Panoramica

Possibilità di trattamento delle depressioni

Il primo referente in caso di depressione è il medico di famiglia. È in grado di interpretare correttamente i sintomi di una depressione e stimare la gravità del disturbo psichico. Un’eventuale cura o terapia psicologica successiva, poi, consentirà di identificare le cause della depressione per aprire la strada alla guarigione.

La depressione non è una malattia immaginaria e i suoi sintomi vanno individuati il prima possibile e devono essere curati da uno specialista. Il primo passo verso un trattamento di successo è il colloquio con uno specialista:

  • Medico di famiglia: è in grado di diagnosticare e curare una depressione e di indirizzare la persona interessata a un medico specialista, a uno psicologo oppure a istituzioni specializzate.
  • Psichiatra (medico con una formazione specialistica in ambito psichiatrico): può disporre accertamenti medici, prescrivere farmaci ed effettuare psicoterapie.
  • Psicoterapista: effettua psicoterapie ma non prescrive farmaci.

Uno psicoterapista ha assolto uno studio universitario in medicina o in psicologia oppure un perfezionamento professionale in psicoterapia. Le prestazioni di psicoterapisti non medici sono corrisposte dall'assicurazione di base se sono state dispensate su prescrizione medica e accompagnate da un monitoraggio medico (psicoterapia delegata). Lo psicoterapista deve essere impiegato dal medico o dalla clinica delegante. Se gli psicoterapisti non medici svolgono un'attività indipendente, una parte delle prestazioni viene assunta dalle assicurazioni integrative TOP e COMPLETA. I terapisti devono essere riconosciuti da Helsana ed essere membri di una delle tre associazioni professionali (FSP, ASP oppure ASPA). Prima di iniziare la terapia, è vostro diritto chiedere quale tipo di formazione ha seguito il vostro psicoterapista e se svolge la sua attività a titolo indipendente oppure se è impiegato presso un medico o una clinica.

Nell'opuscolo «La depressione può colpire chiunque (PDF, 1MB) » sono raggruppate ulteriori indicazioni su dove trovare aiuto e sostegno.

Parole chiave

Prossimi articoli

Apparecchi dentali per bambini e adolescenti

Le malposizioni dei denti possono avere effetti dannosi sulla salute. Con le misure giuste si possono correggere.

Assistenza ai figli per degenza dei genitori

Idealmente sono parenti o amici a occuparsi dei bambini se un genitore deve andare in ospedale, ma esistono anche offerte di assistenza esterne.

Articoli simili

Helsana

Visite a familiari ammalati all’estero

Una visita a un familiare ricoverato all’estero offre sostegno morale all’ammalato e può accelerare la guarigione.
Helsana

Rimpatrio di familiari dall’estero

In alcune situazioni, stato di salute e referto medico possono suggerire il rimpatrio dei familiari malati in Svizzera.

Temi con questo articolo

Salute psichica

17 Articolo

La giusta alimentazione

7 Articolo