Panoramica

Lista di controllo per il trasferimento

Una nuova abitazione è spesso sinonimo dell’inizio di una nuova fase della vita, che si tratti di un cambio di casa, di andare a vivere con un’altra persona o di abbandonare la casa dei genitori. Spesso il trasloco è anche correlato a degli adempimenti burocratici. La nostra lista di controllo vi aiuta a non perdere la visione d’insieme.

I traslochi sono dei rompicapi organizzativi. La nostra lista di controllo vi aiuta a tenere conto dei punti più importanti.

  • Comunicateci il prima possibile il vostro nuovo indirizzo. Per farlo utilizzate il formulario cambiamento d’indirizzo oppure modificate i vostri dati comodamente nel portale dei clienti myHelsana.
  • Anche l’ufficio postale va informato del vostro nuovo indirizzo. Un ordine di reinoltro della corrispondenza può essere utile.
  • Negli appartamenti in affitto spesso è l’amministratore a occuparsi dei nomi sulle cassette della posta, in caso di dubbio chiedete.
  • Un trasloco in un nuovo comune può comportare la modifica del premio assicurativo, in quanto nell’assicurazione di base i premi seguono una classificazione cantonale e regionale, nelle assicurazioni integrative cantonale. Il modo più rapido per calcolare il premio per la nuova località di domicilio è il calcolatore dei premi.
  • Se l’intera famiglia è assicurata presso di noi e uno dei suoi membri trasloca, ciò comporta una modifica contrattuale. Tutti i dettagli al riguardo sono riportati nella nostra lista di controllo modifica contrattuale.
  • Siete in un modello medico di famiglia? In caso di trasferimento di domicilio, non dimenticate di contattare il servizio clienti o il punto di vendita più vicino per verificare se occorre modificare il modello.
  • Se si entra in una casa di cura o di riposo è opportuno dare la procura a una persona vicina affinché quest’ultima possa fornire informazioni a vostro nome in merito a questioni legate all’assicurazione malattie. Ulteriori informazioni sull’argomento sono disponibili nella situazione di vita Trasferimento nella casa di cura o di riposo.
  • Le vostre coordinate bancarie sono cambiate? Comunicatecelo con il formulario di contatto oppure modificate i dati del vostro conto direttamente nel portale dei clienti myHelsana.

Prossimi articoli

Apnea del sonno – quando il respiro si interrompe

In Svizzera, più di 150‘000 persone soffrono di apnea del sonno. La malattia compromette fortemente la profondità e la qualità del sonno e le sue ripercussioni si manifestano anche durante il giorno. Una volta formulata la diagnosi, si può iniziare il trattamento.

Il consigliere federale Ignazio Cassis accende la fiaccola simbolica

70 corridori, celebrità di sport e politica a Lugano: inizio delle corse sponsorizzate per il 50° anniversario di Special Olympics.