Panoramica

Parto (22)

Helsana

Costi per parti all’estero

L’assicurazione di base corrisponde contributi solamente per i parti all’estero d’emergenza. Un rientro tempestivo in Svizzera è raccomandabile.

Test di gravidanza con esito positivo

L’inizio di una gravidanza è una cesura nella vita di una donna. Oltre ai sentimenti in subbuglio, sorgono tante domande.

Preparazione al parto e parto

Le prime contrazioni annunciano che non manca molto alla nascita del bebè. Contro i dolori delle doglie esistono diversi rimedi.

Helsana

Come affrontare le depressioni dopo il parto

Le depressioni post parto sono una reazione alle tante sollecitazioni di gravidanza e parto. E non devono essere ignorate.

«Vorrei un bambino...»

Le gravidanze sono pianificabili solo fino a un certo punto, perché la fertilità è difficile da calcolare. Spesso basta solo un po’ di pazienza.

Il bimbo non arriva: c’è qualcosa che non va?

Se una gravidanza pianificata non si materializza, le cause possono essere molteplici. In pochi casi, però, c’è ragione di preoccuparsi.

Incinta – sì o no?

Con l’instaurarsi di una gravidanza il corpo ci invia una serie di segnali. Ma le cause di questi segnali possono anche essere diverse.

I disturbi della gravidanza: assolutamente normali

Durante la gravidanza quasi ogni donna soffre di disturbi fisici. Alcuni rimedi casalinghi possono aiutare ad affrontarli.

Consulenza sull’interruzione della gravidanza

L’interruzione della gravidanza comporta un peso psicologico notevole e richiede empatia da parte di chi fornisce consulenza e supporto.

Gravidanza: alimentazione sana, moto regolare

Durante la gravidanza è prioritario avere un’alimentazione sana e svolgere attività fisica, l'organismo sta affrontando un processo impegnativo.

In gravidanza è meglio tenersi controllate

Come procede lo sviluppo della creaturina? I controlli regolari sull’andamento della gravidanza danno sicurezza alle future mamme.

Tutto procede bene?

Le visite prenatali forniscono informazioni sullo stato di salute e di sviluppo dell’embrione. Tuttavia non sono totalmente prive di rischi.

Indietro 12