salute, se si utilizza la tecnica corretta. Come evitare gli errori e incrementare il consumo calorico.

Tecnica del nordic walking – guida

Il nordic walking è impegnativo e divertente, ma solo con la corretta tecnica e l’adeguata attrezzatura.