Panoramica

Ottenere punti con l’allenamento Agility

Nuria Dominguez adora trascorrere il tempo libero con i suoi 2 cani e nell’associazione Agility ATN. L’affiliazione non rappresenta per lei solo un momento di svago dal quotidiano, le permette anche di ottenere punti Plus con Helsana+.

Lo sport cinofilo Agility è la grande passione di Nuria Dominguez, ispettrice sinistri presso Helsana. Sin da bambina ha sempre desiderato avere un cane, e oggi non può immaginarsi di vivere senza il suo Finnley, un border collie di tre anni, e di Chimère, zia undicenne di Finnley. Per prepararsi ai concorsi nazionali di Agility, Dominguez si allena con Finnley nella scuola per cani Tatz, membro dell’associazione ATN (Agility Team Nünegg). Nell’Agility il cane deve completare un percorso composto da diversi ostacoli in un tempo determinato. Le regole dell’Agility prevedono che l’animale superi gli attrezzi in un ordine preciso, seguendo le indicazioni fornitegli dal conduttore. L’allenatrice aiuta la conduttrice e la segue attentamente nel suo stile di conduzione, il suo comportamento influisce infatti direttamente sulla corsa del cane e quindi sul risultato.

Contatti sociali, mete comuni

L’attività fisica nella natura, l’amore per il suo cane e lo spirito sportivo danno a Nuria l’equilibrio necessario di fronte ai ritmi frenetici di vita. «L’Agility è ottimo per staccare la spina, devo immergermi completamente nell'attività» dice. «Se non presto attenzione, il cane lo nota.» Ma anche la vita associativa le offre un punto di equilibrio. Creata 19 anni fa, l’associazione ATN Jolly Tatz ha sede a Eschenbach Lucerna e conta settanta soci circa; Dominguez ne fa parte da oltre dieci anni e da cinque è anche vicepresidente. Cosa apprezza di più dell’ATN Jolly Tatz? «Avere contatti sociali, stare insieme, condividere mete.» I conduttori cominciano ad es. con i loro cani a proprio nome e anche a nome dell’associazione, ma a volte solo rappresentando l’associazione, il che rinsalda il senso di appartenenza. I membri non si ritrovano però solo per gli allenamenti, i concorsi, i meeting e le escursioni, ma anche nella loro vita privata: fanno passeggiate insieme con i cani. Un vero piacere anche per Finnley e Chimère. «Così stanno sempre con i loro compagni di giochi.»

Raccogliere punti Plus con Helsana+

Anche voi siete impegnati in un’associazione? Bravi! Affiliarsi non significa solo trovare persone affini, ma anche ottenere punti Plus di Helsana. In quanto clienti potete convertire i vostri punti in contanti oltre a fruire di offerte vantaggiose.

Parole chiave

Prossimi articoli

Ballare l’hip hop in tutta semplicità

Quando balla l’hip hop Angelo Miraglia si sente libero, felice e pieno di energia. Lasciatevi pervadere anche voi da queste sensazioni e seguite i passi.

Esami preventivi – saggi e opportuni

Rimanete sani! Con check up e diagnosi precoci di disturbi da parte del medico di famiglia.

Beneficiare grazie al programma bonus Helsana+

Movimento, fedeltà, prevenzione e affiliazioni in associazioni: così si raccolgono preziosi punti Plus. Ecco come funziona l’app Helsana+.

Ballare l’hip hop in tutta semplicità

Quando balla l’hip hop Angelo Miraglia si sente libero, felice e pieno di energia. Lasciatevi pervadere anche voi da queste sensazioni e seguite i passi.