Panoramica

Neonati ed emergenze: pensare prima di agire

Se succede qualcosa al bambino, solo mantenendo la lucidità è possibile prendere le decisioni giuste in tempi brevi. Costringetevi a non andare nel panico e a mantenere la calma. Respirate profondamente e prestate immediatamente i primi soccorsi. Pensate a come confortare rapidamente il bambino e se la situazione vi risulta eccessiva o temete lesioni più gravi, chiamate subito il servizio d’emergenza.

Notfälle Baby

Custodite il vostro bambino come la pupilla dei vostri occhi. Tuttavia, può succedere che qualcosa gli vada di traverso, che si bruci o che si ferisca cadendo. Nessuno è immune agli incidenti di un bambino. Può bastare un breve attimo di disattenzione oppure semplici circostanze sfortunate che interagiscono tra loro e diventano un caso d’emergenza per il bambino. Non ha nessun senso rimproverarsi. Piuttosto è importante mantenere la calma, valutare la situazione e agire nel modo corretto.

Inezia o emergenza?

Molto spesso, dopo lo spavento iniziale, l’infortunio di un bambino si rivela essere soltanto un'inezia. In questo caso, voi stesse siete in grado di prestare cure mediche e consolarlo. È peggio quando voi siete insicure o quando vi trovate palesemente a che fare con un caso d’emergenza grave del vostro bambino.

Chiamate il vostro pediatra, l’ospedale o il servizio di soccorso. In caso di avvelenamento, è meglio rivolgersi direttamente al Centro d’informazione tossicologica.

Parole chiave

Prossimi articoli

Indizi di malattie psichiche

I disturbi psichici compromettono l’equilibrio della vita. Sintomi tipici sono depressioni, paure, dipendenze e comportamenti anomali.

Ho il diabete? – i segnali

Il diabete non si presenta da un momento all’altro. Spesso è annunciato da cambiamenti progressivi nel proprio corpo.

Articoli simili

Helsana

Costi per parti all’estero

L’assicurazione di base corrisponde contributi solamente per i parti all’estero d’emergenza. Un rientro tempestivo in Svizzera è raccomandabile.

Test di gravidanza con esito positivo

L’inizio di una gravidanza è una cesura nella vita di una donna. Oltre ai sentimenti in subbuglio, sorgono tante domande.

Viaggi all’estero

17 Articolo