Panoramica

Medicina complementare: alternativa naturale

«Medicina complementare» è un concetto generico che include metodi terapeutici, processi diagnostici e medicamenti. Ha alle spalle una lunga tradizione e alcuni metodi sono ormai millenari. La medicina complementare aiuta giovani e meno giovani a superare numerosi disturbi e malattie. Viene praticata da medici, naturopati e terapisti di medicina complementare.

«Terapia medica complementare» è il nome assegnato a un gran numero di trattamenti, il cui scopo principale è attivare le forze di autoguarigione e regolare l’organismo. Per contro, nella medicina alternativa si annoverano le singole specializzazioni dei naturopati, come l’omeopatia, la medicina tradizionale cinese (MTC) e la naturopatia tradizionale europea (NTE). Altri sinonimi sono: medicina naturale, medicina empirica, medicina popolare, medicina olistica.

Medicina tradizionale o complementare?

La medicina complementare e quella convenzionale si basano su due approcci terapeutici diversi: la prima è orientata ai sintomi e alle alterazioni organiche. La medicina complementare si basa su una visione integrale dell’essere umano e mira a rilevare le cause di una malattia: che cosa ci dicono la biografia di una persona e l’ambiente in cui vive, i suoi punti di forza e di debolezza? Per curare il paziente fa leva sulle sue risorse interne. Promuove la percezione di sé, la responsabilità individuale e la competenza nella gestione di disturbi e malattie.

La medicina complementare e quella convenzionale non si escludono a vicenda, anzi, si completano. Ma la medicina alternativa può essere impiegata anche come unico trattamento. La soluzione ideale è avvalersi di una terapia integrata e coordinata. Informate il vostro medico, naturopata o terapista complementare dei trattamenti cui siete già stati sottoposti. I limiti della medicina complementare sono costituiti da urgenze acute, interventi chirurgici e malattie potenzialmente letali. Questi casi spettano alla medicina convenzionale.

Parole chiave

Prossimi articoli

Un avatar tra i banchi di scuola

Per diversi mesi Timea non poteva recarsi a scuola. Ma l'avatar Nao le ha permesso di restare in contatto regalandole un po' di normalità.

L'alimentazione giusta contro lo stress

Sempre sotto tensione? Scoprite i consigli della nostra dietista.

Articoli simili

Per cuore e circolazione: grano saraceno

Piedi gonfi e vene doloranti? La circolazione sanguigna ha bisogno di essere stimolata. Un müesli con grano saraceno ha un effetto lenitivo.

Una focosa fonte di energia: peperoncino

Un pizzico di peperoncino aiuta a ridare slancio a chi si sente fiacco e soffre di dolori, tensioni muscolari o disturbi digestivi.

Temi con questo articolo

Medicina complementare

13 Articolo
0 Articolo

La giusta alimentazione

8 Articolo