Panoramica

Prevenzione con uno stile di vita sano

Con uno stile di vita sano per il cuore potete influenzare positivamente la vostra salute. È vero che il sistema cardiovascolare è esposto anche a fattori di rischio non influenzabili, come età, sesso ed ereditarietà familiare, ma a parte questi, il buon funzionamento di questo potente organo e la prevenzione dei disturbi cardiovascolari sono nelle vostre mani.

Bewegter Alltag Movimento regolare

Chi fa movimento beneficia di numerosi vantaggi: l’attività fisica ha un effetto positivo sulla vostra salute, fornisce una buona percezione corporea e diminuisce il rischio di malattie cardiache. Non è mai troppo tardi per cambiare il proprio stile di vita e iniziare a praticare del movimento. Iniziate oggi stesso e trovate la forma di movimento che preferite.

Diäten Alimentazione equilibrata

Se seguite un’alimentazione equilibrata e prediligete la cucina mediterranea, promuovete la salute del vostro cuore e prevenite malattie croniche come il diabete di tipo 2. Aggiungeteci anche un pizzico di tranquillità meridionale, dedicate del tempo alla preparazione del vostro pasto e godetevelo con tutta calma. In questo modo sarete già molto vicini a uno stile di vita sano per il vostro cuore.

Stress verstehen Buona gestione dello stress

Lo stress non è solo negativo. Una certa dose di stress positivo rende la vita interessante e variegata e aiuta così a superare le situazioni pesanti. Tuttavia, se lo stress diventa uno stato costante, la salute ne risente. Le persone stressate hanno un rischio maggiore di infarto. Inoltre, lo stress favorisce l’insorgenza di altri fattori di rischio come il fumo, l’ipertensione, un’alimentazione errata e il sovrappeso.

Non fumare

Non siete fumatori? Ottimo, rimanete tali! Se invece siete fumatori, riflettete su questo: se smettete di fumare, le vie respiratorie, i polmoni e il sistema cardiovascolare ne traggono beneficio. Smettendo di fumare si normalizza la ridotta percentuale di ossigeno nel sangue e il rischio di un infarto o di un ictus diminuisce pian piano. Se non riuscite a farcela da soli, potete partecipare a corsi per la disassuefazione dal fumo o anche farvi sostenere da amici. Mettetevi d’impegno per amore del vostro cuore.

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