Routine mattutina con lo yoga: bastano anche soli 10 minuti

Come iniziate la giornata? Sveglia e via? Seguite un consapevole rituale mattutino. Simon Kersten, insegnante Yoga ed ex giocatore di tennis professionista, spiega perché. Provate questo breve esercizio.

28.07.2020 Daniela Schori 2 minuti

Siete stressati, non avete motivazioni o siete tesi? O siete tutto questo insieme? Non siete soli, come indica l’attuale job stress index svizzero: quasi il 30 percento dei lavoratori in Svizzera soffre di stress ed esaurimento emotivo. Cosa c’entra con la routine mattutina? Molto. Perché l’inizio della giornata condiziona il nostro benessere.

Com’è la routine mattutina ideale?

Un rituale mattutino sano prevede movimento, alimentazione e attenzione consapevole. A cosa dedicarvi nello specifico e ciò che più vi fa bene lo decidete voi. Un po’ di jogging nel bosco, una doccia fredda, meditazione, danza, stretching, una colazione ayurvedica: l’importante è che tutte le mattine voi vi prendiate del tempo per voi e che non vi facciate sopraffare dallo stress delle cose da fare. «Se già di mattina vai di fretta, non ti rilassi neanche di giorno» sostiene Simon Kersten. L’Helsana Coach è stato in gioventù un giocatore di tennis professionista, mentre oggi è, fra l’altro, insegnante Yoga.

«Con lo Yoga raccogli energia e relax per la giornata» sostiene Kersten. «Un’arma meravigliosa contro lo stress.» Gli esercizi di respirazione Yoga calmano, correggono la respirazione clavicolare sfavorevole e distendono la tensione muscolare. Suggerimento: porsi un primo piccolo obiettivo e integrarlo con esercizi di respirazione nella nuova routine mattutina. All’inizio bastano 10 minuti, che potrete poi aumentare nel tempo.

Iniziare la giornata con lo yoga

L’unità «Yoga al mattino» vi aiuta a combattere la stanchezza e vi prepara ad affrontare al meglio le incombenze che vi aspettano nel corso della giornata. 

Yoga mattutino: 10 minuti contro tensione e stress

Simon Kersten mostra nel video gli esercizi dell’app Helsana Coach che aprono il torace, distendono le spalle e creano spazio per il cuore. Il breve corso di Yoga aiuta a distendere le tensioni nel busto. Stando seduti tutto il giorno, tendiamo ad assumere automaticamente una postura con spalle in avanti e collo, gola e spalle contratte. Bastano un tappetino per Yoga e 10 minuti di tempo. Vi sentirete distesi, reattivi e pieni di energia. Fatelo anche voi! 

Sequenza di esercizi: guarda il video

  • Calmarsi con una breve meditazione 
  • Saluto al sole per riscaldarsi e attivarsi
  • Parte principale: Flusso Yoga per aprire cuore e spalle 
  • Piccolo esercizio finale di respirazione e raccolta

Continua a leggere

5 gesti per una sana routine mattutina
Questi 5 rituali mattutini gioveranno a concentrazione e forma per tutta la giornata. Consigliati da Simon Kersten, insegnante di Yoga.
28 luglio 2020 3 minuti

Alimentazione ayurvedica al mattino
Cosa offre una colazione calda? Qui scoprite il principio dell’Ayurveda e le ricette che potete preparare in sintesi.
6 agosto 2020 3 minuti

Meditare la mattina: tre tecniche utili
La meditazione rende sani, felici e rilassati. Un piccolo aiuto per i principianti.
11 agosto 2020 4 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.